Geely
Occhio ai cinesi: anche Geely punta sulle stazioni di scambio batteria. Sostituzione in soli 59 secondi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Settembre 2021, alle 16:57 nel canale Soluzioni di ricaricaAnche Geely, dopo un progetto pilota, ha deciso di puntare con forza sulle stazioni di scambio batteria. Impiega solo 59 secondi grazie a diversi brevetti, e presto saranno pronte 5.000 stazioni di scambio
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCompreremo le auto e poi avremo una subscription annuale per pagare rifornimento, cambio batterie e servizi aggiuntivi. Il mercato in qualsiasi ambito sta andando in quella direzione.
Ma no.
Il battery swap è un gran casino, e un costo aziendale (e ambientale) enorme.
L'unico problema e' che considerando che in Italia non ci fidiamo nemmeno del telepass, figuriamoci avere una batteria sostituita, che poi te ne rifilano una mezza scassata...Utile forse per le auto in car-sharing. :-)
E che te frega, tanto al prossimo "pieno" lasci la batteria scassata e te ne prendi una buona.
Poi chiaramente le stazioni di servizio (che magari saranno anche delle stesse società che ti forniscono l'usufrutto della batteria) faranno i loro controlli del caso sulle batterie in carica.
A mano sarà dura sostituirle dato che pesano dai 300 ai 500kg...
Le attuali Stazioni di servizio dovrebbero essere riconvertite cosi' che' si possa tranquliiamente camminare senza avere paura di rimanere senza energia anche con auto di autonomia "limitata".
Poi si potrebbe pensare di poter scegliere, nel caso, una batteria long range pittosto che standard durante il cambio.
Il discorso di avere uno standard e un inserimento in quella maniera sara' il vero tallone di achille per mettere d'accordo tutte le case automobilistiche.
Infatti l'europa dovrebbe giocare d'anticipo e forzare le case ad avere pacco batterie sostituibile e standard (magari con 2 tagli batteria: city e long range).
Ci sono solo vantaggi:
- le batterie in storage nelle stazioni verrebbero ricaricate più velocemente o lentamente a seconda della disponibilità in magazzino (questo aumenterebbe la longevità delle batterie)
- i picchi di assorbimento delle stazioni di ricarica sarebbero inferiori a quelli di una stazione con X colonnine fast
- le stazioni potrebbero ottimizzare l'assorbimento della corrente andando a caricare le batterie in storage quando l'assorbimento dalla rete elettrica è inferiore (es. di notte).
- le batterie sarebbero revisionate e certificate periodicamente in automatico.
- l'automobilista dovrebbe aspettare qualche minuto per la sostituzione, invece di 30+min per la ricarica totale/parziale della batteria.
Ditemi voi quali sarebbero gli svantaggi del battery swap, perché io non ne trovo neanche uno.
Ci sono solo vantaggi:
- le batterie in storage nelle stazioni verrebbero ricaricate più velocemente o lentamente a seconda della disponibilità in magazzino (questo aumenterebbe la longevità delle batterie)
- i picchi di assorbimento delle stazioni di ricarica sarebbero inferiori a quelli di una stazione con X colonnine fast
- le stazioni potrebbero ottimizzare l'assorbimento della corrente andando a caricare le batterie in storage quando l'assorbimento dalla rete elettrica è inferiore (es. di notte).
- le batterie sarebbero revisionate e certificate periodicamente in automatico.
- l'automobilista dovrebbe aspettare qualche minuto per la sostituzione, invece di 30+min per la ricarica totale/parziale della batteria.
Ditemi voi quali sarebbero gli svantaggi del battery swap, perché io non ne trovo neanche uno.
io invece non vorrei mai che mi cambiassero una cosa mia, che so come viene utilizzata, con una cosa usata da altri. perchè se io compro un'auto elettrica e ho tutte le accortezze per farla durare più a lungo poi per una volta che vado in autostrada mi trovo una batteria maltrattata, mi girerebbero un pò le scatole. tutt'al più il battery swap lo accetterei se mi vendessero l'auto senza batteria per poi noleggiarla, se voglio vendere l'auto torno la batteria al produttore e mi ridanno la cauzione, un pò come avviene per le bombole di gas
La batteria non sarebbe TUA, come non è tua la benzina che ancora non hai ancora comprato al distributore.
Compri l'auto e sottoscrivi un abbonamento per noleggiare la batteria + X Kwh di energia l'anno. Esattamente come hai scritto.
Compri l'auto e sottoscrivi un abbonamento per noleggiare la batteria + X Kwh di energia l'anno. Esattamente come hai scritto.
allora in questo modo ha più senso, anche se si dovrebbe solo pagare il kw/h magari con un leggero surplus. se io compro un'auto a benzina mica devo noleggiare il motore
Su quello potrebbero sbizzarrirsi le compagnie di noleggio dopo. Potrebbero esserci offerte con caparra + costo per kwh (è kwh, non kw/h ) oppure offerte all inclusive con batteria e x Kwh annui inclusi etc etc.
Il problema IMHO è che US ed EU dovrebbero SUBITO agire per standardizzare le batterie o tutto ciò sarà impossibile.
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