Megawatt Charging System: arriva il nuovo connettore di ricarica con potenza fino a 3.750 kilowatt
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2022, alle 15:03 nel canale Soluzioni di ricaricaIl nuovo connettore è rivolto prevalentemente alla ricarica dei veicoli pesanti e può gestire fino a 3.000 A con una tensione fino a 1.250 V.
CharIN ha finalmente svelato il nuovo connettore Megawatt Charging System (MCS). Lo ha fatto in occasione dell'Electric Vehicle Symposium di Oslo, dopo che i lavori sulla nuova tecnologia andavano avanti da diversi anni. Si tratta di un connettore dalla forma triangolare capace di raggiungere una potenza di picco sensibilmente superiore rispetto alla capacità degli attuali connettori, come CCS Combo, che non può superare i 350-500 kW.
Destinato principalmente alla ricarica dei mezzi pesanti, MCS era presente al simposio sotto forma di prototipo, con una dimostrazione che ha coinvolto un caricatore Alpitronic e un camion elettrico Scania capace di ricaricarsi a 1 MW. Il nuovo sistema, secondo i dati forniti dal produttore, supporta una corrente massima di 3.000 A ed una tensione fino a 1.250 Volt, con una potenza di picco di 3.750 kilowatt.
CharIN afferma che l'MCS è "si basa su requisiti allineati a livello globale con specifiche tecniche determinante in modo tale da poter fornire uno standard mondiale". Il connettore è indirizzato ad autocarri, autobus (Classe 6, 7 e 8), veicoli commerciali in generale anche con capacità di ricarica superiori a 1 MW e potenzialmente anche altri settori, tra cui il marittimo, l'aerospaziale, il minerario e l'agricolo.
First Public #Megawatt Charging Simulation! ⚡️⚡️⚡️#alpitronic#CharIN#scania @CharIN_eV pic.twitter.com/avOAUBd4qp
— Felix Arthur • electricfelix (@electricfelix) June 13, 2022
Si stima che MCS possa essere installato nelle strade a partire dal 2024, mentre entro la fine dell'anno CharIN presenterà i primi prodotti che implementeranno il nuovo standard. Naturalmente, sarà determinante un'adozione capillare del nuovo connettore di ricarica megawatt sui mezzi pesanti, con i produttori che vengono invitati a posizionare l'ingresso per la ricarica sul lato anteriore sinistro in modo da poter semplificare il layout delle infrastrutture per la ricarica.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl nuovo connettore è rivolto prevalentemente alla ricarica dei veicoli pesanti e può gestire fino a 3.000 A con una tensione fino a 1.250 V.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Forse sbaglio ma mi sa che con i numeri c'è qualcosa che non quadra.
Connettore da 3.750.000 watt?
Cioè 3,75 Megawatt ?
Connettore da 3.750.000 watt?
Cioè 3,75 Megawatt ?
3kA * 1250V = 3750 kW o 3,75 MW
non mi sembra di vedere nulla di errato O.o
serve a caricare camion da 1 MW
bio
non mi sembra di vedere nulla di errato O.o
serve a caricare camion da 1 MW
bio
Ripeto, forse mi sbaglio ma 3,75 Megawatt sembrano tanti
https://www.charin.global/technology/mcs/
https://www.charin.global/technology/mcs/
Mi cospargo il capo di cenere!
un Frecciarossa ne consuma 10
Sono sempre più convinto che questa svolta all'elettrico così pompata ed in tempi così ristretti si trasformerà (SOPRATTUTTO PER NOI ITALIANI CON ALLE SPALLE DECENNI DI SCELTE A DIR POCO SCELLERATE IN CAMPO DI POLITICHE ENERGETICHE) in una carneficina.
Pompe di calore nelle case.
Auto elettiche nelle strade.
FABBISOGNO MEDIO DI CORRENTE PROCAPITE PIU' CHE DECUPLICATO.
Ma dove ca**o la facciamo passare tutta sta corrente???
Ma dove ca**o la andiamo a predere tutta sta corrente???
Dai, con l'eolico dei l fotovoltaico. Come no.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".