Ionity taglia del 50% il Passport mensile, accedere allo sconto è più conveniente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Gennaio 2024, alle 12:17 nel canale Soluzioni di ricaricaLa rete di ricarica paneuropea di Ionity ha una tariffa scontata per chi sottoscrive l'abbonamento mensile, che ora costa la metà
Prezzi della ricarica per auto elettriche sempre in aumento? Fortunatamente non è così, almeno non per tutti gli operatori. Ionity, la rete di ricarica paneuropea creata da diverse case automobilistiche, ha deciso di ridurre il suo canone base mensile del 50%, portandolo a 5,99 euro, contro i precedenti 11,99.
Chi aderisce all'offerta mensile, ottiene uno sconto sul singolo kWh prelevato, che in Italia equivale a una riduzione di 0,20 euro, portando il prezzo da 0,79 a 0,59 euro. Resta sempre e comunque la possibilità di recedere dal piano in qualsiasi momento.
Ionity fa sapere che, a partire dalla prossima fattura mensile, il nuovo canone ribassato sarà applicato ai nuovi clienti così come a quelli vecchi. La rete Ionity fa uso di colonnine fino a 350 kW di potenza, ed è presente in 24 Paesi. Pagare 0,59 euro per kWh rende il prezzo anche più basso di molte ricariche lente AC.
Secondo Ionity, con il nuovo canone, utilizzare il Passport mensile conviene se ogni mese l'utente necessita di più di 30 kWh di ricarica presso le stazioni, equivalenti a circa 150 km di tragitto, ipotizzando un consumo di 20 kWh/100 km. Sul sito Ionity è sempre presente un elenco dei costi, che variano in base al Paese, e sono arrivati di recenti alcuni ribassi, in Danimarca, Norvegia, Svezia e Austria.
A onor del vero, il prezzo italiano non è comunque il migliore. Proprio nel Paese a noi confinante, il prezzo è appena sceso a 0,69 euro, che con lo sconto Passport diventa 0,49. In Francia addirittura si parte da 0,59, ovvero 0,39 a tariffa scontata.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvranno notato che il flusso di chi ricarica è calato tanto.
Un conto facile è presto fatto :
Prezzo al kWh >= 40 cent Spesa >= diesel 20 km/l 1,7 euro litro
Prezzo al kWh >= 30 cen Spesa >= di gpl a 70 cent al litro e metano 1,3 euro al KG
Prezzo al kWh >= 55 cent Spesa >= benzina da 15 km/l 1,8 euro litro
Questo ad oggi.
Questo ad oggi.
Supponendo 16kwh/100km il punto di pareggio è di 53 cent per kWh, con il diesel a 1,7€/LT. Il taglio nei prezzi sicuramente deriva dal passare parte dell'abbassamento dei prezzi della corrente elettrica ai consumatori.
Supposizione errata, salvo vetture piccole da città in media sei tra 18-20 kWh ogni 100 km.
Media rilevata su Model 3 Long Range 2022 e cerchi AERO.
Ma se prendi altre elettriche di pari dimensioni si va ben oltre i 20..Ben oltre.
Media rilevata su Model 3 Long Range 2022 e cerchi AERO.
Ma se prendi altre elettriche di pari dimensioni si va ben oltre i 20..Ben oltre.
Ben oltre no , io con la mia i4M50 sono a 20.1Kw/100km in 22.000 km in un anno ed è una macchina piuttosto energivora in quanto pesa.
Le medie per le standard range e long sono piu basse , quella che indichi tu è più una media da Performance , poi ovviamente dipende sempre dallo stile di guida , ma se prendiamo i primi 30/40 risultati di quel sito vedrai che siamo li
https://www.spritmonitor.de/en/over...amp;powerunit=2
sono paragoni un po' senza senso , bisognerebbe analizzare le varie auto , un benzina che ti fa un 15km/l è mediamente un motore medio con 200cv o poco piu , se prendiamo una piccola elettrica di pari potenza ha un consumo veramente ridotto, se prendiamo invece un benzina da 400 e piu cavalli non ha certo quel consumo.
Detto questo io sto a 300Wh/km per cui sono fregat .. motivo per cui carico quasi solo a casa..
Ma fare i conti con i km/kWh è ridicolo.. si deve guardare il costo per kWh rispetto a casa propria per la convenienza del pass..
Se invece si parla delle convenienza del veicolo allora si confronterà il veicolo che si vuole prendere elettrico con quello che si prenderebbe non elettrico e poi ci si fa i conti..
Fare i conti a caso solo per giustificare l’elettrico è ridicolo
Le medie per le standard range e long sono piu basse , quella che indichi tu è più una media da Performance , poi ovviamente dipende sempre dallo stile di guida , ma se prendiamo i primi 30/40 risultati di quel sito vedrai che siamo li
https://www.spritmonitor.de/en/over...amp;powerunit=2
sono paragoni un po' senza senso , bisognerebbe analizzare le varie auto , un benzina che ti fa un 15km/l è mediamente un motore medio con 200cv o poco piu , se prendiamo una piccola elettrica di pari potenza ha un consumo veramente ridotto, se prendiamo invece un benzina da 400 e piu cavalli non ha certo quel consumo.
Allora non la usi come una M50 ma come una 16d in modalità eco... Ci ho viaggiato qualche volta e ho sempre visto medie di 22-24 kWh ogni 100 km per i4 M50..
O sei in tratti particolarmente favorevoli, perchè l'auto è pesante .
Grande auto , a me piace tanto fa fan del marchio, ma è esosa e costosa, non è certo un'auto pensata per "risparmiare".
Al massimo la 40e è più indicata.
Il discorso media è molto variabile e dipende da tanti fattori, io uso la Long Range del 2022 18 kWh/100 li vedo in estate , ma non a velocità autostradali..
O sei in tratti particolarmente favorevoli, perchè l'auto è pesante .
Grande auto , a me piace tanto fa fan del marchio, ma è esosa e costosa, non è certo un'auto pensata per "risparmiare".
Al massimo la 40e è più indicata.
Il discorso media è molto variabile e dipende da tanti fattori, io uso la Long Range del 2022 18 kWh/100 li vedo in estate , ma non a velocità autostradali..
no non la uso come una 16d , quando posso fuori città mi diverto , è indubbio che non serve a niente avere un auto così per andare piano in città , ma volevo trazione integrale per quando vado in montagna e purtroppo la i40 era solo posteriore e l'ho scelta alla benzina per il semplice fatto che costava meno sia da acquistare che da mantenere , detto questo sono molto contento , non mi sono tolto la voglia della m4 ma pazienza , costano troppo ormai
scusa la M4 è 4x4 ? non TP ?
c'è la competition xdrive
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".