Il Vietnam incentiverà l'energia elettrica erogata dalle stazioni di ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Agosto 2024, alle 11:46 nel canale Soluzioni di ricaricaForse una prima mondiale, il Vietnam vuole favorire i veicoli elettrici, e lo farà anche riducendo il prezzo dell'energia elettrica erogata dalle colonnine pubbliche
Il Vietnam è velocemente diventato un Paese protagonista della mobilità elettrica, grazie al produttore locale VinFast, che si sta facendo rapidamente strada anche in altri Paesi. Avevamo visto alcune vetture del marchio in una delle ultime edizione del CES di Las Vegas (qui il video).
La stessa VinFast è proprietaria di molte delle 150.000 postazioni di ricarica in Vietnam, e sembra intenzionata a creare una rete privata sulla falsa riga di quanto fatto da Tesla. Il governo locale però è consapevole dell'importanza di una rete di ricarica pubblica, soprattutto ora che l'esecutivo vuole spingere sull'adozione delle auto elettriche, sovvenzionando anche l'importazione di più modelli.
Il piano globale di sovvenzioni sarà presentato a metà settembre, ed includerà anche incentivi per abbassare il prezzo dell'energia elettrica erogata dalle stazioni di ricarica, diversamente da quanto fatto da molti Paesi, Italia inclusa, che hanno sempre incentivato l'installazione delle colonnine, lasciando il prezzo della ricarica al libero mercato.
Il Paese del Sud-Est asiatico punta alla neutralità carbonica entro il 2050, e tramite un portavoce ha dichiarato: "La transizione verso l'energia verde è un compito essenziale e importante nel processo di realizzazione degli obiettivi di sviluppo verde e nell'adempimento degli impegni internazionali del Vietnam".
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomah!
Sono stato in Vietnam. L'auto è uno status simbol nelle città più che altro per il problema dei parcheggi. Devi avere un autista che continua a girare intorno al palazzo fino a quando non esci perchè non riesce a parcheggiare.Da capire cosa succederà nell'ambito degli scooter elettrici. Nelle città vietnamite scooter e biciclette sono ovunque.
Sic transit gloria mundi.
Insieme alla Afganistan sono gli unici ad aver vinto una guerra contro gli stati uniti (e la Francia), non li catalogherei "repubblica delle banane".
il tutto é abbastanza semplice da analizzare, noi italiani abbiamo fatto la storia dell’endotermico e ci sta emotivamente non accettare tesla e i cinesi ce la facciamo sotto il naso. se noi italiani fossimo i leader mondiali dell’elettrico presumo questo malumore sarebbe molto piú moderato
Devo essermi espresso male.
Intendevi dire che se esistesse anche la repubblica delle banane ci darebbe lezioni.
Ti aspetteresti certi comportamenti più da un Paese membro del G9 che teoricamente dovrebbe partecipare al green del europeo che dal Vietnam.
Invece da noi una ricarica parte da 50cent la AC con la app che ti fa risparmiare ed arriva all'€ a KWh in autostrada su HPC.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".