Duferco Energia

Duferco D-Mobility, la flat a prezzi astronomici anticipava i rincari anche a consumo. Ecco le nuove tariffe

di pubblicata il , alle 14:30 nel canale Soluzioni di ricarica Duferco D-Mobility, la flat a prezzi astronomici anticipava i rincari anche a consumo. Ecco le nuove tariffe

Nella giornata di ieri aveva fatto scalpore l'avviso di Duferco sui rincari della tariffa flat, ora confermati anche per la versione a consumo. Cosa faranno i competitor?

 
67 Commenti
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agonauta7802 Febbraio 2022, 14:12 #51
Non si tratta di essere haters o troll, fino ad oggi l'elettrico era il futuro. Adesso vi siete svegliati che forse ci vuole tempo e che mantenere un'auto elettrica non è cosi conveniente rispetto ad una a combustione. E ancora non hanno messo il superbollo. Pensate quando metteranno il bollo in base ai cv che bagno di sangue sarà
Utonto_n°102 Febbraio 2022, 16:33 #52
bah... io ho rinnovato il contratto a giugno 2021 e come tutte le persone intelligenti ho firmato per un prezzo fisso dell'energia per 2 anni, l'auto la ricarico praticamente solo a casa, salvo qualche viaggio dove rabbocco, poi ho pure il fotovoltaico, gente, se non ci si attrezza e non si fanno le cose con testa, logico che poi si paga il conto.
PS anni fa, quando ho predisposto gli impianti, ho fatto mettere una predisposizione per una wallbox, visto che seguo la tecnologia, ho pensato "meglio premunirsi" e poi mi è servita, insomma, seci si premunisce per il futuro, si rimane fregati, bisogna informarsi e farsi i calcoli e progetti per il futuro
andy4502 Febbraio 2022, 16:52 #53
Originariamente inviato da: ramses77
Non lo metto in dubbio, dico solo che essere soddisfatti di un aumento che "danneggia maggiormente" gli altri, quando danneggia anche sè stessi, mi sembra molto stupido.
E solo per il fatto che una soluzione richiede tempo, non significa che non la si deve considerare.
Nessuno ha la bacchetta magica, ma tanti mettono la testa sotto la sabbia ma col sedere fuori.


Ah vabbè ma di persone che mettono la testa sotto la sabbia ce ne sono ovunque, anche tra i possessori di elettriche, fosse questo il problema...per il discorso rinnovabili ci vorranno anni, oggi se ne può parlare come soluzione futura, ma non è niente che ti possa dare una mano concreta in tempi brevi...oggi siamo fortemente dipendenti dal gas naturale, in aiuto sono state riaccese pure alcune centrali a carbone che dovevano essere dismesse, ma più di questo ora come ora non si può fare, certo non ci si può aspettare che delle aziende si sobbarchino gli aumenti dell'energia per spingere il mercato delle elettriche, a quello ci pensavano (e forse a breve ci penseranno) gli incentivi del governo...poi con il tempo vedremo come andrà, se questi prezzi oscilleranno "giornalmente" tipo benzina e diesel o rimarranno per lo più fissi.
andy4502 Febbraio 2022, 17:01 #54
Originariamente inviato da: Utonto_n°
bah... io ho rinnovato il contratto a giugno 2021 e come tutte le persone intelligenti ho firmato per un prezzo fisso dell'energia per 2 anni, l'auto la ricarico praticamente solo a casa, salvo qualche viaggio dove rabbocco, poi ho pure il fotovoltaico, gente, se non ci si attrezza e non si fanno le cose con testa, logico che poi si paga il conto.
PS anni fa, quando ho predisposto gli impianti, ho fatto mettere una predisposizione per una wallbox, visto che seguo la tecnologia, ho pensato "meglio premunirsi" e poi mi è servita, insomma, seci si premunisce per il futuro, si rimane fregati, bisogna informarsi e farsi i calcoli e progetti per il futuro


Se hai la possibilità di farlo buon per te, ma non è questione di pianificazione futura, ma solo di dove si abita e della disponibilità economica che si ha...se abiti in città, senza un garage, senza i soldi per acquistarne uno, hai ben poco da pianificare.
Ut0NtU03 Febbraio 2022, 11:49 #55
La questione del prezzo dell'energia non può essere trattata in poche e spicce righe; i governi devono avere una visione di lungo termine per poter prendere le scelte migliori.

Noi purtroppo come paese Italia siamo messi maluccio per svariati motivi:
- scarsità di idrocarburi e costrizione a doverli importare e subire gli andamenti dei prezzi decisi da altri;
- decisione di voler rinunciare per sempre all'energia nucleare;
- burocrazia devastante che ostacola la creazione di centrali elettriche a fonti rinnovabili;
- mentalità NIMBY (not in my back-yard) che contribuisce a rallentare se non ostacolare del tutto la costruzione di nuove centrali elettriche.

Gli ultimi due punti riguardano in primo piano i piani del governo per poter effettuare la transizione ecologica; tuttavia le comunità locali si contrappongono alla costruzione di centrali eoliche e fotovoltaiche perché "brutte" e perché deturperebbero il paesaggio.
Con una mentalità simile è ben difficile poter transitare effettivamente alle energie prodotte in maniera green.
Da una parte si vogliono eliminare le fonti fossili e non si vuole usare il nucleare (ed anche se dovessere essere mai ripreso ci vorrebbero decenni per la sua effettiva riattivazione). Però non si vogliono nemmeno pannelli e turbine.

Visto che il presente è ora, e ci vogliono anni per poter attuare i piani, come si pensa di poter uscire da questa situazione?

In Kazakhstan sono scesi in piazza violentemente per i rincari dell'energia (dovuti anche alle mining farms, prestare attezione a questa tendenza).

Il motore a gatto imburrato non è stato ancora brevettato, nonostante l'ottimo progetto.
Magari una centrale di criceti che girano le ruote?

Io penso che si stia andando in una direzione totalmente errata per quanto riguarda la mobilità personale. L'auto dovrebbe essere usata solo quando strettamente necessario. Mi dite perché per andare al lavoro e trasportare i miei 80kg + vestiti + zaino devo usare un'auto che pesa più di una tonnellata per fare 10 km? Che sia a petrolio raffinato, benzina, diesel, gpl o elettrica?
Chi vive in Pianura Padana (oltre 10 milioni di persone nella sola Lombardia) ha la fortuna di avere un territorio pianeggiante.
Perché non prendere esempio dai paesi del nord Europa, come Paesi Bassi, Belgio e Danimarca? La maggior parte della popolazione in città si sposta in bicicletta. E non si può dire che il clima sia migliore di quello del Nord Italia.

Non dico di non possedere un'auto, ma di usarla solo quando necessario.
Usando bici e monopattini ne guadagnano tutti: ambiente, portafoglio, salute (sia fisica che mentale).
Forse siamo troppo snob per presentarci in ufficio leggermente sudati e l'ascella bagnata.
Io vorrei questo tipo di mobilità: più piste ciclabili (ben asfaltate ovviamente) e parcheggi per le bici.
Si può fare di tutto se si è ben organizzati, anche la spesa.
Io la macchina la userei solo per viaggi lunghi, ma nel frattempo mi tengo ben stretta la mia utilitaria a GPL.
gd350turbo03 Febbraio 2022, 12:12 #56
Originariamente inviato da: Ut0NtU
Il motore a gatto imburrato non è stato ancora brevettato, nonostante l'ottimo progetto.

Hai vinto !
Ratavuloira03 Febbraio 2022, 13:08 #57
Originariamente inviato da: Ut0NtU
Perché non prendere esempio dai paesi del nord Europa, come Paesi Bassi, Belgio e Danimarca? La maggior parte della popolazione in città si sposta in bicicletta. E non si può dire che il clima sia migliore di quello del Nord Italia.


https://www.odyssee-mure.eu/publica...led-by-car.html
andy4503 Febbraio 2022, 14:08 #58
Originariamente inviato da: Ut0NtU
Io penso che si stia andando in una direzione totalmente errata per quanto riguarda la mobilità personale. L'auto dovrebbe essere usata solo quando strettamente necessario. Mi dite perché per andare al lavoro e trasportare i miei 80kg + vestiti + zaino devo usare un'auto che pesa più di una tonnellata per fare 10 km? Che sia a petrolio raffinato, benzina, diesel, gpl o elettrica?
Chi vive in Pianura Padana (oltre 10 milioni di persone nella sola Lombardia) ha la fortuna di avere un territorio pianeggiante.
Perché non prendere esempio dai paesi del nord Europa, come Paesi Bassi, Belgio e Danimarca? La maggior parte della popolazione in città si sposta in bicicletta. E non si può dire che il clima sia migliore di quello del Nord Italia.


Dipende dove lavori, come è collegata casa tua con il luogo di lavoro, le infrastrutture esistenti, se oltre ad andare a lavoro devi fare anche altre cose, tipo la spesa o i figli a scuola, anche solo se hai una famiglia può incidere nella decisione di prendere l'auto...anche il tipo di lavoro incide, se fai l'avvocato non puoi andare in giro che puzzi come una capra perché ti muovi con la bici, così come se lavori in un ufficio...

Originariamente inviato da: Ut0NtU
Non dico di non possedere un'auto, ma di usarla solo quando necessario.
Usando bici e monopattini ne guadagnano tutti: ambiente, portafoglio, salute (sia fisica che mentale).
Forse siamo troppo snob per presentarci in ufficio leggermente sudati e l'ascella bagnata.
Io vorrei questo tipo di mobilità: più piste ciclabili (ben asfaltate ovviamente) e parcheggi per le bici.
Si può fare di tutto se si è ben organizzati, anche la spesa.
Io la macchina la userei solo per viaggi lunghi, ma nel frattempo mi tengo ben stretta la mia utilitaria a GPL.


Roma ha investito un sacco di soldi per ciclabili e monopattini, con l'unico risultato che i cittadini usano ancora di più l'automobile...le ciclabili risultano praticamente vuote, i monopattini vengono usati per lo più dai ragazzini, ovviamente fregandosene delle regole e abbandonandoli poi dove capita...altro che parcheggi...
Ut0NtU03 Febbraio 2022, 15:16 #59
Originariamente inviato da: andy45
Dipende dove lavori, come è collegata casa tua con il luogo di lavoro, le infrastrutture esistenti, se oltre ad andare a lavoro devi fare anche altre cose, tipo la spesa o i figli a scuola, anche solo se hai una famiglia può incidere nella decisione di prendere l'auto...anche il tipo di lavoro incide, se fai l'avvocato non puoi andare in giro che puzzi come una capra perché ti muovi con la bici, così come se lavori in un ufficio...


Infatti ho specificato di usare l'auto solo quando strettamente necessario: i tuoi esempi dimostrano non è sempre possibile farne a meno. Ma se devo uscire per andare in centro paese potrei usare i mezzi pubblici o la bici se sono da solo.

Il discorso dei lavori da "colletto bianco" l'ho accennato anche io, siamo troppo snob per dare l'impressione di essere così "sfigati" da usare la bici.
In altri paesi anche chi fa lavora in ufficio usa tranquillamente la bici ed i mezzi pubblici.
E poi ormai ci sono anche bici di tutti i tipi, esigenze e tasche: bici elettriche, a pedalata assistita, cargo per trasportare merci e pure bambini da portare a scuola.

Possedere una macchina comporta dei costi per il proprio portafoglio non indifferenti. Tra acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione, carburante/elettricità, pedaggi, parcheggi, multe...
Prova a pensare quanto sono grandi le aree metropolitane delle grandi città, quanti pendolari potrebbero prendere la bici o il monopattino invece dell'auto, per fare percorrenze magari anche inferiori a 10 km.
Per fare più strada potresti avere la bici elettrica ed evitare anche di sudare eccessivamente.

Ha davvero zero senso usare un oggetto che pesa più di 1000 kg (anche 2000 ed oltre per suv ed elettriche) per spostare un peso inferiore a 100 kg. Quanta energia sprecata inutilmente.

Originariamente inviato da: andy45
Roma ha investito un sacco di soldi per ciclabili e monopattini, con l'unico risultato che i cittadini usano ancora di più l'automobile...le ciclabili risultano praticamente vuote, i monopattini vengono usati per lo più dai ragazzini, ovviamente fregandosene delle regole e abbandonandoli poi dove capita...altro che parcheggi...


Il fatto che Roma sia stata sempre gestita malissimo non implica che ci sono realtà, come quelle dei paesi nordici, dove invece lo sviluppo della rete ciclabile è stata fantastica.
L'Italia purtroppo è piena di esempi di progetti realizzati malissimo.
Ma l'idea di una rete ciclabile complementare a quella per gli autoveicoli ha molto senso.
Io davvero ti consiglio di provare a vivere un mese in Olanda. A me ha cambiato totalmente la mia visione della vita (la cannabis non c'entra ).
Gli olandesi avrebbero avuto molti problemi di traffico ed inquinamento se non avesssero deciso di puntare sulle bici.

Paesi Bassi e Nord Italia sono territori simili alla fine: pianura, clima, densità di popolazione, estensione del territorio, numero di abitanti. Perché loro possono e noi no?
andy4503 Febbraio 2022, 16:42 #60
Originariamente inviato da: Ut0NtU
Il discorso dei lavori da "colletto bianco" l'ho accennato anche io, siamo troppo snob per dare l'impressione di essere così "sfigati" da usare la bici.
In altri paesi anche chi fa lavora in ufficio usa tranquillamente la bici ed i mezzi pubblici.
E poi ormai ci sono anche bici di tutti i tipi, esigenze e tasche: bici elettriche, a pedalata assistita, cargo per trasportare merci e pure bambini da portare a scuola.


Ho lavorato per un periodo in un ufficio dove un collega veniva in bici...l'aria era irrespirabile...dopo numerose lamentele da parte di noi colleghi ha iniziato a venire in autobus, non è questione di sfigato che viene in bici, ma proprio di puzza di sudore.

Originariamente inviato da: Ut0NtU
Possedere una macchina comporta dei costi per il proprio portafoglio non indifferenti. Tra acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione, carburante/elettricità, pedaggi, parcheggi, multe...
Prova a pensare quanto sono grandi le aree metropolitane delle grandi città, quanti pendolari potrebbero prendere la bici o il monopattino invece dell'auto, per fare percorrenze magari anche inferiori a 10 km.
Per fare più strada potresti avere la bici elettrica ed evitare anche di sudare eccessivamente.


Il problema si ricollega a quello che ho scritto sopra, dipende da tanti fattori, l'ultimo dei problemi è la distanza che devi percorrere.

Originariamente inviato da: Ut0NtU
Il fatto che Roma sia stata sempre gestita malissimo non implica che ci sono realtà, come quelle dei paesi nordici, dove invece lo sviluppo della rete ciclabile è stata fantastica.
L'Italia purtroppo è piena di esempi di progetti realizzati malissimo.
Ma l'idea di una rete ciclabile complementare a quella per gli autoveicoli ha molto senso.
Io davvero ti consiglio di provare a vivere un mese in Olanda. A me ha cambiato totalmente la mia visione della vita (la cannabis non c'entra ).
Gli olandesi avrebbero avuto molti problemi di traffico ed inquinamento se non avesssero deciso di puntare sulle bici.

Paesi Bassi e Nord Italia sono territori simili alla fine: pianura, clima, densità di popolazione, estensione del territorio, numero di abitanti. Perché loro possono e noi no?


Devi fare paragoni tra città simili, Amsterdam ha una superficie di 219,3 km^2, Roma sono 1287,36...tutti a sali e scendi...se ti vuoi muovere in bici o ti dopi come un cavallo, o sei Gianni Bugno...per piccoli spostamenti intorno casa ok, ma se ti devi fare 10/15 km per andare a lavoro lascia stare, bici e monopattini vanno bene per piccole città o piccoli spostamenti, per le grandi città o i mezzi pubblici (se sei fortunato da poterli prendere) o l'auto.

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