Colonnine di ricarica in ogni nuova abitazione nel Regno Unito

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Soluzioni di ricarica Colonnine di ricarica in ogni nuova abitazione nel Regno Unito

Il governo inglese richiede che tutte le nuove abitazioni, nonché supermercati e uffici, offrano da ora un punto di ricarica per veicoli elettrici; la norma valida anche per le ristrutturazioni

 
47 Commenti
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Pegi1824 Novembre 2021, 11:55 #31
La cagata e pensare che sia fattibile rivoltare città e paesi per poi posare paline di ricarica in ogni posteggio, perché chi non ha un garage dove potrebbe ricaricare se non in posteggio?
Ci abbiamo messo vent'anni a fare interrare un cavo di fibra ottica, pensa collegare tutto in alta tensione, mi pare poco fattibile.
Poi chiaro che ogni soluzione implica difficoltà tecniche specifiche. Punti di ricambio batterie al volo, affidati a enti privati per la gestione delle stesse, mi pare la più logica come soluzione di transizione...
rigelpd24 Novembre 2021, 12:22 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
La swap battery ha dimostra to di risolvere 3 problemi in uno e forse per questo che si fa di tutto per non spingerlo e avere tre problemi da risolvere al triplo del costo.

A chi si domanda quali sono i tre problemi ..
1. Tempi di ricarica
2. Affidabilità della batteria
3. Possono fungere da stazioni di stoccaggio per l’area civile circostante e quindi da “polmone” per il fotovoltaico residenziale

Ne risolvono molti altri.. ma forse troppi per poter diventare qualcosa di imposto.. si perde più tempo per le porte di ricarica dei telefonini e altre cazzate che per una cosa che tornerebbe comodissima adesso che di veicoli c’è ne sono pochi in commercio

Tropo buona come soluzione, non chiede colonnine da costruire e installare
Non serve cablare mezzo mondo
Non serve preoccuparsi della durata della batteria perchè quando è vecchia viene eliminata dal sistema e sostituita con una migliore
Si possono fare pochi punti di swap con potenze anche ridotte visto che le singole batterie in carica possono essere caricate con potenze ridotte
Etc etc

Troppo bello per farlo


Quindi tu davvero reputi realistica ed economica la veloce sostituzione di una batteria la cui massa arriva facilmente a mezza tonnellata, una volta ogni 400 km percorsi?

Senza contare che per rendere una batteria facilmente rimovibile devi scendere a compromessi un po su tutti gli altri parametri di progettazione di una macchina, ergonomicità, massa, sicurezza, efficienza, autonomia etc...
rigelpd24 Novembre 2021, 12:25 #33
Originariamente inviato da: Pegi18
La cagata e pensare che sia fattibile rivoltare città e paesi per poi posare paline di ricarica in ogni posteggio, perché chi non ha un garage dove potrebbe ricaricare se non in posteggio?
Ci abbiamo messo vent'anni a fare interrare un cavo di fibra ottica, pensa collegare tutto in alta tensione, mi pare poco fattibile.
Poi chiaro che ogni soluzione implica difficoltà tecniche specifiche. Punti di ricambio batterie al volo, affidati a enti privati per la gestione delle stesse, mi pare la più logica come soluzione di transizione...


Le automobili passano il 90% del tempo ferme (anche più se usi l'auto per meno di 2 ore al giorno), non servono poche ricariche veloci, bastano tante ricariche lente, l'elettricità è già dappertutto, non siamo nella situazione delle fibre ottiche per le quali bisogna spendere milioni per raggiungere il paesino isolato.
marcram24 Novembre 2021, 13:49 #34
Originariamente inviato da: Pegi18
La cagata e pensare che sia fattibile rivoltare città e paesi per poi posare paline di ricarica in ogni posteggio, perché chi non ha un garage dove potrebbe ricaricare se non in posteggio?
Ci abbiamo messo vent'anni a fare interrare un cavo di fibra ottica, pensa collegare tutto in alta tensione, mi pare poco fattibile.
Poi chiaro che ogni soluzione implica difficoltà tecniche specifiche. Punti di ricambio batterie al volo, affidati a enti privati per la gestione delle stesse, mi pare la più logica come soluzione di transizione...


E quanto fai pagare il cambio batteria?
Il distributore deve investire in macchinari ed infrastrutture (magari sotterranee per non dover sollevare ogni volta il mezzo), stoccaggio delle batterie, controllo dei pacchi e magari una qualche certificazione sull'integrità. Tutto oltre, naturalmente, il prezzo dell'energia che paghi anche adesso per una ricarica.
Pegi1824 Novembre 2021, 14:04 #35
I costi sarebbero gestiti come per gli attuali distributori di carburante ne più ne meno. Non credo che pompe,cisterne e stoccaggio con tutto il mantenimento in sicurezza e efficienza sia molto economico.
Per le altre problematiche, credo proprio che verrebbero creati standard ben precisi per la realizzazione di tali punti, cosi come per le batterie sostiuibili rapidamente e in sicurezza.
Nulla toglie che i due sistemi possano coesistere per venire in contro a tutte le esigenze e senza estremizzare l'uso ne di uno ne dell altro.
marcram24 Novembre 2021, 14:32 #36
Originariamente inviato da: Pegi18
I costi sarebbero gestiti come per gli attuali distributori di carburante ne più ne meno. Non credo che pompe,cisterne e stoccaggio con tutto il mantenimento in sicurezza e efficienza sia molto economico.
Per le altre problematiche, credo proprio che verrebbero creati standard ben precisi per la realizzazione di tali punti, cosi come per le batterie sostiuibili rapidamente e in sicurezza.
Nulla toglie che i due sistemi possano coesistere per venire in contro a tutte le esigenze e senza estremizzare l'uso ne di uno ne dell altro.


Allora i costi verrebbero gestiti inserendoli nel prezzo-per-kWh, che sarebbe più alto. La differenza starebbe nel ricaricare adesso la macchina con 10€, o ricaricarla con un battery swap a 25€.

Poi, che i due sistemi possano coesistere, sono d'accordo. Però ci saranno auto fatte apposta per il battery-swap, altre più solide, e/o meno costose, con la batteria integrata. Ma ne vale la pena? Pagare di più l'auto, pagare di più il rifornimento, per non aspettare qualche minuto in più di ricarica?
Questo naturalmente nell'uso più standard per la maggior parte della popolazione.

Un po' come dire: chi è che, al posto di ricaricare il cellulare a casa con qualche centesimo di € di corrente, preferisce andare ogni giorno dal tabaccaio a farsi sostituire la batteria spendendo 1-2€?
rigelpd24 Novembre 2021, 14:33 #37
Originariamente inviato da: Pegi18
I costi sarebbero gestiti come per gli attuali distributori di carburante ne più ne meno. Non credo che pompe,cisterne e stoccaggio con tutto il mantenimento in sicurezza e efficienza sia molto economico.
Per le altre problematiche, credo proprio che verrebbero creati standard ben precisi per la realizzazione di tali punti, cosi come per le batterie sostiuibili rapidamente e in sicurezza.
Nulla toglie che i due sistemi possano coesistere per venire in contro a tutte le esigenze e senza estremizzare l'uso ne di uno ne dell altro.


Ripeto:

In quale mondo fantasy puoi immaginare che sostituire una batteria di mezza tonnellata ogni 400 Km possa essere economico e veloce?

La soluzione è sfruttare questi tre dati di fatto:

-le auto stanno ferme per più del 90% del tempo.
-l'elettricità è già ampiamente distribuita (i paragoni con la fibra ottica che non hanno senso).
-la spesa per installare una colonnina lenta è minimale e si ripaga facilmente nel tempo con l'utilizzo.

Io prevedo un boom di colonnine nei prossimi anni, ce ne saranno così tante che si rischierà la bolla. non c'erto l'opposto. Ovviamente inizieremo a vedere questa cosa prima nei paesi del nord europa ma arriverà anche da noi man mano che la percentuale di auto elettriche vendute aumenterà
Pegi1824 Novembre 2021, 16:59 #38
La corrente alternata è ampiamente disponibile, la continua a alta tensione assolutamente no, quindi serve una dorsale dimensionata e specifica per quell uso...
Ma se tu prevedi le cose come andranno, c'è poco da discutere.
!fazz24 Novembre 2021, 17:09 #39
Originariamente inviato da: Pegi18
La corrente alternata è ampiamente disponibile, la continua a alta tensione assolutamente no, quindi serve una dorsale dimensionata e specifica per quell uso...
Ma se tu prevedi le cose come andranno, c'è poco da discutere.


e da quando è obbligatorio una griglia in CC ad alta tensione per effettuare delle cariche lente a delle auto?
Dom7725 Novembre 2021, 01:00 #40
Originariamente inviato da: rigelpd
Le automobili passano il 90% del tempo ferme (anche più se usi l'auto per meno di 2 ore al giorno), non servono poche ricariche veloci, bastano tante ricariche lente, l'elettricità è già dappertutto, non siamo nella situazione delle fibre ottiche per le quali bisogna spendere milioni per raggiungere il paesino isolato.


ecco già dire queste cagate....

ovviamente l'elettricità è già (quasi) dappertutto (e per fortuna direi)

ma tra il dire e il fare....

ma non è che perchè ti arriva il cavo che alimenta un lampioncino vicino al posteggio auto significa che se ci metti la colonnina colleghi i cavetti e poi puoi tranquillamente ricaricare l'auto/le auto....


una linea elettrica va dimensionata per la potenza che dovrà esservi collegata (questo a fondo linea), ma in primis a monte della linea ci deve essere la potenza necessaria. se una linea è attaccata a una cabina elettrica che ha già il suo buon 95% di potenza erogata, non è che automaticamente ci metti la colonnina per e-car da 20/30 kW e sei apposto...

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