A Seul le colonnine rapide saranno limitate all'80% di carica

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricarica A Seul le colonnine rapide saranno limitate all'80% di carica

Il governo ha deciso di limitare la ricarica all'80% nelle colonnine rapide di sua proprietà, per diminuire la congestione e i tempi di attesa

 

Sempre più auto elettriche in strada, ma una rete di ricarica che non cresce abbastanza velocemente. È quello che sta succedendo anche in Corea del Sud, a Seul precisamente, dove la congestione della rete di ricarica ha convinto l'amministrazione a prendere una contromisura.

Il governo ha deciso che la ricarica alle colonnine fast si bloccherà all'80%, così da ridurre il tempo in cui la singola colonnina resta bloccata, e causa un tempo di attesa per altri clienti. La misura verrà applicata a circa 400 colonnine, con potenza di 100 kW, di proprietà del governo stesso.

Seul

Una mossa simile l'aveva fatta anche Electrify America, la rete americana realizzata da Volkswagen, che però si era spinta un po' più in là, 85%, e solo in alcune location come test di fattibilità.

Il limite di ricarica non è però l'unico provvedimento a Seul per migliorare la rete. La città ha già stretto un accordo con LG Electronics per l'installazione di altre 50 colonnine rapide, più un numero imprecisato di punti di ricarica lenti, lavoro da completare entro il 2026.

58 Commenti
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Mars9502 Agosto 2024, 17:18 #1
Considerato che più ci si avvicina al 100% e più la carica è lenta mi sembra giusto.
TheDarkAngel02 Agosto 2024, 17:23 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ica_129531.html

Il governo ha deciso di limitare la ricarica all'80% nelle colonnine rapide di sua proprietà, per diminuire la congestione e i tempi di attesa

Click sul link per visualizzare la notizia.


è quello che fa tesla negli ultimi aggiornamenti, se il suc è pieno ti imposta l'80% come limite in automatico. Per ora non è un obbligo, manualmente puoi ripristinare il 100%.
Strato154102 Agosto 2024, 18:30 #3
Originariamente inviato da: Mars95
Considerato che più ci si avvicina al 100% e più la carica è lenta mi sembra giusto.


è questa la differenza tra essere fan ed essere obiettivi, voi siete fan.
Oggi 80% domani 70%? Oppure solo su prenotazione o con un pagamento anticipato saltate la fila?!
Possibile non siano visibili gli evidenti limiti della tecnologia attuale?
Felici voi, per fortuna non viviamo a Seul anche per altre belle cosette..
Diesel_NA02 Agosto 2024, 18:34 #4

Tempo al tempo...

Iniziano a venire a galla i problemi...
E le auto elettriche sono ancora una misera minoranza.
Estendile al parco circolante ed avrai ricariche bloccate al 60%... ma solo quando la rete elettrica non crasha....
Quindi, per essere chiari, auto standard range da 400km (che 400 sono solo con guidatore da 46kg senza aria condizionata, a 60km/h), diventano auto da 320km...
aqua8402 Agosto 2024, 18:39 #5
Ma questo 80% è un limite imposto via software oppure proprio per “natura” dopo inizierebbe comunque a caricare più piano?

Voglio dire, sarebbe possibile spingere la ricarica veloce fino al 90% e poi dopo lentamente oppure no?
Strato154102 Agosto 2024, 18:44 #6
Originariamente inviato da: aqua84
Ma questo 80% è un limite imposto via software oppure proprio per “natura” dopo inizierebbe comunque a caricare più piano?

Voglio dire, sarebbe possibile spingere la ricarica veloce fino al 90% e poi dopo lentamente oppure no?


Nel caso dei supercharger Tesla succede già da parecchio tempo, ma basta ignorare il messaggio e caricare quanto serve, già accaduto diverse volte..
Comunque anche la potenza di ricarica ( seppure arrivando con batteria calda e livello basso) quando il SUC è congestionato hai valori limitati nella potenza, per ovvi motici.
Mentre 2 week end fa per la prima volta ho atteso 20 minuti per ricaricare in quanto era full
randy8802 Agosto 2024, 18:57 #7
La vera domanda è come cazzo fanno ad esserci solo 400 colonnine da 100W in una città di 9,5 milioni di abitanti.
ilariovs02 Agosto 2024, 19:45 #8
Però 400 colonnine in tutta Seul una città 4 volte Roma... quindi parliamo di quanto sul totale e poi da 100 KW... roba forte.

Comunque il principio ci stà la mia MG4 carica a 130 KW fra lo 0 ed il 60%... all'80% e già crollata a 50KW.

Perché intasare una colonnina che magari potrebbe caricare a 300KW con una curva ormai appiattita a 30KW?

Non ci vedo nulla di strano l'infrastruttura è in adeguamento non si possono occupare gli stalli per arrivare al 100% caricando a 10KW come le AC ma sottoutilizzate magari una Ionity da 350KW a cui se si attaccasse una Q6 e-tron farebbe 270KW secchi.

È lo stesso motivo per cui vietarei l'omologazione di PHEV con AC 3,7KW. Minimo 7,4KW. Non puoi occupare una AC 22 per 4h quando una Megane o una Smart #1, #3 farebbe 20/80 in 3h.
ilariovs02 Agosto 2024, 19:47 #9
Originariamente inviato da: randy88
La vera domanda è come cazzo fanno ad esserci solo 400 colonnine da 100W in una città di 9,5 milioni di abitanti.


NO se non ho letto male questo riguarda solo le 400 colonnine di propietà del governo coreano.
Non tutte le colonnine della città.
devis02 Agosto 2024, 20:05 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
è questa la differenza tra essere fan ed essere obiettivi, voi siete fan.
Oggi 80% domani 70%? Oppure solo su prenotazione o con un pagamento anticipato saltate la fila?!
Possibile non siano visibili gli evidenti limiti della tecnologia attuale?
Felici voi, per fortuna non viviamo a Seul anche per altre belle cosette..


Quindi il petrolio è simbolo di libertà secondo te? Fino a quando non è razionato, in Venezuela fanno la fila per giorni dal benzinaio quando con il fotovoltaico posso produrmi il "carburante" a casa

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