A Seul le colonnine rapide saranno limitate all'80% di carica

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricarica A Seul le colonnine rapide saranno limitate all'80% di carica

Il governo ha deciso di limitare la ricarica all'80% nelle colonnine rapide di sua proprietà, per diminuire la congestione e i tempi di attesa

 
58 Commenti
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Vash_8503 Agosto 2024, 15:39 #41
Originariamente inviato da: Strato1541
[U]Perspicace d'altronde il tuo avatar dice già tutto [/U]

Però la storia vuole che oggi i no watt siano quelli contro l'auto elettrica, noti come petrol-head ( come se chi ha un'auto elettrica non avesse in qualche modo derivati del petrolio sotto mano).


L'avatar può dire tutto così come non può dire niente!

Ed in questo caso non ti ha detto niente!
ilariovs03 Agosto 2024, 15:57 #42
Originariamente inviato da: Strato1541
L'esperienza personale mi dice un paio di cose:
1) se l'impianto fotovoltaico è stato pagato di tasca propria ( no 110%), anche in parte ( detrazione al 50%?) ha un tempo di ammortamento. Quanto ? Dipende dalla spesa ma la mia esperienza di dice che un impianto domestico entro i 6 kW di potenza si ammortizza tra i 4 e i 7 anni ( a seconda della produzione e altre variabili) , ma stiamo nella media 5 anni anni;
2) L'auto se non era necessario cambiarla ti ha fatto spendere 20 mila euro ( più o meno). Devi far rientrare tale spesa per poter dire che stai risparmiando. Se non la usi ( o la usi poco) ECONOMICAMENTE era più conveniente avere solo 1 auto e non comprarla nuova. Fatto ancora più evidente dato che dici di usare i mezzi pubblici.

Questo per puntualizzare quanto è possibile dedurre da ciò che racconti. Ergo oggi potrai dire che stai "risparmiando" ma hai tra auto e impianto almeno un bel ( e sono gentile) -30.000 euro sul tuo conto corrente.
Anche se vedi zero in bolletta, per quanti anni lo devi vedere per arrivare al pareggio? E superati quegli anni quanto prevedi dureranno pannelli e auto..
Queste non le questioni ECONOMICHE, se invece ti piace l'idea del fotovoltaico , dell'auto elettrica in se allora va gestito come un "gioco" un passatempo che forse può in un arco di tempo abbastanza lungo farti risparmiare qualcosina.
Al netto del fatto che tutti siamo circondati da oggetti che non servono e li abbiamo per il piacere di averli, ma fa parte di altre considerazioni.

Non serve erigersi a montagne perchè hai un'auto elettrica e un impianto fotovoltaico.. Io ce l'ho dal 2013 , cosciente di dei calcoli che ho fatto , rivelati corretti. Ma non mi sento di doverlo dire a tutti.
Guida giornalmente un'auto elettrica da 2 anni e mezzi e conosco le potenzialità, i vantaggi e soprattutto i limiti che ancora ha, a differenza di una termica che in termini di versatilità ad oggi non ha limiti.
Domani sarà diverso? Forse, ma oggi è così.


E chi ha detto che a me serve una sola macchina? Perché negli ultimi 8 anni ho sempre avuto DUE macchine.
Quindi stiamo sul dato reale senza interpretare la realtà. Due macchine avevo prima, due auto ho oggi.

Con l'auto elettrica e l'induzione sono a circa 15KWh al dì sui 5000/5500 KWh- anno, alias 1500€ di sola elettricità. 180€/anno di gas e 17000 Km fatti con due diesel diciamo 900l di gasolio (1600€).
Totale 3300€/anno.

Vediamo nel 2024 con induzione e BEV come cambia questo conto. Io ipotizzo non più di 1500€ totali.
A quel punto sono 18000€ in 10 anni.

Rientro abbondante perché la 207 aveva 17 anni per cui di manutenzione straordinaria si mangiava 300€/anno di roba.

Ma lo scoprirò nella realtà con le bollette. Io non conosco i limiti dell'elettrico ma conosco i limiti del termico
alexfri03 Agosto 2024, 16:17 #43
Originariamente inviato da: Strato1541
L'esperienza personale mi dice un paio di cose:
1) se l'impianto fotovoltaico è stato pagato di tasca propria ( no 110%), anche in parte ( detrazione al 50%?) ha un tempo di ammortamento. Quanto ? Dipende dalla spesa ma la mia esperienza di dice che un impianto domestico entro i 6 kW di potenza si ammortizza tra i 4 e i 7 anni ( a seconda della produzione e altre variabili) , ma stiamo nella media 5 anni anni;
2) L'auto se non era necessario cambiarla ti ha fatto spendere 20 mila euro ( più o meno). Devi far rientrare tale spesa per poter dire che stai risparmiando. Se non la usi ( o la usi poco) ECONOMICAMENTE era più conveniente avere solo 1 auto e non comprarla nuova. Fatto ancora più evidente dato che dici di usare i mezzi pubblici.

Questo per puntualizzare quanto è possibile dedurre da ciò che racconti. Ergo oggi potrai dire che stai "risparmiando" ma hai tra auto e impianto almeno un bel ( e sono gentile) -30.000 euro sul tuo conto corrente.
Anche se vedi zero in bolletta, per quanti anni lo devi vedere per arrivare al pareggio? E superati quegli anni quanto prevedi dureranno pannelli e auto..
Queste non le questioni ECONOMICHE, se invece ti piace l'idea del fotovoltaico , dell'auto elettrica in se allora va gestito come un "gioco" un passatempo che forse può in un arco di tempo abbastanza lungo farti risparmiare qualcosina.
Al netto del fatto che tutti siamo circondati da oggetti che non servono e li abbiamo per il piacere di averli, ma fa parte di altre considerazioni.

Non serve erigersi a montagne perchè hai un'auto elettrica e un impianto fotovoltaico.. Io ce l'ho dal 2013 , cosciente di dei calcoli che ho fatto , rivelati corretti. Ma non mi sento di doverlo dire a tutti.
Guida giornalmente un'auto elettrica da 2 anni e mezzi e conosco le potenzialità, i vantaggi e soprattutto i limiti che ancora ha, a differenza di una termica che in termini di versatilità ad oggi non ha limiti.
Domani sarà diverso? Forse, ma oggi è così.


Allora, tutto abbastanza giusto, solo che te hai caricato totalemtne il costo dell'auto elettrica. Mettiamo che l'utente l'auto non l'abbia oppure che sia incidentata e da buttare, che si comperi una termica o una elettrica alla fine hai da scorporare il costo dei pannelli piu l'eventuale differenza dell'elettrico. Oppure per piacere di guida quella differenza dicosto nell'auto puoi abbonarla. pensao che nella convenienza dovresti salire con il paramentro iniziale di ammortamento.
blobb03 Agosto 2024, 16:38 #44
Originariamente inviato da: randy88
La vera domanda è come cazzo fanno ad esserci solo 400 colonnine da 100W in una città di 9,5 milioni di abitanti.


semplice in corea le auto elettriche non le compra nessuno
Strato154103 Agosto 2024, 16:46 #45
Originariamente inviato da: ilariovs
E chi ha detto che a me serve una sola macchina? Perché negli ultimi 8 anni ho sempre avuto DUE macchine.
Quindi stiamo sul dato reale senza interpretare la realtà. Due macchine avevo prima, due auto ho oggi.

Con l'auto elettrica e l'induzione sono a circa 15KWh al dì sui 5000/5500 KWh- anno, alias 1500€ di sola elettricità. 180€/anno di gas e 17000 Km fatti con due diesel diciamo 900l di gasolio (1600&#8364.
Totale 3300€/anno.

Vediamo nel 2024 con induzione e BEV come cambia questo conto. Io ipotizzo non più di 1500€ totali.
A quel punto sono 18000€ in 10 anni.

Rientro abbondante perché la 207 aveva 17 anni per cui di manutenzione straordinaria si mangiava 300€/anno di roba.

Ma lo scoprirò nella realtà con le bollette. Io non conosco i limiti dell'elettrico ma conosco i limiti del termico


I calcoli relativi ai tuoi consumi li conosci tu, non posso inventarli io.. Al massimo supporli.
Se fossero veri 18 mila euro in 10 anni il pareggio sarebbe ancora più in la..
300 euro all'anno di manutenzione straordinaria non credo siano un problema se come ( lo dici tu non io) l'auto è usata poco.. Rispetto a tutto questo balletto a -30.000 mila euro sul conto, significa che potevi avere manutenzione straordinaria per 100 anni.. Diciamo pure che vada male 50 a 600 euro l'anno? 25 a 1200 l'anno? Siamo comunque con ordini di grandezza imparagonabili per parlare di risparmio. E segnatelo pure, la tua MG4 non durerà 17 anni con batteria originale, posso datelo per certo con un'affidabilità del 95%!
Quindi un bel giochetto, ma se volevi risparmiare ed avere un mezzo di trasporto ti compravi una vettura a GPL economica ed eri a posto, tanto sta ferma tutto il giorno!
TorettoMilano03 Agosto 2024, 17:49 #46
ancora con sta eterna discussione "elettriche vs combustione", al momento ognuna ha i propri pregi e i propri difetti. nel breve le elettriche avranno esclusivamente pregi, questo è quanto. ora vi lascio continuare a disquisire
Tigre.03 Agosto 2024, 18:36 #47
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ancora con sta eterna discussione "elettriche vs combustione", al momento ognuna ha i propri pregi e i propri difetti. nel breve le elettriche avranno esclusivamente pregi, questo è quanto. ora vi lascio continuare a disquisire


Come no, è arrivato Nostradamus de noantri, hai anche qualcosa sui prossimi numeri che usciranno del superenalotto? chiedo per un amico eh......

No dico ma come si fa a dire delle robe del genere, da non credere dove si può arrivare nel dire delle panzane......
TorettoMilano03 Agosto 2024, 19:03 #48
Originariamente inviato da: Tigre.
Come no, è arrivato Nostradamus de noantri, hai anche qualcosa sui prossimi numeri che usciranno del superenalotto? chiedo per un amico eh......

No dico ma come si fa a dire delle robe del genere, da non credere dove si può arrivare nel dire delle panzane......


e quali vantaggi avrà tra 10 anni l'endotermico secondo te?
Notturnia05 Agosto 2024, 04:43 #49
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quali vantaggi avrà tra 10 anni l'endotermico secondo te?


Più user friendly
barzokk05 Agosto 2024, 08:46 #50
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quali vantaggi avrà tra 10 anni l'endotermico secondo te?

Ormai il tuo "breve" è già passato, sono anni che ripeti/ripetete sempre le stesse cose, forse non te ne sei accorto.

Fra 10 anni,
in 1 minuto metto la benzina, e mi porta dove voglio, senza che io debba essere servo dell'auto.
Invece la batteria ci vuole sempre una vita a caricarla, e sei servo dell'auto

Esatto, uguale identico ad adesso.
Porta i miei saluti a DeMeo e alla sua tecnologia fallita

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