A Edimburgo oltre 4.000 multe per chi sostava alle colonnine oltre il dovuto
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Giugno 2023, alle 20:01 nel canale Soluzioni di ricaricaL'amministrazione di Edimburgo ha imposto dei termini per la ricarica che se non rispettati fanno scattare una multa. Una soluzione per evitare che le colonnine di ricarica vengano utilizzate come parcheggi generando il cosiddetto "ICEing".
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse ti sei perso le proteste degli ultimi mesi riguardo il gas: (primo link preso a caso, ma se ne trovano bizzeffe)
https://www.ilmessaggero.it/fotogallery/italia/bollette_bruciate_roma_milano_bologna_piazza_oggi-6962409.html
https://www.ilmessaggero.it/fotogallery/italia/bollette_bruciate_roma_milano_bologna_piazza_oggi-6962409.html
Bè per dazn che si vede male se non vado errato hanno fatto un interpellanza in parlamento...
E per il gas no? Ne hanno discusso per mesi in parlamento. Comunque stiamo andando OT.
https://www.ilmessaggero.it/fotogallery/italia/bollette_bruciate_roma_milano_bologna_piazza_oggi-6962409.html
E meno male. Il minimo sindacale !
Ah il discutere non manca mai...
Manco fossero nella vicina Glasgow, dove al famoso cop26 avevano i generatori diesel per ricaricare le ev... quelli sì che fanno rumore di notte
Non è che i limiti li hanno messi dopo. Se non avevo lo spazio privato per ricaricare, fai i conto dei pro/contro e valuti la questo della EV.
Ti si carica alle 3 di notte? Ti alzi dal letto, scendi e giri 30 minuti per trovare un posto regolare.
Tecnicamente la situazione è ancora un po' complessa. Gli stalli vicino alle colonnine sono riservati "alle auto in ricarica". Questo significa che finché sei collegato E STAI CARICANDO puoi stare.
Se non sei collegato o sei collegato ma non stai ricaricando, sei passibile di multa rimozione forzata (tranne quando si dimenticano il relativo cartello...).
Oltre a questa sanzione del codice della strada, ormai tutti i gestori applicano una penale se, terminata la ricarica, non scolleghi l'auto dopo un certo tempo. Enel X ad esempio applica un costo al minuto se non scolleghi l'auto da una colonnina rapida entro 10 minuti dal termine della ricarica.
Che diventa 1 ora alle colonnine accelerate, cioè quelle più lente, ad esclusione della fascia notturna (mi pare 00-08 o giù di lì.
In generale il sistema funziona benino, ma poi la gente trova gli escamotage: chi può rallenta la ricarica fino a 6A in modo da allungare i tempi di ricarica e lasciare l'auto tutto il tempo necessario. Altri collegano l'auto ma programmano la carica per partire dopo tot ore.
Poi ci sono i veri e propri abusivi e lo trattano come un normale parcheggio, sia con ICE che con EV.
Ritornando alla notizia, mi pare di capire che avessero imposto dei limiti massimi in cui si potesse sostare, anche se la carica non era finita. Personalmente non mi sembra una buona soluzione: ad esempio, in 1 ora a 50kW molte auto non caricano quanto necessario. Devono quindi spostarsi e cercare un'altra colonnina? Quindi comunque occuparne una, ma perdendo più tempo.
Alla fine credo che l'unica soluzione sensata, pur non perfetta, credo sia quella più diffusa, ovvero far pagare se si occupa lo stallo oltre il termine della ricarica.
By(t)e
Ritornando alla notizia, mi pare di capire che avessero imposto dei limiti massimi in cui si potesse sostare, anche se la carica non era finita. Personalmente non mi sembra una buona soluzione: ad esempio, in 1 ora a 50kW molte auto non caricano quanto necessario. Devono quindi spostarsi e cercare un'altra colonnina? Quindi comunque occuparne una, ma perdendo più tempo.
....
[faccia di B. on]"ho creato un milione di posti di lavoro"[/faccia di B. off]
Esatto a tendere tutti i parcheggi pubblici delle grandi città si presume saranno dotati di colonnina e senza tempi mssimi di sosta..altrimenti si creerebbe un problema: chi usa l'auto solo nel week end e va a lavorare con i mezzi sarebbe incentivato a smettere di usare i mezzi.
Be però quello di rallentare la ricarica abbassando gli ampere ora non è un escamotage, è il modo miglior per allungare la vita alla batteria, è auspicabile che sia la scelta preferenziale e che sia invece la ricarica rapida da usare solo in caso di vera fretta.
Qualche anno fa ero preso bene con il modellismo dinamico, le batterie al litio duravano di più se le ricaricavo in più ore possibili abbassando i milli apere ora..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".