A Barcellona le auto elettriche si caricano con l'energia recuperata dalle frenate della metro

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Soluzioni di ricarica A Barcellona le auto elettriche si caricano con l'energia recuperata dalle frenate della metro

Parte un nuovo progetto nella città catalana, con una prima stazione di ricarica che trae energia dal recupero delle frenate dei treni della metropolitana, e dal fotovoltaico sui tetti delle stazioni

 

A Barcellona è partito il progetto MetroCHARGE, con la prima di sette stazioni di ricarica già messa in funzione. Nella location ci sono due colonnine, ognuna con 3 diversi connettori, che possono essere utilizzati anche contemporaneamente, con potenza di 50 kW.

La particolarità è che l'energia erogata arriva dalla rigenerazione delle frenate dei treni della metropolitana locale, ed in aggiunta da impianti fotovoltaici posti ovunque i tetti delle stazioni della metro lo permettano.

A seconda del connettore utilizzato, i veicoli possono restare collegati 30 minuti, una o due ore, e nel caso si sfori questo tempo limite costerà al cliente 0,399 euro al minuto. Il kWh erogato costa invece 0,30 euro. Le colonnine sono della rete di AMB (Àrea Metropolitana de Barcelona) e per utilizzarle serva l'app AMB. La prima stazione si trova sulla Rambla de Marina a L'Hospitalet.

AMB MetroCHARGE

Carlos Cordón, Vicepresidente di Mobilità Trasporti e Sostenibilità di AMB, ha dichiarato: "Il fatto che le linee elettriche possano funzionare con l'energia in eccesso della metropolitana rappresenta un importante passo avanti per una mobilità più sostenibile e pulita nella metropoli di Barcellona. È una grande notizia per le città decarbonizzate che vogliamo, sia presenti che future".

Bisogna in effetti sottolineare il fatto che i treni della metropolitana solitamente non hanno batterie di buffer a bordo, pertanto l'energia delle frenate verrebbe persa. Così parte dell'energia spesa per muovere i treni viene recuperata per altri scopi. 

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox230 Luglio 2024, 16:49 #1
qui in italia è già tanto se abbiamo i tram figuriamoci le metro
PorkintosH30 Luglio 2024, 17:19 #2
Non prendo la metro da un pezzo... ma ricordo che invece di ricaricare qualcosa... ai tempi della scuola le frenate della metro ti ricaricavano al pronto soccorso... belli stipati come nei carri bestiame
io78bis30 Luglio 2024, 17:20 #3
0,30€/kW da noi nemmeno come regalo a Natale


Originariamente inviato da: Titanox2
qui in italia è già tanto se abbiamo i tram figuriamoci le metro


Non capisco la polemica, ci sono dove servono o sono redditizie. Milano ne ha e ne costruisce.
io78bis30 Luglio 2024, 17:22 #4
Originariamente inviato da: PorkintosH
Non prendo la metro da un pezzo... ma ricordo che invece di ricaricare qualcosa... ai tempi della scuola le frenate della metro ti ricaricavano al pronto soccorso... belli stipati come nei carri bestiame


Io l'unico che ho visto andare gambe all'aria per un frenata brusca della metro era un genio che faceva lo splendido senza tenersi ai supporti
PorkintosH30 Luglio 2024, 17:24 #5
Originariamente inviato da: io78bis
Io l'unico che ho visto andare gambe all'aria per un frenata brusca della metro era un genio che faceva lo splendido senza tenersi ai supporti


Se prendevi la metro 30 anni fà negli orari di punta fidati che ad ogni frenata era quasi un miracolo se qualcuno ( e più non ti arrivavano addosso, proprio perchè molti sembrava facessero la F1... frenate improvvise proprio a ridosso dalla stazione
albatros_la30 Luglio 2024, 17:39 #6
Ma l'energia alla metro invece la Fisica la regala? La metro spenderà ovviamente sempre più energia di quella che può recuperare. Perciò, perché l'energia che recupera non la usa per ripartire come fa un qualsiasi automezzo ibrido o elettrico con recupero della frenata? Oltretutto trasferire l'energia recuperata altrove anziché riutilizzarla in loco è sicuramente meno efficiente.
Titanox230 Luglio 2024, 17:46 #7
Originariamente inviato da: io78bis
0,30€/kW da noi nemmeno come regalo a Natale




Non capisco la polemica, ci sono dove servono o sono redditizie. Milano ne ha e ne costruisce.


tra scioperi, biglietti costosi e criminali è più sicuro a piedi (di giorno) di notte non ne parliamo nemmeno. Ma per salah va tutto bene
AlexSwitch30 Luglio 2024, 17:54 #8
Avoglia te a far passare e frenare treni della metro per ricaricare una manciata di vetture elettriche.... Infatti l'energia recuperata dalle frenate dei convogli viene " integrata " da quella fotovoltaica delle stazioni dove sono presenti i pannelli FV! Anzi sarebbe più corretto scrivere che l'energia dei treni in frenata integra quella prodotta dai pannelli FV!!
sk0rpi0n30 Luglio 2024, 18:26 #9
Ma per favore, al limite è un ritorno energetico per la metro stessa, come sulle auto elettriche! Ormai bisogna far passare qualsiasi minc.iata per green pur di sponsorizzare la transazioneh energeticah!
gnpb30 Luglio 2024, 21:17 #10
A Barcellona la metro va solo in discesa per cui rigenera sempre.
Tranne quando è ferma in stazione e lì entra in gioco il fotovoltaico. C'è anche un generatore eolico nei tunnel che produce energia dallo spostamento dell'aria dei treni.
Me l'ha detto Chuck Norris.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^