Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a stravolgere la Formula 1 nel 2028!

di pubblicata il , alle 06:41 nel canale Motorsport Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a stravolgere la Formula 1 nel 2028!

A partire dal 2028, la FIA permetterà l'uso delle GPU per le simulazioni CFD in Formula 1. Questa novità promette di accelerare le analisi aerodinamiche e introdurre nuove possibilità, come l’uso dell'IA. Le squadre dovranno affrontare sfide tecniche ed economiche, specialmente nel contesto del budget cap.

 
14 Commenti
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Portocala25 Giugno 2025, 10:28 #11
Aggiungo che 8 team su 10 sono nella Motorsport Valley sopra Londra con una media di 1000 persone a team. La rotation e il poaching sono tremendi.

Quale team rischierebbe di "aggirare" il budget se poi perdendo il dipendente questo può spifferare e mettere nei casini la squadra?
CrapaDiLegno25 Giugno 2025, 13:30 #12
Ormai la F1 è diventata una squallida imitazione di quello che era un tempo.
Invece di essere basata sugli investimenti di R&D per trovare le soluzioni migliori per andare più forte senza che si rompa tutto prima del traguardo, negli anni si sono inventati mille e mille cavilli che il regolamento è peggio della raccolta delle leggi italiane dal regno a oggi.
Mi ricordo già diversi anni fa il fatto che regolamentassero il frazionamento dei motori (no, i 12 cilindri non si possono più usare.. ma perché??? PERCHE'?????).
Poi dopo la debacle totale al gran premio in USA con le gomme di un fornitore che esplodevano mentre le altre andavano bene, sono arrivati il fornitore di gomme unico (ma percé?? Dove sta il problema della concorrenza anche nel reparto pneumatici?) e dell'uso della doppia mescola durante il granpremio.
Cioè se la mescola migliore è la dura, non c'è nulla che si possa fare, devo montare anche quella media che non va bene. O se posso concludere il gran premio senza cambi gomme, eh no, mi devo fermare per forza.
Senza parlare di quel genio che si era inventato le gomme scanalate per farle andare più piano (per poi scoprire che la minore impronta a terra le faceva andare più veloci in rettilineo, e allora via di chicane sul bellissimo rettilineo di Hockenheim..e ma poi si riesce più a superare e allora via di DRS super regolamentato al millesimo di secondo e solo nei tratti decisi sempre dal regolamento ).
Ma che cazzo di regolamento è?
Si stravolge tutto ma non per la spettacolarità. Solo per cercare di avere inutili team minori che danno fastidio sul percorso durante i sorpassi o i giri di qualifica.

Io sono anni che lo dico e secondo me prima o poi qualcuno farà un campionato parallelo basato su 4 regole in croce:
peso e dimensioni auto
completo divieto dell'effetto suolo (che è pericolosissimo, peggio che andare a 400 allora)
Quantità di carburante massimo che deve durare tutta la gara
E poi, che vinca il migliore che usi motori turbo, aspirati, Wankel, lineari a criceto o a aria compressa, 4x4, sei ruote (che se le ricorda le Tyrrell?) o cingoli.
E' così che si stimola la ricerca e la fantasia. Compreso l'uso delle frenate sterzanti (che c'è di male?) o di motori senza marce (tipo quelli Toyota epicicloidali).
Frega cazzi come arrivi in fondo, basta che ci arrivi con la quantità di carburante (o anche meno se sei capace per risparmiare sul peso) che ti è stato dato e poi sono affari tuoi a creare la meccanica che non si rompa prima di arrivarci.
Le ricadute sul mondo delle auto normali sarebbero molti superiore a quelle che si hanno oggi, dove in verità mi sembra che il processo di uso di tecnologia si sia invertito, con la F1 che pesca a mani basse dall'esperienza fatta sulle auto standard (vedi uso dell'ibrido).

Detto questo, io sono anni che non guardo più la F1, uno perché non ho abbonamenti di pay tv, due perché anche quando le guardo in differita sono di una noia mortale: devi solo sperare che qualcuno dei team minori che guidano senza remore per riuscire a farsi notare si spiaccichi contro un muro per creare un po' di scompiglio tra quelli che stanno davanti.
Non possono più neanche scoreggiare senza il permesso di qualche giudice o regolamento.
Passati i tempi di Senna, Prost, Piquet, Mansell e anche quelli di Schumacher, e Villeneuve figlio dove comunque nonostante l'uso del cambio automatico qualcosa ancora poteva succedere in gara (incendi, rotture, forature tutte cose che oggi si vedono pochissimo, soprattutto gli errori del pilota con tutti i sistemi di aiuti che hanno oggi a disposizione).
gd350turbo25 Giugno 2025, 13:57 #13
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Io sono anni che lo dico e secondo me prima o poi qualcuno farà un campionato parallelo basato su 4 regole in croce:
peso e dimensioni auto
completo divieto dell'effetto suolo (che è pericolosissimo, peggio che andare a 400 allora)
Quantità di carburante massimo che deve durare tutta la gara
E poi, che vinca il migliore che usi motori turbo, aspirati, Wankel, lineari a criceto o a aria compressa, 4x4, sei ruote (che se le ricorda le Tyrrell?) o cingoli.
E' così che si stimola la ricerca e la fantasia. Compreso l'uso delle frenate sterzanti (che c'è di male?) o di motori senza marce (tipo quelli Toyota epicicloidali).
Frega cazzi come arrivi in fondo, basta che ci arrivi con la quantità di carburante (o anche meno se sei capace per risparmiare sul peso) che ti è stato dato e poi sono affari tuoi a creare la meccanica che non si rompa prima di arrivarci.

Quoto confermo e sottoscrivo...
Ora ops, il pilota si è spostato di 3.6 cm durante un sorpasso, penalità o ha frenato 0.2 secondi prima / dopo, penalità...
Ma dai.
rattopazzo25 Giugno 2025, 14:11 #14
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Appianare le divergenze tra squadre, pero', non soffoca la sfida tecnologica in una competizione che si vanta di essere il punto culminante della tecnica automobilistica ? A questo punto, anche se l'immagine della competizione ne risentirebbe, se si vogliono appianare le differenze non basterebbe dare ai piloti macchine uguali e bon?

Capisco limitare fortemente le specifiche finali della macchina per non avere soluzioni troppo fantasiose. Ma, IMHO, decidere quali strumenti usare per raggiungere un determinato scopo fa parte della bravura di un team di sviluppo.

Ma ripeto: sapendo poco del settore evidentemente traviso lo spirito e lo scopo di certe decisioni..



Certo. Ma ancora peggio: come si fa a controllare che un team non si colleghi da remoto ad una qualunque server farm con GPU? La FIA controlla anche il traffico in uscita dei team di R&D?

Non si rischia che si vadano a premiare solo i piu' bravi "a non farsi sgamare"?


Sono perfettamente d’accordo. Il punto è che non si capisce bene cosa voglia essere davvero la Formula 1: se è una competizione tra costruttori, allora non dovrebbero esserci regole così rigide su come costruire le vetture; se invece è una gara tra piloti, allora le macchine dovrebbero essere il più possibile simili, per non falsare i meriti. Così com’è oggi, rischia di essere né carne né pesce: non si riesce mai a capire fino in fondo quanto conti davvero il talento del pilota e quanto invece sia merito (o demerito) del team.

Forse bisognerebbe semplicemente accettare che la Formula 1, come tante altre competizioni di alto livello, è inevitabilmente influenzata dal denaro e che non c’è molto che si possa fare per cambiare questa realtà.

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