Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a stravolgere la Formula 1 nel 2028!
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Giugno 2025, alle 06:41 nel canale Motorsport
A partire dal 2028, la FIA permetterà l'uso delle GPU per le simulazioni CFD in Formula 1. Questa novità promette di accelerare le analisi aerodinamiche e introdurre nuove possibilità, come l’uso dell'IA. Le squadre dovranno affrontare sfide tecniche ed economiche, specialmente nel contesto del budget cap.
Secondo quanto riportato su Formulapassion.it da Carlo Platella, la FIA introdurrà un'importante novità regolamentare a partire dal 2028: sarà infatti consentito l'impiego delle GPU nelle simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics), segnando un passo avanti significativo sul fronte delle tecnologie digitali utilizzate nella progettazione aerodinamica in Formula 1.
Finora, i team hanno potuto affidarsi esclusivamente alle CPU per condurre analisi virtuali. Dal 2021, inoltre, queste attività sono soggette a un sistema di limitazioni regolato basato su diversi fattori, come la potenza dei processori e la durata delle simulazioni, con vincoli più severi per le squadre meglio piazzate in classifica. L'apertura alle GPU cambierà sensibilmente lo scenario.
Le GPU possono gestire un elevato numero di operazioni in parallelo, rivelandosi ideali per velocizzare le simulazioni CFD. Non si tratta necessariamente di un sostituto delle CPU, ma di una tecnologia complementare che potrebbe incrementare le prestazioni complessive e, potenzialmente, integrare algoritmi di intelligenza artificiale.
Questa novità regolamentare è destinata ad avere un impatto rilevante. Alcuni team potrebbero iniziare fin da subito a prepararsi, consapevoli che l'adozione delle GPU comporterà anche un lavoro di riscrittura degli algoritmi CFD e il supporto tecnico delle aziende che sviluppano i relativi software.
Platella ricorda che l'aspetto economico resta centrale: l'investimento richiesto per integrare le GPU rientra nel budget cap, la soglia massima di spesa regolamentata in Formula 1. Proprio come per le gallerie del vento, anche qui si tratterà di bilanciare risorse e benefici. Molto dipenderà, inoltre, da come verrà riformulato il sistema di calcolo dei limiti alle simulazioni CFD e se l'utilizzo delle GPU risulterà effettivamente vantaggioso rispetto alle configurazioni attuali.
In ogni caso, l'apertura della FIA suggerisce che l'interesse verso questa tecnologia sia già concreto all'interno del paddock. La stagione 2028 potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova fase evolutiva nella progettazione aerodinamica della Formula 1.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò scopro adesso che in F1 ci sono limiti anche su che strumenti usare per progettare le vetture. A me sembra una cosa ridicola. Soprattutto se si parla di GPGPU che non é nato l'altro ieri.
Mi chiedo anche come questa regola venga rispettata. Ci sono ispettori della FIA in tutti I centri di R&D dei team a verificare la cosa?!
Che poi la cosa riesca e` un`altro paio di maniche...
Però scopro adesso che in F1 ci sono limiti anche su che strumenti usare per progettare le vetture. A me sembra una cosa ridicola. Soprattutto se si parla di GPGPU che non é nato l'altro ieri.
Mi chiedo anche come questa regola venga rispettata. Ci sono ispettori della FIA in tutti I centri di R&D dei team a verificare la cosa?!
Io la vedo ancora più complessa: chi mi dice che la squadra X non chieda ad un suo fornitore (ad es quello che gli fa i bulloni) di metter su qualche server e fare qualche settimana di gpgpu extra? Tanto nelle fatture possono scrivere quel che vogliono....
Che poi la cosa riesca e` un`altro paio di maniche...
Appianare le divergenze tra squadre, pero', non soffoca la sfida tecnologica in una competizione che si vanta di essere il punto culminante della tecnica automobilistica
Capisco limitare fortemente le specifiche finali della macchina per non avere soluzioni troppo fantasiose. Ma, IMHO, decidere quali strumenti usare per raggiungere un determinato scopo fa parte della bravura di un team di sviluppo.
Ma ripeto: sapendo poco del settore evidentemente traviso lo spirito e lo scopo di certe decisioni..
Certo. Ma ancora peggio: come si fa a controllare che un team non si colleghi da remoto ad una qualunque server farm con GPU? La FIA controlla anche il traffico in uscita dei team di R&D?
Non si rischia che si vadano a premiare solo i piu' bravi "a non farsi sgamare"?
Cosa fanno chiamano Amazon e chiedono di smontare le gpu dai loro server?
Immagino la questione riguardi solo la progettazione interna su alcuni aspetti specifici. Boh, mi sembra tutto assurdo. Nel 2025 compri un pc di fascia altissima e chiedi venga tolta la gpu se ne ha una?
Ricordo che il budget cap in particolare era in discussione da tanti anni prima ma non fu mai varato perchè erano INCAPACI di garantire il suo rispetto, l'han dovuto poi dovuto varare negli anni del COVID, per dare una risposta alla crisi del settore automobilistico ed evitare la fuga dei costruttori.
Dovranno investire risorse per studiare le prestazioni di varie CPU e GPU in modo da non favorire un marchio o un architettura. (una sorta di neutralità tecnologica - commerciale)
Elaborare formule di equiparazione (naturalmente del tutto sindacabili)
Propongo alla Williams di dotarsi di computer con cpu e gpu di fascia più bassa e farci overclok.
Stanno solo mettendo norme che aumentano le zone grigie.
A sto punto "server" (il termine è super improprio lo so...) uguale per tutti e vince chi mette a punto meglio il sw...
FIA installa dei logger nelle sedi dei team e ha accesso alle informazioni sull'utilizzo di galleria del vento e cluster di calcolo CFD.
Se vuoi approfondire qui è spiegato come vengono stabilite le limitazioni sui test in galleria del vento e simulazioni CFD (riferito al 2024, i numeri cambiano in base alla posizione dei team nel campionato precedente):
https://racingnews365.com/how-many-...ms-have-in-2024
Mentre qui viene spiegato come i team devono fornire i report a FIA per dimostrare di rimanere entro il limite di spesa imposto:
https://www.motorsport-total.com/st..._2025-02-26.pdf
Se vuoi approfondire qui è spiegato come vengono stabilite le limitazioni sui test in galleria del vento e simulazioni CFD (riferito al 2024, i numeri cambiano in base alla posizione dei team nel campionato precedente):
https://racingnews365.com/how-many-...ms-have-in-2024
Mentre qui viene spiegato come i team devono fornire i report a FIA per dimostrare di rimanere entro il limite di spesa imposto:
https://www.motorsport-total.com/st..._2025-02-26.pdf
Grazie delle informazioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".