Gogoro

Lo scambio batteria per gli scooter va alla grande: Gogoro raggiunge 200 milioni di scambi

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Moto Elettriche Lo scambio batteria per gli scooter va alla grande: Gogoro raggiunge 200 milioni di scambi

L'azienda taiwanese ha completamente trasformato il mercato delle due ruote elettriche in patria, e dopo aver raggiunto la quota di 200 milioni di scambi batteria, punta al mercato internazionale

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium11 Agosto 2021, 09:38 #11
mi sembra un'ottima idea, questa delle pile interscambiabili. Doverbbero standardizzarle per tutti i veicoli, a seconda del tipo e della taglia, allora sì che sarebbe comodo
Unrue11 Agosto 2021, 09:40 #12
Originariamente inviato da: Hiei3600
In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti


Al di là del peso, ma quanti sono gli anziani che vanno in scooter? (Io per anziano intendo dai 75 anni in su). E' chiaro che lo usano sopratutto le persone più giovani. Se un anziano va ancora in scooter vuol dire che sta ancora bene di salute, quindi 9 kg sono un peso fattibilissimo, dal momento che anche solo mettere uno scooter sul cavalletto fai molta più fatica.
io78bis11 Agosto 2021, 13:26 #13
Originariamente inviato da: Unrue
L'idea è interessante, ma funziona bene con veicoli piccoli e quindi con portata e batterie molto limitate. Non è certo applicabili alle auto, dove le batterie pesano quintali.


Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.

Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.
Unrue11 Agosto 2021, 13:50 #14
Originariamente inviato da: io78bis
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.


Non so come facciano in Oriente, ma mi sembra piuttosto complicato. Se hai qualche video lo guardo volentieri.

Originariamente inviato da: io78bis
Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.


Questo sicuramente. Probabilmente non lo hanno voluto fare per non rallentare lo sviluppo. Arrivare ad uno standard richiede anni.
calabar11 Agosto 2021, 15:44 #15
Originariamente inviato da: Super-Vegè
... questa roba va bene giusto per piccole tratte

Proprio il fatto di poter ricaricare in pochissimo tempo sostituendo le batterie apre le porte a viaggi più lunghi, è sufficiente pianificare il rifornimento e fare sosta quando serve, patto che ci siano sufficienti distributori di batterie in giro.

Ad ogni modo direi che il principale mercato di queste soluzioni è quello degli spostamenti cittadini.

Mi lascia un po' perplesso la formula in abbonamento, che potrebbe essere conveniente solo se si fa un uso assiduo del mezzo.
Leggendo il titolo avrei immaginato dei punti di ritiro della batteria carica dove inserisci la vecchia che viene verificata e, dopo aver pagato/inserito la carta, puoi ritirare la nuova, magari con uno sconto in base alla carica residua (che il punto di ricarica potrebbe eventualmente utilizzare per caricare altre batterie mezzo scariche).
Sandro kensan11 Agosto 2021, 17:36 #16
Originariamente inviato da: io78bis
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.


https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c

Crossing China
7770 iscritti
长毛哥 is a real NIO customer and another early adopter. He has had his ES8 for over 1.5 years now. Today he takes us on a short ride to check out the battery swap process and technology. I have a much longer video with him coming soon, so make sure you sub to see that. Thanks a lot


Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.
Unrue12 Agosto 2021, 08:29 #17
Originariamente inviato da: Sandro kensan
https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c



Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.


Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.
Sandro kensan12 Agosto 2021, 16:51 #18
Originariamente inviato da: Unrue
Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.


Dipende dalla coda di persone, nel video si mostra come l'app faccia vedere quante persone ci sono in coda e anche se ci si mette 5.5 minuti se c'è coda il tempo aumenta.
calabar12 Agosto 2021, 17:51 #19
@Sandro kensan
Beh, questo vale anche per le auto a benzina, mi è capitato più di una volta che per meno di 5 minuti di rifornimento ho dovuto aspettare oltre 10 minuti in fila.
Alla fine conta il tempo che si impiega a rifornire/cambiare la batteria perchè più breve è quello, più in fretta smaltisci anche eventuali file.

Poi certo il numero di stazioni di scambio batteria deve essere adeguato.
davide311214 Agosto 2021, 14:26 #20
Continuando a parlare di mobilità urbana sostenibile direi che questa è un'ottima soluzione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^