Gogoro
Lo scambio batteria per gli scooter va alla grande: Gogoro raggiunge 200 milioni di scambi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Agosto 2021, alle 17:04 nel canale Moto Elettriche
L'azienda taiwanese ha completamente trasformato il mercato delle due ruote elettriche in patria, e dopo aver raggiunto la quota di 200 milioni di scambi batteria, punta al mercato internazionale
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAl di là del peso, ma quanti sono gli anziani che vanno in scooter? (Io per anziano intendo dai 75 anni in su). E' chiaro che lo usano sopratutto le persone più giovani. Se un anziano va ancora in scooter vuol dire che sta ancora bene di salute, quindi 9 kg sono un peso fattibilissimo, dal momento che anche solo mettere uno scooter sul cavalletto fai molta più fatica.
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.
Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.
Non so come facciano in Oriente, ma mi sembra piuttosto complicato. Se hai qualche video lo guardo volentieri.
Questo sicuramente. Probabilmente non lo hanno voluto fare per non rallentare lo sviluppo. Arrivare ad uno standard richiede anni.
Proprio il fatto di poter ricaricare in pochissimo tempo sostituendo le batterie apre le porte a viaggi più lunghi, è sufficiente pianificare il rifornimento e fare sosta quando serve, patto che ci siano sufficienti distributori di batterie in giro.
Ad ogni modo direi che il principale mercato di queste soluzioni è quello degli spostamenti cittadini.
Mi lascia un po' perplesso la formula in abbonamento, che potrebbe essere conveniente solo se si fa un uso assiduo del mezzo.
Leggendo il titolo avrei immaginato dei punti di ritiro della batteria carica dove inserisci la vecchia che viene verificata e, dopo aver pagato/inserito la carta, puoi ritirare la nuova, magari con uno sconto in base alla carica residua (che il punto di ricarica potrebbe eventualmente utilizzare per caricare altre batterie mezzo scariche).
https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c
7770 iscritti
长毛哥 is a real NIO customer and another early adopter. He has had his ES8 for over 1.5 years now. Today he takes us on a short ride to check out the battery swap process and technology. I have a much longer video with him coming soon, so make sure you sub to see that. Thanks a lot
Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".
Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.
5.5 minuti.
Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".
Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.
5.5 minuti.
Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.
Dipende dalla coda di persone, nel video si mostra come l'app faccia vedere quante persone ci sono in coda e anche se ci si mette 5.5 minuti se c'è coda il tempo aumenta.
Beh, questo vale anche per le auto a benzina, mi è capitato più di una volta che per meno di 5 minuti di rifornimento ho dovuto aspettare oltre 10 minuti in fila.
Alla fine conta il tempo che si impiega a rifornire/cambiare la batteria perchè più breve è quello, più in fretta smaltisci anche eventuali file.
Poi certo il numero di stazioni di scambio batteria deve essere adeguato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".