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Le dichiarazioni del CEO Jochen Zeitz: "Harley-Davidson diventerà completamente elettrica"

di pubblicata il , alle 18:38 nel canale Moto Elettriche Le dichiarazioni del CEO Jochen Zeitz: "Harley-Davidson diventerà completamente elettrica"

Il CEO è convinto del passaggio che attende la sua azienda, e non ha timori nel dichiararlo. La tradizione di Harley è nel cambiamento, ed avverrà anche questa volta, con i giusti tempi

 
45 Commenti
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Hypergolic18 Gennaio 2023, 10:13 #11
Originariamente inviato da: Ragerino
Alti margini teorici, ma zero crescita fatturato in 20 anni, continuo calo delle vendite, hanno cancellato una caterva di modelli nuovi che dovevano uscire nei due anni scorsi, e nel 2020 si sono ritirati dall'India (il più grande mercato moto del mondo al momento). Tengono botta solo negli USA, dove hanno qualcosa tipo 45% del mercato oltre i 600cc, ma anche lì hanno perso un ulteriore 10% negli ultimi 10 anni (erano al 57% nel 2011). Praticamente zero innovazione, e quella poca che doveva esserci l'hanno quasi uccisa. Per fortuna che sono riusciti a lanciare la PanAmerica, che a quanto pare sembra vendere bene.


Allora evidentemente cercano di salvarsi passando alle elettriche. Avranno capito che le nuove generazioni non vogliono mezzi che bruciano e inquinano inutilmente, mentre i vecchi man mano spariscono. Chissà come andrà.
Ragerino18 Gennaio 2023, 10:28 #12
Originariamente inviato da: Hypergolic
Allora evidentemente cercano di salvarsi passando alle elettriche. Avranno capito che le nuove generazioni non vogliono mezzi che bruciano e inquinano inutilmente, mentre i vecchi man mano spariscono. Chissà come andrà.


No, non è propriamente cosi. Le nuove generazioni non sono interessati molto ai veicoli in generale, vuoi per i costi, vuoi per tutta un'altra serie di motivi. Chi dei giovani va in moto, delle elettriche non glie ne può fregar di meno. Il motivo è semplice: la moto elettrica oggi come oggi è un prodotto assolutamente inutile, perche non è una tecnologia adatta al tipo di veicolo.
HD Semplicemente pensa di lanciarsi in un segmento dai profitti elevati (costano tutte uno sproposito). Il punto è che la clientela che pensano di conquistare, di fatto non esiste, e stanno alienando la loro clientela classica, che poi è quella che gli dà da mangiare.
redeagle18 Gennaio 2023, 10:40 #13
Da possessore di Dyna Low Rider del 2015 rabbrividisco al pensiero di una produzione esclusivamente elettrica, ma non posso fare altro che stare a guardare (e tenermi stretto il mio trattore ).
Emin00118 Gennaio 2023, 11:26 #14
Cercano di salvarsi anche con prodotti di massa https://www.motociclismo.it/prime-f...x350-x500-81915
Ragerino18 Gennaio 2023, 11:36 #15
Originariamente inviato da: Emin001
Cercano di salvarsi anche con prodotti di massa https://www.motociclismo.it/prime-f...x350-x500-81915

Vero, un bel cesso a pedali. Di HD queste avranno solo il nome, un'po come appunto le Benelli da noi. Sotto cinesata al 100%. Intanto Royal Enfield ha fatto la Meteor 650, per chi vuole una custom da spendere poco....
Hypergolic18 Gennaio 2023, 11:41 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
No, non è propriamente cosi. Le nuove generazioni non sono interessati molto ai veicoli in generale, vuoi per i costi, vuoi per tutta un'altra serie di motivi. Chi dei giovani va in moto, delle elettriche non glie ne può fregar di meno. Il motivo è semplice: la moto elettrica oggi come oggi è un prodotto assolutamente inutile, perche non è una tecnologia adatta al tipo di veicolo.
HD Semplicemente pensa di lanciarsi in un segmento dai profitti elevati (costano tutte uno sproposito). Il punto è che la clientela che pensano di conquistare, di fatto non esiste, e stanno alienando la loro clientela classica, che poi è quella che gli dà da mangiare.


Non so, io tra i ragazzetti vedo moltissimi che guardano i mezzi a combustione come preistorici e dannosi. Se harley davidson ha preso questa strada, evidentemente è perché crede che ci sarà un’evoluzione di batterie e rete di carica, e la cosa prenderà piede. Vedremo come andrà, se hai ragione tu chiuderanno. Ma immagino che ci abbiano pensato bene, e abbiano fatto analisi di un certo livello prima di prendere una decisione così radicale. Magari sanno cose che non sappiamo.
omerook18 Gennaio 2023, 11:44 #17
ma forse non è sbagliato il target. gli harlysti sono già abituati a guidare lenti cancelli da oltre 300kg ...stereo a palla, qualche cromatura e vai col tango!
Ragerino18 Gennaio 2023, 11:46 #18
Originariamente inviato da: Hypergolic
Non so, io tra i ragazzetti vedo moltissimi che guardano i mezzi a combustione come preistorici e dannosi. Se harley davidson ha preso questa strada, evidentemente è perché crede che ci sarà un’evoluzione di batterie e rete di carica, e la cosa prenderà piede. Vedremo come andrà, se hai ragione tu chiuderanno. Ma immagino che ci abbiano pensato bene, e abbiano fatto analisi di un certo livello prima di prendere una decisione così radicale. Magari sanno cose che non sappiamo.


I ragazzetti sono stupidi per via dell'età e non sanno come funziona il mondo. Sono gli stessi che protestano in piazza contro la CO2, ma poi vogliono l'ultimo modello dell'iPhone e ordinano le patatine del McDonalds da ricevere a casa.
Al di là di questo, se le grosse case motociclistiche (che hanno pure il know how elettrico, vedi Yamaha) ci vanno con i piedi di piombo su questa tecnologia, e pure la Ducati stessa ha detto che una moto elettrica commerciale al momento non ha alcun senso... beh, un motivo ci sarà. Comunque si, vedremo.
Hypergolic18 Gennaio 2023, 11:49 #19
Originariamente inviato da: Ragerino
I ragazzetti sono stupidi per via dell'età e non sanno come funziona il mondo. Sono gli stessi che protestano in piazza contro la CO2, ma poi vogliono l'ultimo modello dell'iPhone e ordinano le patatine del McDonalds da ricevere a casa.
Al di là di questo, se le grosse case motociclistiche (che hanno pure il know how elettrico, vedi Yamaha) ci vanno con i piedi di piombo su questa tecnologia, e pure la Ducati stessa ha detto che una moto elettrica commerciale al momento non ha alcun senso... beh, un motivo ci sarà. Comunque si, vedremo.


Onestamente vedo più stupidi tra i vecchi, mi sembra sia pieno di gente che nega l’evidenza. Ma è sempre stato così, immagino.
ferste18 Gennaio 2023, 11:57 #20
Originariamente inviato da: Ragerino
. Praticamente zero innovazione, e quella poca che doveva esserci l'hanno quasi uccisa.


Non conosco le Harley e non me ne sono mai interessato, ma non capisco un passaggio: li accusi di non aver innovato, non aver sviluppato, ma quando tirano fuori un'innovazione non da poco allora sbagliano. Qual è l'arcano? Dovrebbero investire per sviluppare motori che volenti o nolenti entro qualche decennio spariranno completamente? Se tu avessi un'azienda automotive adesso investiresti sui motori a benzina?

Senza contare che non hanno parlato di date, per ora tirano fuori modelli elettrici, ma mantengono la produzione di moto tradizionali, che magari usciranno di produzione tra 20 anni, dov'è la cagata?

"ad un certo punto, Harley-Davidson sarà completamente elettrica. Ma questa è una transizione a lungo termine che deve avvenire. Non è qualcosa che fai dall'oggi al domani"


Chi nega quest'ultimo quote, almeno al momento, è un sognatore come chi spera di tornare a fare le fatture a mano.

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