Le dichiarazioni del CEO Jochen Zeitz: "Harley-Davidson diventerà completamente elettrica"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2023, alle 18:38 nel canale Moto ElettricheIl CEO è convinto del passaggio che attende la sua azienda, e non ha timori nel dichiararlo. La tradizione di Harley è nel cambiamento, ed avverrà anche questa volta, con i giusti tempi
Harley-Davidson a un certo punto sarà un marchio di sole moto elettriche. Probabilmente sono tanti gli appassionati che storceranno il naso, ma è proprio quello che ha dichiarato il CEO Jochen Zeitz durante un'intervista con Dezeen.
Ed in effetti HD è stata una delle prime grandi marche delle due ruote a mettere sul mercato una moto elettrica, la LiveWire, nome che poi è diventato quello di un'intera divisione, praticamente un'azienda separata, che si occuperà solo di moto elettriche. Presto vedremo sul mercato la seconda creatura, la S2 Del Mar.
LiveWire S2 Del Mar
Ma il CEO è sicuro che l'elettrico sarà il futuro per il settore delle moto, e lo ha dichiarato senza mezzi termini, anche se con i tempi giusti: "ad un certo punto, Harley-Davidson sarà completamente elettrica. Ma questa è una transizione a lungo termine che deve avvenire. Non è qualcosa che fai dall'oggi al domani".
Ma come giustificare ai fan, forse tra i più accaniti nel mantenimento del motore a combustione, un cambiamento così radicale? Zeitz mette in campo proprio la tradizione della sua azienda, nata effettivamente dalla voglia di cambiamento e di evoluzione di qualcosa che già esisteva: "se guardi agli ultimi 120 anni, l'azienda si è sempre evoluta, non si è mai fermata. Ora, come hanno fatto i fondatori all'epoca cercando di reinventare o inventare qualcosa di unico, è ovviamente qualcosa che anche noi come marchio aziendale dobbiamo fare. Quello che stiamo facendo è celebrare il nostro passato ma allo stesso tempo far evolvere il marchio. È un'evoluzione naturale che doveva accadere".
Harley-Davidson LiveWire (ora LiveWire One)
Un sostenitore dunque della transizione all'elettrico, ma al tempo stesso con i piedi per terra, e cosciente che sia un qualcosa da attuare con i giusti tempi, soprattutto per un settore difficile come quello delle due ruote. I riscontri che hanno ottenuto le LiveWire elettriche, però, pare gli stiano dando ragione. Zeitz chiude il discorso molto semplicemente, forse citando tra le righe quei marchi storici che sono morti perché non hanno saputo reinventarsi (qualcuno ha detto Nokia o Blockbuster?): "credo nel grande cambiamento di trasformazione per i marchi iconici, che è quello che ho sempre fatto nella mia vita".
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoda cancelli spaccatimpano tanto rumore poco arrosto a cancelli silenziosi
scherzi a parte la fine di un era, ce li vedo fra un pò i grossi mc farsi la death valley in 200 e litigarsi a suon di pistolettate le 4 colonnine di ricarica dell'unico elettraio della zona
le HD sono un simbolo della cultura americana e sono fatte per quelle strade elettriche non hanno senso
da cancelli spaccatimpano tanto rumore poco arrosto a cancelli silenziosi
scherzi a parte la fine di un era, ce li vedo fra un pò i grossi mc farsi la death valley in 200 e litigarsi a suon di pistolettate le 4 colonnine di ricarica dell'unico elettraio della zona
le HD sono un simbolo della cultura americana e sono fatte per quelle strade elettriche non hanno senso
Si prenderanno a pistolettate tra vecchia e nuova guardia.
Tra quelli che possiedono la HD tradizionale e quella elettrica !
Stanno andando così male economicamente?
Alti margini teorici, ma zero crescita fatturato in 20 anni, continuo calo delle vendite, hanno cancellato una caterva di modelli nuovi che dovevano uscire nei due anni scorsi, e nel 2020 si sono ritirati dall'India (il più grande mercato moto del mondo al momento). Tengono botta solo negli USA, dove hanno qualcosa tipo 45% del mercato oltre i 600cc, ma anche lì hanno perso un ulteriore 10% negli ultimi 10 anni (erano al 57% nel 2011). Praticamente zero innovazione, e quella poca che doveva esserci l'hanno quasi uccisa. Per fortuna che sono riusciti a lanciare la PanAmerica, che a quanto pare sembra vendere bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".