La moto elettrica di Triumph è bellissima e potentissima. Rivelate le specifiche tecniche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 14:57 nel canale Moto ElettricheTriumph continua lo sviluppo della TE-1, ma è arrivato il momento per rivelare le specifiche tecniche principali. Il motore è potentissimo, e la moto è leggera, ma sembra manchi un po' di batteria
La prima moto elettrica di Triumph è arrivata ad uno stadio di sviluppo piuttosto avanzato, e molto probabilmente vicino a quello finale. La "Fase 2" del progetto era iniziata nel marzo del 2021, e vedeva la collaborazione del noto brand motociclistico, di Williams Advanced Engineering e dell'Università di Warwick.
Lo scorso febbraio tuttavia era terminata la collaborazione tra tutti questi soggetti, e la responsabilità di ulteriore sviluppo è passata completamente nelle mani di Triumph, che si avvale comunque della consulenza di Williams per la batteria, e di Helix per il motore elettrico.
Motore elettrico che sembra essere una delle novità più interessanti, come scopriamo ora, grazie alla presentazione di qualche altra specifica, anche se tutti i dettagli non sono ancora stati rivelati. Confermata l'elevata potenza del motore, con picco di 130 kW, o 175 CV, anche se sembra che poi il valore nominale scenda a circa 80 kW.
Sarebbe comunque abbastanza per far registrare 3,6 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. Per la prima volta Triumph cita anche l'autonomia per singola carica, dichiarando 160 km, anche se in realtà non specifica di quale ciclo si tratti. Per le moto elettriche, ancora più che per le auto, è fondamentale capire quando si parla di autonomia in ambito urbano o autostradale.
La capacità in kWh della batteria è ancora sconosciuta, ma il dubbio che sia piuttosto piccola resta, visto anche il peso di 220 kg, considerevole ma decisamente più basso di altre moto elettriche top di gamma, come la Harley-Dadivdson Livewire One che arriva a 250 kg. Confermata la capacità di ricaricare la batteria dallo 0% all'80% in 20 minuti, il che ovviamente implica il supporto alla corrente continua.
Quello che ancora Triumph non ha chiarito, nonostante l'evidente stato avanzato dei lavori, è una possibile tabella di marcia per la produzione in serie, ed a dire il vero non sappiamo nemmeno se l'idea sia davvero quella di portare la moto sul mercato.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa che la coperta è molto corta, per non esasperare il peso bisogna rinunciare all'autonomia.
Per il "potentissima" immagino che le altre moto facciano uno 0-100 in 7-8 secondi, visto che questa è pontentissima. Ah no, la Panigale fa 0-100 in 3,5
Autonomia 160km.. eccheccazz.. 3 ore guidando ai 50/orari o meno di 1h a pieno regime?!?
Ora tutti i bar dei motociclisti devono avere almeno una 10ina di colonnine, visto che solitamente i centauri tendono a radunarsi e sfidarsi nella gara di celholunghismo.
Esatto.
E' corta con le auto, figurarsi con le moto.
C'è ancora parecchio da migliorare con le batterie..
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