La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 16:42 nel canale Moto ElettricheLa casa finlandese Verge Motorcycles ha mostrato la nuova TS, una motocicletta 100% elettrica con la ruota posteriore senza mozzo. Caratteristiche e prezzo della moto che vuole rivoluzionare il mercato
Si chiama Verge TS la nuova motocicletta presentata dalla casa finlandese Verge Motorcycles pronta a stupire il mercato. La peculiarità del veicolo, oltre ad essere 100% elettrico, è quella di avere la ruota posteriore senza mozzo.
Verge TS: ecco la moto elettrica pronta a rivoluzionare il settore | VIDEO
Il motore elettrico della moto è situato proprio all'interno dello pneumatico posteriore ed ha una potenza di 80 kW (108 CV) e 1000 Nm di coppia. Si tratta di una rivoluzione nel settore, dato che secondo l'azienda la manutenzione diventa solo un lontano ricordo, poiché il motore non ha catena, cinghia, oli o filtri.
Il veicolo raggiunge una velocità massima di 180 kmh e impiega meno di 4 secondi per arrivare da 0 a 100 kmh. Il pacco batterie da 20,2 kWh offre circa 300 km di autonomia, che può cambiare in base allo stile di guida. La batteria si ricarica completamente in 4,5 ore con il caricatore proprietario.
Ma passiamo al prezzo di questa incredibile moto elettrica, forse il tasto dolente di questo veicolo. Si, perché di certo non parliamo di una cifra economica, dato che la Verge TS costa 24.990 euro. La produzione dovrebbe incominciare quest'anno, ma è già possibile preordinare la moto sul sito ufficiale sito ufficial di Verge Motorcycles.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo 4 ore e 27 minuti piu' lenta di una sosta dal benzinaio!
Ma tanto, se si pagano 24.990 euro per una batteria su ruote, il costo di un albergo per 4 ore e mezza e' niente.
Caricatore proprietario non vuol dire nulla, intendono il caricatore domestico (IC-CPD o volgarmente "carichino", che nemmeno caricatore è (il trasformatore vero e proprio è nel mezzo).
Ma tanto, se si pagano 24.990 euro per una batteria su ruote, il costo di un albergo per 4 ore e mezza e' niente.
Quella è la ricarica lenta, che tendenzialmente fai a casa di notte e quindi sbatte le pa@@e quanto dura.
La ricarica fast, per questa moto, impiega circa 35-40 minuti.
By(t)e
Immagino un bel giro .... dopo 300km ... un pranzo di 4 ore e mezzo ....ahahahaha
Senza contare che lo smaltimento di tutte queste batterie non è proprio considerato ... vero che i materiali (quasi tutti) possono essere recuperati (con una serie di trattamenti speciali) ma gli acidi che sono all'interno delle batterie, altamente tossici, che fine faranno?
E la produzione dell'energia per tutti questi veicoli elettrici chi la farà?
e soprattutto ... come ... perché con le rinnovabili siamo ancora in alto mare (le percentuali di produzione sono ancora molto basse) e le previsioni (non dell'italia ma delle nazioni più attente) sono di tempi lunghi e comunque incerte circa l'effettiva capacità di produrre così tanta energia.
Non sono convinto che sia la vera svolta green ...
Ma a parte questo:
- ottima l'autonomia da 300Km (che poi reali saranno 250 che vacomunque bene)
- Molto bella ed efficiente la soluzione tecnica del motore integrato nel cerchio posteriore.
Certo se poi sono 15 motociclisti che si vanno a fare una scampagnata ... 20 minuti uno ... 20 minuti l'altro ... si devono mettere tutti d'accordo quando andare a fare rifornimento .... e soprattutto trovare un distributore che abbia attacchi sufficienti (perché poi ci sarebbero anche le auto) .... altrimenti altro che scampagnata :-)
Secondo me la vera soluzione sarebbe la sostituzione delle batterie (come per i device attuali).
Le batterie dovrebbero essere standardizzate (poche tipologie ovviamente tre o quattro imho), i distributori dovrebbero averne un tot per ogni standard e tenerle sempre in ricarica per averle sempre pronte.
Sia di auto sia di moto ofc ...
Arrivi, sganci a tua batteria e agganci quella carica ....
Per quel che concerne la produzione di moto elettriche attuali varia moltissimo (anche meno della metà del dichiarato) ... quindi attenderei eventuali prove di questa novità.
Sono d'accordo che la soluzione tecnica è affascinante soprattutto se la tenuta di strada non è penalizzata dalla diversa distribuzione dei pesi e delle lunghezze ... ma immagino che i test li abbiano fatti con attenzione...
Comunque no, non è la moto del futuro, non con quelle caratteristiche ridicole e prezzo.
Ieri ero al passo della Raticosa dove c'era un Test ride della Triumph. C'erano decine e decine, se non centinaia di moto. Guarda caso nemmeno una elettrica . Eppure di moto da 25-30k ne ho viste. Per inciso, la base gamma della Triumph, che ho anche provato,va quanto o più della moto dell'articolo, non ha bisogno di ore per rifornirsi, ed i 300km di autonomia non li fa in urbano, ma in montagna. E costa quasi 1/3.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".