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Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Moto Elettriche Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

La società, in crisi da tempo, ha comunicato che non resta altra strada che la liquidazione giudiziale. Pesano crisi dell'elettrico, e forse anche prezzo del prodotto

 

Per chi segue il mondo dell'elettrico dalla nascita, circa 10 anni fa, c'è un nome che ha sempre fatto parte del panorama: Energica Motor Company. Nata nella motor valley italiana, l'azienda di Soliera, provincia di Modena, per tanto tempo è stata considerata all'avanguardia delle due ruote elettriche, tanto da essersi guadagnata la fornitura delle moto per il campionato di MotoE (prima di essere sostituita da Ducati).

Un successo esportato poi anche all'estero, in particolare in California, dove le sue moto Ego ed Eva sono diventate presto popolari. Controllata per il 75% dal fondo americano Ideanomics, che l'aveva acquisita per un rilancio, l'azienda era però in crisi da tempo, e si era affidata alla cassa integrazione.

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Nel pomeriggio di ieri si è tenuta l'ultima riunione decisiva, in cui il consiglio di amministrazione ha deciso che la strada della liquidazione giudiziale resta l'unica percorribile. Energica scrive in una nota: "Nonostante gli sforzi diretti da parte della dirigenza e la ricerca da parte degli stessi di ulteriori nuovi investitori, il management ha dovuto purtroppo riscontrare, financo in queste ultime ore, la sopravvenuta impossibilità di coltivare proficuamente le trattative così avviate, e proseguite al fine di ricercare la migliore valorizzazione degli attivi legati alla continuità aziendale, nell’interesse dei creditori. In tale contesto di assenza di alternative praticabili, la liquidazione giudiziale rappresenta un atto dovuto che consentirà la distribuzione degli attivi liquidatori ai creditori, nel rispetto delle cause legittime di prelazione e della loro par condicio":

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Energica paga la crisi generale dell'elettrico ma, a onor del vero, soprattutto un mercato mai del tutto decollato, ed alla ricerca di soluzioni più economiche. Non è certo un segreto che le moto elettriche modenesi raggiungano facilmente i 30.000 euro, come si può verificare sul configuratore ancora online. I clienti sono spesso alla ricerca di soluzioni più abbordabili, nel dubbio che la mobilità elettrica non faccia al caso loro, e difatti assistiamo al successo di altre realtà, come Zero Motorcycles.

Ora si preannunciano giorni difficili, con i sindacati sul piede di guerra, e che già hanno organizzato l’assemblea dei lavoratori davanti ai cancelli nelle ore mattutine, per informare i circa 50 lavoratori che rischiano di rimanere disoccupati. Anche la sindaca di Soliera, Caterina Bagni, segue la situazione, e promette che l'amministrazione comunale farà il possibile per sostenere le famiglie dei lavoratori, e mettere in campo gli ammortizzatori sociali necessari.

44 Commenti
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Opteranium15 Ottobre 2024, 15:23 #1
mi spiace per loro ma questa era davvero scontata, giù faticano le auto, figurarsi una moto che soffre ancora di più tutti i limiti attuali di prezzo e tecnologia dell'elettrico
Paganetor15 Ottobre 2024, 15:29 #2
in effetti le batterie sono ancora troppo ingombranti per un simile mezzo... In pratica erano batterie con due ruote sotto.

Spiace per loro
ferste15 Ottobre 2024, 15:30 #3
sarei curioso di sapere cosa faranno i sindacati con la loro scesa in campo...iniziano a venderle?
Massimiliano Zocchi15 Ottobre 2024, 15:31 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
mi spiace per loro ma questa era davvero scontata, giù faticano le auto, figurarsi una moto che soffre ancora di più tutti i limiti attuali di prezzo e tecnologia dell'elettrico


Beh, in realtà come ho scritto erano protagonisti del settore da più di 10 anni, con anche commesse molto remunerative, proprio come la fornitura alla MotoE, quindi così scontato non direi.
Credo che però nell'ultimo periodo avessero saturato il mercato dopo aver raggiunto tutti i clienti disposti a spendere quelle cifre.
La mancanza di proposte in gamma più economiche ha generato la crisi secondo me.
La qualità delle moto Energica forse era addirittura superiore alle auto. Pensa che già da tempo avevano una batteria da 22 kWh, come la prima Renault Zoe, ma in uno spazio limitato come quello della moto. Ed usavano la ricarica fast praticamente fin dal giorno 1.
Avrebbero però dovuto sviluppare anche delle moto intorno ai 10-15mila euro.
shez15 Ottobre 2024, 15:38 #5

Scontato

Dispiace per loro ma, chi in moto pensa di andare in giro con una autonomia reale di max 80/100km......dai....era ovvio.
barzokk15 Ottobre 2024, 15:39 #6
Originariamente inviato da: ferste
sarei curioso di sapere cosa faranno i sindacati con la loro scesa in campo...iniziano a venderle?

Per 4 gatti sono "sul piede di guerra"
Per Stellantis non hanno fatto un caz
Trova le differenze
Poty...15 Ottobre 2024, 15:41 #7
Tutti si sono buttati a capofitto nell'elettrico come se tutto il mercato abbia soldi a palate da spendere in utilitarie da 35k e moto da 30k...si sono bruciati tutti perchè hanno forzato la mano su un mercato che è si il futuro ma non è ancora il presente! la transizione deve essere graduale e contestualmente la tecnologia deve avanzare per abbattere i costi in modo importante. un giorno quando una delle mille mila ricerche sulle batterie avrà seguito e rivoluzionerà durata/ricarica/peso/costo, allora sarà li che tutti ne vorremo una! il consumatore è disposto a fare delle rinunce (autonomia e velocità di ricarica) se dall'altro lato gli dai un grosso vanaggio (come può essere quello economico del costo del mezzo o del costo di ricarica) ma se ogni cosa diventa un problema per chi deve acquistare, con meno vantaggi del previsto, è chiaro che il mercato ti risponde due di picche e da questo si capisce che è ancora troppo presto! l'ibrido deve essere il presente e quando si avranno le tecnologie giuste il full elettric potrà essere il presente del domani. Tesla va mediamente bene perchè è diventata un icona e perchè produce un determinato tipo di mezzo per un'utenza specifica. ma non puoi applicare lo stesso modello a tutti i segmenti elettrificando auto normali pensando di replicare lo stesso successo...vedi 500e e tantissime altre auto...mo l'intero settore si è preso una stangata atomica...e per giunta mettiamo i dazi alle auto cinesi che da un lato preservano le anziende europee dal fallimento ma dall'altro limitano la diffusione dell'auto elettrica visto che arrivrebbero auto dal costo decisamente più allettante
Opteranium15 Ottobre 2024, 16:13 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, in realtà come ho scritto erano protagonisti del settore da più di 10 anni, con anche commesse molto remunerative, proprio come la fornitura alla MotoE, quindi così scontato non direi.
Credo che però nell'ultimo periodo avessero saturato il mercato dopo aver raggiunto tutti i clienti disposti a spendere quelle cifre.
La mancanza di proposte in gamma più economiche ha generato la crisi secondo me.
La qualità delle moto Energica forse era addirittura superiore alle auto. Pensa che già da tempo avevano una batteria da 22 kWh, come la prima Renault Zoe, ma in uno spazio limitato come quello della moto. Ed usavano la ricarica fast praticamente fin dal giorno 1.
Avrebbero però dovuto sviluppare anche delle moto intorno ai 10-15mila euro.

non andando in moto non sono un esperto ma suppongo che il motivo del mancato sviluppo di una moto elettrica economica sia dovuto proprio al fatto che da una parte manchi il mercato e dall'altra manchi proprio la tecnologia per farlo a prezzo accessibile.
Basta guardare le auto, solo adesso si stanno affacciando modelli vagamente economici.
Cioè, fossero stati coi conti a gonfie vele magari avrebbero potuto azzardare un progetto in perdita temporanea, nella speranza di trarne profitto dopo.
Se invece ho capito bene, annaspavano già da tempo, e in queste condizioni non puoi certo metterti a fare un azzardo simile
Massimiliano Zocchi15 Ottobre 2024, 17:34 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
non andando in moto non sono un esperto ma suppongo che il motivo del mancato sviluppo di una moto elettrica economica sia dovuto proprio al fatto che da una parte manchi il mercato e dall'altra manchi proprio la tecnologia per farlo a prezzo accessibile.
Basta guardare le auto, solo adesso si stanno affacciando modelli vagamente economici.
Cioè, fossero stati coi conti a gonfie vele magari avrebbero potuto azzardare un progetto in perdita temporanea, nella speranza di trarne profitto dopo.
Se invece ho capito bene, annaspavano già da tempo, e in queste condizioni non puoi certo metterti a fare un azzardo simile


Ad esempio Zero Motorcycles ha moto dal prezzo medio, ma interessanti, ed anche modelli da 11 kW per cui non serve la patente della moto, e questo infatti per loro è un grande vantaggio. Poi hanno anche la super potente e costosa, ma variano.

Non scomodo neanche il mercato delle simil 125, che avrebbero potuto sviluppare. Insomma, mi sembra che a un certo punto hanno un po’ dormito sugli allori sperando che le cose si sistemassero da sole.
Ratavuloira15 Ottobre 2024, 18:09 #10
100 km di autonomia e 30.000 euro di prezzo. Che dire, chi l'avrebbe mai detto

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