I taxi senza conducente di Tesla arriveranno il 22 giugno: Elon Musk conferma
di Nino Grasso pubblicata il 12 Giugno 2025, alle 14:01 nel canale Mobilità Elettrica
Elon Musk ha annunciato che il servizio di taxi autonomi di Tesla debutterà il 22 giugno ad Austin, Texas, con una flotta iniziale di Model Y senza conducente. La data rimane provvisoria per motivi di sicurezza, mentre il 28 giugno è prevista la prima consegna completamente autonoma.
Tesla ha finalmente stabilito una data concreta per il lancio del suo servizio Robotaxi: il 22 giugno 2025 ad Austin in Texas. L'annuncio è arrivato direttamente dal CEO Elon Musk attraverso un post su X, dove ha specificato che la data rimane provvisoria a causa dell'estrema attenzione dedicata agli aspetti di sicurezza. La casa automobilistica elettrica inizierà con una flotta limitata di circa 10-20 Model Y equipaggiate con la nuova versione "non supervisionata" del software Full Self-Driving (FSD).
Tentatively, June 22.
— Elon Musk (@elonmusk) June 11, 2025
We are being super paranoid about safety, so the date could shift.
First Tesla that drives itself from factory end of line all the way to a customer house is June 28.
Il programma pilota si concentrerà su un'area geograficamente delimitata di Austin, una scelta strategica che riflette l'approccio cauto dell'azienda. Tesla ha già condotto test con i propri dipendenti e recentemente sono stati avvistati veicoli Model Y senza conducente sulle strade pubbliche della città texana. Come confermato da Musk su X, l'azienda si definisce "super paranoica riguardo alla sicurezza", lasciando aperta la possibilità di posticipare il lancio se necessario.
Robotaxi è vicinissimo: lancio previsto per il 22 giugno ad Austin
Parallelamente al servizio Robotaxi, Tesla ha programmato per il 28 giugno la prima consegna completamente autonoma di un veicolo dalla fabbrica direttamente alla porta del cliente. Questo sistema eliminerebbe completamente la necessità di centri di consegna tradizionali, camion per il trasporto e personale dedicato, rappresentando una rivoluzione nel processo di distribuzione automobilistico.
Austin si è trasformata in un vero campo di battaglia per i servizi di taxi autonomi. Tesla dovrà confrontarsi con concorrenti già attivi nella città, tra cui Waymo di Alphabet, che opera in collaborazione con Uber da marzo, Zoox di Amazon, ADMT di Volkswagen e la startup locale Avride. La scelta di Austin non è casuale: la città offre regolamentazioni favorevoli per i robotaxi, un'infrastruttura stradale adatta con semafori orizzontali e strade ampie, oltre a una popolazione tecnologicamente preparata.
HOLY CRAP ITS A #ROBOTAXI!!@SawyerMerritt @WholeMarsBlog @DirtyTesLa @niccruzpatane pic.twitter.com/slfAsu0AQl
— Terrapin Terpene Col (@TerrapinTerpene) June 10, 2025
Il software FSD utilizzato per il servizio Robotaxi rappresenta un significativo passo avanti rispetto alle versioni precedenti. Musk ha rivelato che la nuova versione alpha presenta un aumento di 4 o 4,5 volte nei parametri rispetto alle build attuali, con ottimizzazioni nella gestione della memoria e prestazioni in tempo reale. Tuttavia, l'hardware rimane identico a quello già disponibile sui veicoli Tesla venduti ai clienti, dimostrando che le rinnovate capacità autonome dipendono principalmente dal software.
Tesla promette la sua tecnologia Robotaxi da diversi anni: l'azienda ha già presentato il Cybercab, un robotaxi dedicato senza volante né pedali previsto per la produzione entro il 2027, ma inizialmente - come già detto - verranno utilizzate delle Model Y. La riuscita del programma pilota previsto entro la fine del mese determinerà l'espansione del servizio ad altre città e il futuro della mobilità autonoma firmata Tesla.
16 Commenti
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edit: ecco un video del fsd a roma
https://x.com/teslaeurope/status/1933091243711410387
Auguri con il FSD AI di sole telecamere che basta un cartello con una strada disegnata per schiantarsi.
In cina i robotaxi ci stanno da oltre un anno in tutte le città principali, ma usano lidar, radar e telecamere.
Auguri con il FSD AI di sole telecamere che basta un cartello con una strada disegnata per schiantarsi.
In cina i robotaxi ci stanno da oltre un anno in tutte le città principali, ma usano lidar, radar e telecamere.
posso ipotizzare col solo lidar e radar non ci fai una bega, l'interpretazione del mondo circostante non è un dettaglio, è tutto.
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
ah tore, lascia stare e non parlare su argomenti di cui non conosci un kaiser da che mondo e mondo il sensor fusion di tecnolgie diverse è la base per qualsiasi sistema automatico dove viene richiesto un minimo di sicurezza dal gps (due gruppi di orologi atomici diversi in configurazione 2 su 3) ai sistemi fadec dove si usano termocoppie termoresistenze.
solo un arrivista pensa di ottenere un sistema affidabile utilizzando solo le telecamere al fine di risparmiare 200€ a vettura pure gli adas di un utilitaria da 10k€ del 2019 utilizzano sensori di tecnologia differente e ci sarà un motivo non è che tutti sono scemi e solo una persona è intelligente
solo un arrivista pensa di ottenere un sistema affidabile utilizzando solo le telecamere al fine di risparmiare 200€ a vettura pure gli adas di un utilitaria da 10k€ del 2019 utilizzano sensori di tecnologia differente e ci sarà un motivo non è che tutti sono scemi e solo una persona è intelligente
so benissimo tu sia altamente competente nell'argomento e ti ringrazio dell'intervento, ne approfitto per chiederti gentilmente di spiegarci tecnicamente come lidar e radar possano leggere un cartello
ovviamente il lidar e il radar non leggono il cartello, il cartello viene letto dalle telecamere ma un radar ti permette di vedere un'automobile nella nebbia e un lidar ti permette di vedere una persona / un veicolo che abbia poco contrasto con lo sfondo e non ci vuole tanto a capirlo è proprio il concetto di data fusion (ergo non è sbagliato usare le telecamere, tutte le macchine lo fanno, è sbagliato usare solo le telecamere per risparmiare 200 dollari di sensori)
la tesla che si è schiantata sul rimorchio del tir bianco in quanto il sistema di visione lo ha interpretato come sfondo con pace all'anima del tizio che è morto se avesse avuto un radar (che avrebbe riconosciuto il metallo del veicolo davanti ) avrebbe frenato e il proprietario sarebbe ancora vivo idem con un lidar in caso di ostacolo non metallico
te lo ripeto, da che mondo e mondo se un sistema è fatto bene e non a membro di segugio si usano sempre tecnologie differenti per leggere lo stesso dato in un sistema ad alta affidabilità se non lo fai succedono casini vedi tesla che si schiantano sui tir o max8 che stallano in tesla hanno fatto all in su un sistema AI senza alcuna rete di feedback esterna
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
non è un punto di vista, se la telecamera fallisce il gioco è finito. Avere tecnologie ridondanti è fondamentale per la sicurezza.
La telecamera va bene per leggere i segnali stradali ma basta una condizione atmosferica sfavorevole per metterla in crisi, il lidar vede qualsiasi ostacolo.
A sentire elonio adesso su marte dovevano già esserci 1 milione di persone. E' un bugiardo di primissima categoria ma grazie a questo il valore di tesla è astronomico, molto più di tutti i grandi brand tedeschi e giapponesi come Toyota messi insieme. Ma Tesla è lui stesso e si regge tutto su un castello di carta.
Dopo tutte le cappellate dei saluti nazi, e l'essersi inimicato i democratici, Messico, Canada ed Europa, tanti auguri con le vendite, Musk ha bisogno di soldi e quindi di bugie.
Ricordiamoci che "FSD pronto entro l'anno" lo dice dal lontano 2016.
Non citiamo nemmeno atre scemenze tipo il pericolossissimo hyperloop..
"The overwhelming focus is on solving full self-driving. That’s essential. It’s really the difference between Tesla being worth a lot of money or worth basically zero."
https://youtu.be/iHmSrK238vI?t=2307
Questi sono test di uno youtuber famoso:
https://youtu.be/IQJL3htsDyQ?t=852
Sono affidabili? non saprei, ma mi fiderei molto più del primo che incontro che di elon musk che su 10 parole dice 15 bugie, meglio di lui fa solo Trump.
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