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I taxi senza conducente di Tesla arriveranno il 22 giugno: Elon Musk conferma

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mobilità Elettrica I taxi senza conducente di Tesla arriveranno il 22 giugno: Elon Musk conferma

Elon Musk ha annunciato che il servizio di taxi autonomi di Tesla debutterà il 22 giugno ad Austin, Texas, con una flotta iniziale di Model Y senza conducente. La data rimane provvisoria per motivi di sicurezza, mentre il 28 giugno è prevista la prima consegna completamente autonoma.

 
16 Commenti
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TorettoMilano12 Giugno 2025, 16:18 #11
Originariamente inviato da: !fazz
ovviamente il lidar e il radar non leggono il cartello, il cartello viene letto dalle telecamere ma un radar ti permette di vedere un'automobile nella nebbia e un lidar ti permette di vedere una persona / un veicolo che abbia poco contrasto con lo sfondo e non ci vuole tanto a capirlo è proprio il concetto di data fusion (ergo non è sbagliato usare le telecamere, tutte le macchine lo fanno, è sbagliato usare solo le telecamere per risparmiare 200 dollari di sensori)

la tesla che si è schiantata sul rimorchio del tir bianco in quanto il sistema di visione lo ha interpretato come sfondo con pace all'anima del tizio che è morto se avesse avuto un radar (che avrebbe riconosciuto il metallo del veicolo davanti ) avrebbe frenato e il proprietario sarebbe ancora vivo idem con un lidar in caso di ostacolo non metallico

te lo ripeto, da che mondo e mondo se un sistema è fatto bene e non a membro di segugio si usano sempre tecnologie differenti per leggere lo stesso dato in un sistema ad alta affidabilità se non lo fai succedono casini vedi tesla che si schiantano sui tir o max8 che stallano in tesla hanno fatto all in su un sistema AI senza alcuna rete di feedback esterna


ti ringrazio per avermi dato ragione capita a tutti di avere un abbaglio, consiglio comunque di porti in modo più carino perchè andare a testa bassa offendendo e poi ritrarre non si fa un figurone. vediamo comunque come evolverà la competizione tra le varie aziende del settore, è molto interessante il tutto

Originariamente inviato da: AkiraFudo
non è un punto di vista, se la telecamera fallisce il gioco è finito. Avere tecnologie ridondanti è fondamentale per la sicurezza.
La telecamera va bene per leggere i segnali stradali ma basta una condizione atmosferica sfavorevole per metterla in crisi, il lidar vede qualsiasi ostacolo.
A sentire elonio adesso su marte dovevano già esserci 1 milione di persone. E' un bugiardo di primissima categoria ma grazie a questo il valore di tesla è astronomico, molto più di tutti i grandi brand tedeschi e giapponesi come Toyota messi insieme. Ma Tesla è lui stesso e si regge tutto su un castello di carta.
Dopo tutte le cappellate dei saluti nazi, e l'essersi inimicato i democratici, Messico, Canada ed Europa, tanti auguri con le vendite, Musk ha bisogno di soldi e quindi di bugie.

Ricordiamoci che "FSD pronto entro l'anno" lo dice dal lontano 2016.
Non citiamo nemmeno atre scemenze tipo il pericolossissimo hyperloop..


"The overwhelming focus is on solving full self-driving. That’s essential. It’s really the difference between Tesla being worth a lot of money or worth basically zero."
https://youtu.be/iHmSrK238vI?t=2307

Questi sono test di uno youtuber famoso:
https://youtu.be/IQJL3htsDyQ?t=852
Sono affidabili? non saprei, ma mi fiderei molto più del primo che incontro che di elon musk che su 10 parole dice 15 bugie, meglio di lui fa solo Trump.


questa metolodia del "vendicarsi" perchè una persona ti sta antipatica la trovo assurda e aimè è molto diffusa. ti sta sulle palle muschio? ne prendo atto ma mo non tiriamo in ballo ciò per screditare qualsiasi cosa faccia tesla.
per la lastra "trappola" non rilevata accetterò in futuro di distruggerla nel caso la troverò sulla strada (a me succede di incontrarne almeno 3 o 4 volte a settimana, sono un po' sotto la media). posso comunque ipotizzare con un training apposito si possano evitare queste situazioni limit...ehm quotidiane

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detto questo la prima azienda a proporre una guida autonoma totale sconvolgerà il mercato e stamperà infiniti soldi, indipendentemente chi ci arrivi prima usi solo telecamere o mille sensori
!fazz12 Giugno 2025, 16:40 #12
Ah Toretto, va bene trollare un poco ma qui stai esagerando, fai il finto tonto facendo finta di non capire per fare polemica, vedi di darti una regolata in futuro


ah per evitare fraintendimenti non ti sto parlando da utente
TorettoMilano12 Giugno 2025, 16:49 #13
Originariamente inviato da: !fazz
Ah Toretto, va bene trollare un poco ma qui stai esagerando, fai il finto tonto facendo finta di non capire per fare polemica, vedi di darti una regolata in futuro


ah per evitare fraintendimenti non ti sto parlando da utente


poter venire offeso (hai scritto esplicitamente "non parlare" ma se rispondo poi sono in torto io mi sembra un'assurdità abbastanza grossolana ma essendo regola del forum mi ci adeguo, d'ora ti leggo ma ti ignoro visto non poterti mettere in ignore list così evitiamo fraintendimenti sul nascere
Saturn12 Giugno 2025, 19:24 #14
@AkiraFudo
@!fazz

My two cents, praticamente "chiacchiere da bar", ma credo sensate.

Questa scelta della rimozione del lidar è da un pezzo che continuo a non capirla.

E non la capiscono neanche i colleghi che guidano le Tesla aziendali, tanto per citare qualcuno che le maneggia tutti i giorni e quindi senza pregiudizi.

Chissenefrega, scarica i costi sull'acquirente, tanto qualche centone in più o in meno, non credo che gli cambi qualcosa. Li avevi prima, li togli ?

Ma diamine, DORMI TRANQUILLA (mi rivolgo a Tesla).

Più ridondanza c'è, più ti sentirai sicura di ciò che vendi !

Persino l'AI, interrogata a riguardo, conclude che di fatto, è una mera scelta economica e nient'altro.

Io per deformazione professionale, ragionerei come se si stesse parlando di un server del quale devo gestire i backup.

Se posso proporre al cliente N+1 soluzioni, quel +1 ce lo metterò sempre. Per la mia, ma soprattutto per la sicurezza dei suoi dati.

....
TorettoMilano12 Giugno 2025, 20:04 #15
@Saturn ho fatto anch'io la domanda a gemini e chatgpt e ambedue riportano quanto da te indicato. da ignorante ho avuto la sensazione la risposta prenda come ipotesi le auto abbiano infinita di calcolo. e per provare ho fatto domande in merito al passaggio dall'HW3 all'HW4 di tesla in seguito a telecamere migliori e le risposte hanno cominciato a considerare la potenza di calcolo importante e non sottovalutabile oltre alla difficoltà di sviluppare il sw.
in tutto questo consideriamo tesla abbia a disposizione un'infinità di dati, in merito mi pare waymo solo da poco (o forse ancora non ha cominciato) sta mandando le proprie auto sulle autostrade. questo a dimostrare come ogni piccolo passaggio può sembrare semplice e scontato ma così non è nonostante waymo faccia vanto della guida autonoma lv4
!fazz12 Giugno 2025, 21:43 #16
Originariamente inviato da: Saturn
@AkiraFudo
@!fazz

My two cents, praticamente "chiacchiere da bar", ma credo sensate.

Questa scelta della rimozione del lidar è da un pezzo che continuo a non capirla.

E non la capiscono neanche i colleghi che guidano le Tesla aziendali, tanto per citare qualcuno che le maneggia tutti i giorni e quindi senza pregiudizi.

Chissenefrega, scarica i costi sull'acquirente, tanto qualche centone in più o in meno, non credo che gli cambi qualcosa. Li avevi prima, li togli ?

Ma diamine, DORMI TRANQUILLA (mi rivolgo a Tesla).

Più ridondanza c'è, più ti sentirai sicura di ciò che vendi !

Persino l'AI, interrogata a riguardo, conclude che di fatto, è una mera scelta economica e nient'altro.

Io per deformazione professionale, ragionerei come se si stesse parlando di un server del quale devo gestire i backup.

Se posso proporre al cliente N+1 soluzioni, quel +1 ce lo metterò sempre. Per la mia, ma soprattutto per la sicurezza dei suoi dati.

....


la risposta è semplice, circa 200 dollari (dollaro + dollaro meno ma l'ordine è questo ) moltiplicato per centinaia di migliaia di auto fanno un bel gruzzoletto, a cui si aggiunge la semplificazione dell'assemblaggio, meno centraline e la possibilità futura di rivendere la rete neurale addestrata ad altri produttori

questo sul piano razionale, sul piano irrazionale poi se ne può parlare quanto si vuole, alla fine stiamo parlando di qualcuno che a parole stava progettato un auto stradale con retrorazzi ad aria compressa che altro che bt46 ce la vedi la roadster al semaforo che al verde parte a razzo sparando la povera vecchietta che stava attraversando dietro al veicolo ad un paio di block di distanza?

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