I taxi volanti voleranno a Parigi in occasioni delle Olimpiadi 2024. Arriva l'ok di Macron
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Luglio 2024, alle 12:33 nel canale Urban MobilityIl presidente Macron ha dato l'autorizzazione ai Taxi aerei per le Olimpiadi di Parigi 2024. Volocopter sarà l'unica incaricata con i suoi velivoli VoloCity che partiranno dalla Senna. Non mancano le polemiche.
L'autorizzazione, pubblicata sul Journal Officiel de la République française, prevede però una serie di restrizioni. I voli saranno limitati a 2 ogni ora, tra le 8:00 e le 17:00, con un massimo di 900 voli consentiti durante l'intera fase sperimentale, che si concluderà il 31 dicembre 2024.
Non sono mancate le polemiche. Infatti, il progetto ha incontrato una forte opposizione da parte del municipio di Parigi, che lo ha definito "assurdo" e un "errore ecologico". Le preoccupazioni principali riguardano l'inquinamento acustico, il consumo energetico e le emissioni di gas serra.
D'altro canto, i sostenitori del progetto, tra cui il presidente Emmanuel Macron, vedono in questa sperimentazione un'opportunità per posizionare la Francia all'avanguardia della mobilità aerea urbana. Augustin de Romanet, presidente esecutivo dell'Autorità aeroportuale di Parigi, ha persino invitato Macron a essere il primo passeggero europeo a bordo di questi veicoli durante le Olimpiadi.
Volocopter, da parte sua, vede oltre l'evento olimpico. L'azienda tedesca punta a costruire un sistema completo di mobilità aerea urbana, con l'obiettivo di alleviare i problemi di traffico causati dalla crescente urbanizzazione globale. Dopo Parigi, Velocopter prevede di espandere le sue operazioni a Roma, Osaka e NEOM, la futuristica città saudita.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Marcon"
Sindaco e giunta di Marcon (VE) controllano l'operatività aerea di ParigiDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".