Volvo lascia l'associazione ACEA: "basta lobby, abbiamo un ruolo importante nel cambiamento climatico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Luglio 2022, alle 12:12 nel canale MercatoVolvo ha fatto sapere tramite un comunicato che sta per abbandonare l'associazione dei costruttori per differenti vedute sulle strategie future. Il nodo della questione è l'elettrificazione
L'ACEA è l'associazione europea dei costruttori automotive, e Volvo ne fa parte da diverso tempo come altri 15 nomi importanti dei settori auto, camion e bus. L'azienda svedese, che di recente ha puntato fortissimo sulle auto elettriche e su un futuro completamente elettrico, sembra voglia lasciare l'associazione, per divergenze di vedute.
Secondo un report di Reuters, entro fine anno Volvo abbandonerà ACEA, e dalle parole riportate sembra che il motivo principale sia lo scarso impegno per l'elettrificazione e le zero emissioni, traguardo che invece Volvo vede come prioritario.
Nemmeno troppo tra le righe ACEA viene accusata di essere una lobby che cerca di remare contro il cambiamento in atto. Queste le parole di Volvo: "Abbiamo concluso che la strategia e le ambizioni di sostenibilità di Volvo Cars non sono del tutto allineate con il posizionamento e il modo di lavorare di ACEA in questa fase. Riteniamo quindi che per ora sia meglio intraprendere una strada diversa. Quello che facciamo come settore giocherà un ruolo importante nel decidere se il mondo ha la possibilità di combattere il cambiamento climatico".
Ed in effetti Volvo ha già messo in atto un programma articolato, tramite il quale ha già portato sul mercato due auto elettriche - senza contare lo spin off di Polestar - ed ha lavorato anche per abbattere le emissioni delle fabbriche e per costruire una quantità importante di batterie al litio direttamente in Svezia. Volvo pianifica di arrivare a vendere solo auto elettriche entro il 2030, cinque anni prima del ban pianificato dalla Comunità Europea.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[CODE]"basta lobby, abbiamo un ruolo importante nel cambiamento climatico"[/CODE]
Comunicato di Volvo
[CODE]"Abbiamo concluso che la strategia e le ambizioni di sostenibilità di Volvo Cars non sono del tutto allineate con il posizionamento e il modo di lavorare di ACEA in questa fase. Riteniamo quindi che per ora sia meglio intraprendere una strada diversa. Quello che facciamo come settore giocherà un ruolo importante nel decidere se il mondo ha la possibilità di combattere il cambiamento climatico".[/CODE]
@Redazione, ma vi accorgete che qualcosa non quadra?
-per costruire una quantità importante di batterie al litio direttamente in Svezia
Sarebbe bello che qua da noi non si pensasse solo a trasferire la produzione altrove...
va detto che purtroppo per un'idea stiamo distruggendo l'economia europea a vantaggio della cina senza portare nessun tipo di beneficio all'ambiente.
mi domando che lavoro faremo in EUropa fra 2-3 anni quando l'automotive starà chiudendo in europa per usare il carbone in cina.. boh..
capisco volvo.. ha ragione.. potrebbe restare una delle poche a produrre auto costose in europa
No, non lo hanno. Continuare a ripetere una bugia non la rende vera.
Ma perché vi dovete sempre prendere la briga di commentare cose di cui non avete la minima competenza?
Volvo sta tendando di non fallire? Ma siete seri?
2022 1° Trimestre
Il gruppo Volvo chiude il primo trimestre del 2022 con un fatturato in crescita del 12% a 10,21 miliardi di euro.
L'utile operativo rettificato è aumentato a 1,23 miliardi di euro, con un margine operativo rettificato del 12,0%.
2021
Volvo Cars ha registrato nel 2021 un fatturato e una redditività ai massimi storici.
Il fatturato per il 2021 è stato di 26,52 miliardi di euro, rispetto ai 24,72 miliardi di euro del 2020.
2020 = 24 Miliardi
2021 = 26 Miliardi
2022 = ~30 Miliardi (calcolati su 10 Miliardi solo nel primo trimestre, quindi ci si aspetta un x3/x4 per la fine dell'anno)
Eh si, sta proprio fallendo VOLVO...
Le normative Euro hanno ammazzato quello che è lo sviluppo di nuovi motori, soprattutto diesel. Già con il primo Euro6 non sapevano quasi più come cavarsela (vedi dieselgate VW) che poi è peggiorato con il 6.1 ed il 6.2
Con l'Euro7 in vigore dal 2024 sarà la fine di quasi tutti i motori diesel e di moltissimi benzina.
Senza contare poi le sanzioni che sono costrette a pagare le case madri se a fine anno sono fuori parametro della normativa CAFE.
Oggi come oggi o vendi ibrido/elettrico o in un futuro prossimo rischi di fallire perchè non hai prodotto vendibile, e tutto sommato questa crisi dei semiconduttori e carenza di acciaio è quasi manna dal cielo per i costruttori che così hanno la scusa di contingentare la produzione, vendere a prezzi osceni (quindi marginare quasi di più pur vendendo meno) e NON avere stock a terra di veicoli su cui probabilmente dovrebbero pagarci sanzioni.
Di rimando succedono situazioni come quella di Volvo che finiscono col fare un all-in sull'elettrificazione ma che non è un mercato di loro competenza, o di cui comunque devono spintonare a suon di marketing per accapararsi una fetta di mercato.
Oggi se dici ibrido pensi a Toyota e se dici elettrico pensi a Tesla.
Volvo è uno dei tanti altri che si scanna per le "rimaneze" del mercato.
Ecco quindi che se Volvo ha anche solo il sentore che l'ACEA sia più una palla al piede che altro, ne prende rapidamente le distanze.
2022 1° Trimestre
Il gruppo Volvo chiude il primo trimestre del 2022 con un fatturato in crescita del 12% a 10,21 miliardi di euro.
L'utile operativo rettificato è aumentato a 1,23 miliardi di euro, con un margine operativo rettificato del 12,0%.
2021
Volvo Cars ha registrato nel 2021 un fatturato e una redditività ai massimi storici.
Il fatturato per il 2021 è stato di 26,52 miliardi di euro, rispetto ai 24,72 miliardi di euro del 2020.
Eh si, sta proprio fallendo VOLVO...
STELLANTIS nel 2021 ha fatturato 152 MILIARDI di €uro
Giusto per dire è 6 volte più di Volvo
ed ha marginato 10 volte tanto
STELLANTIS nel 2021 ha fatturato 152 MILIARDI di €uro
Giusto per dire è 6 volte più di Volvo
ed ha marginato 10 volte tanto
Questo vuol dire solo che Stelantis fa più utili di Volvo non che Volvo sta fallendo.
Senza contare che Volvo è un unico gruppo mentre Stellantis e il risultato di decine di marchi che si sono fusi per non fallire. Anche l'ultima partecipazione cinese vorrebbero riacquistarla per tornare unicamente svedesi
-per costruire una quantità importante di batterie al litio direttamente in Svezia
Sarebbe bello che qua da noi non si pensasse solo a trasferire la produzione altrove...
https://www.ansa.it/canale_motori/n...697447ef06.html
Giusto per dire è 6 volte più di Volvo
ed ha marginato 10 volte tanto
E quindi?
Cosa c'entrano i fatturati totali di una holding (che controlla oltre 10 brand) con i fatturati YoY di Volvo Cars?
Siamo a livelli di scuola elementare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".