Verde cittadino: l'Italia rischia di perdere 300 mln di euro per piantare 6 mln di alberi
di Giulia Favetti pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 12:41 nel canale MercatoUno degli obiettivi stabiliti dal PNRR è quello di piantare 6,6 milioni di alberi entro la fine del 2024 in 14 città metropolitane italiane. Un traguardo per il quale è stato stabilito un finanziamento di 330 milioni di euro che, però, l'Italia potrebbe veder sfumare
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello in foto è il parco nord nella parte al confine tra bresso/milano/Cinisello, come si vede di spazio per fare una "foresta" ce ne sarebbe parecchio, ma ci sono anche altre zone che potrebbero contenere nuovi alberi.
Magari non come palme in Duomo, che non si possono vedere.
Certo se poi non li puoi innaffiare o peggio distruggi l'ecosistema già presente, cosa li pianti a fare?
Va anche detto che tutto il verde in foto il sabato e la domenica sparisce, letteralmente ricoperto di gente.
Comunque sempre per rimanere in zona foto, poco più in là, ai margini della pista dell'aeroporto di Bresso, era stato spianato del gran verde naturale (anche con grossi alberi), spontaneo non disegnato dagli architetti come nel parco, per il concerto di Jovanotti... Ora c'è solo erba, terra e asfalto, niente è stato ripiantato.
Per sala è tutto ok!
ma come cazz si fa a piantare alberi già secchi? oppure piantare ma non seguire tutta la crescita e fare una deroga per innaffiare almeno le piante appena interrate?
nella mia città, ottimamente amministrata da un ex calciatore, hanno deciso di regalare BEN TRE bulbi di tulipano ad ogni richiedente.
tulipani perchè a quanto pare contribuiscono a depurare l'aria.
fai richiesta tramite app gestita dal comune, ti presenti al punto di ritiro... scopri che l'applicativo ha stampato gli elenchi dei richiedenti ordinato non per cognome ma PER NOME!
ringrazi la mamma per non averti chiamato Mario o Antonio, porti a casa i tre preziosi bulbi.
rapido giro su internet, scopri che i tulipani dovevano essere messi a dimora 3 mesi prima
deluso ma speranzoso li tiri fuori dal sacchettino, ti rendi immediatamente conto che sono completamente secchi.
ora la domanda è: il rampante assessore che, in pompa magna ha promosso e pubblicizzato l'iniziativa è solo un imbecille che si è fatto turlupinare dal vivaista che gli ha rifilato materiale di scarto o un furbacchione che si è fatto pagare la stecca per la commessa?
A Roma un albero "storico" fu sostituito da un altro ... ero presente alla cerimonia, cui partecipavano sindaco ed esponenti dell'amministrazione in pompa magna. Tante belle parole sull'ecologia, l'amore per la natura ... ma l'albero era mezzo morto ! Ed infatti non è arrivato all'anno successivo.
se vai in bici serve.
ovviamente bisogna non avere i paraocchi e non guardare solo i cazzi propri per capire concetti così complessi...
ma come cazz si fa a piantare alberi già secchi? oppure piantare ma non seguire tutta la crescita e fare una deroga per innaffiare almeno le piante appena interrate?
se gli appalti sono fatti decentemente, le piante sono con garanzia di attecchimento. Se seccano vengono sostituite gratis.
magari fra qualche anno varranno milioni...
il calciatore è olandese?
ovviamente bisogna non avere i paraocchi e non guardare solo i cazzi propri per capire concetti così complessi...
Concetto applicabile anche a quanto dici tu, crei colonne di traffico per far circolare 4 bici che potevano circolare anche prima, ottima pianificazione, ma tutto dipende dagli intenti, probabilmente i tuoi e quelli di quel sindaco coincidono
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questo commento lo incornicio e lo metto sul comodino accanto al letto
ovviamente l'obiettivo non è di creare colonne di auto ma scoraggiarne l'uso a favore di mezzi più sostenibili.
Le palme sono opportuniste ed abituate a vivere con poca acqua per cui quando ne trovano la relevant velocemente dal terreno, l’Olmo è un albero molto più parsimonioso e vive di norma dove c’è acqua tanto che ha un apparato radicale esteso.
In 50 anni però hanno iniziato a piantare palme attorno all’olmo perchè necessitavano di meno manutenzione (il cattivo olmo perde le foglie e sporca per terra questo maleducato) alla fine le palme hanno iniziato ad impedire alla pioggia di “bagnare” il terreno perchè recuperano l’acqua prima che questa scenda in profondità e a daie e daie alla fine hanno iniziato ad asciugare il terreno sotto di loro e l’olmo ha perso parte dell’acqua che beveva, fra il 2019 e il 2022 ci sono stati due anni particolarmente secchi (se non erro 2020 e 2022 appunto) e questo gli ha dato i colpo di grazia
Adesso abbiamo una decina di insulse palme in città al posto di un Olmo alto 20 metri di 400 anni.. ma vuoi mettere .. non sporcano, non vogliono acqua e stanno inaridendo la terra sotto di loro per farci una piccola spiaggia in città
Questa è la cultura ecologica che c’è in molte città italiane… purtroppo..
"ovviamente bisogna non avere i paraocchi e non guardare solo i cazzi propri per capire concetti così complessi" (cit.)
Mi spiace ma penso che perderemo i soldi del pnrr, cioè da una parte meglio visto come hanno gestito gli investimenti nel creare le strutture sanitarie per aiutare i pronto soccorsi, che sono stati soldi buttati al momento, perchè non sono funzionanti per mancanza di medici. Riduco a buttati ma saranno stati come al solito .......
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".