Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Mercato Unione Europea: 9 stati chiedono stop a vendita auto a benzina o diesel

Nove paesi hanno chiesto alla Commissione Europea di fissare il prima possibile un termine ultimo alla commercializzazione di auto a propulsione endotermica

 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199015 Marzo 2021, 09:43 #71
Volete la macchina che riduca davvero le emissioni, e che neanche abbia problemi di ricarica? Eccola qui:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

andy4515 Marzo 2021, 09:43 #72
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Esatto.
Ad esempio Genova è una città che non avrà nessun tipo di futuro elettrico, a meno che non inventino dei parcheggi verticali a incolonnamento automatico, galleggianti!

Già ho problemi di parcheggio io che vivo in estrema periferia (dalle mie parti vendono dei box auto da 30k a 40k euro, e gli appartamenti a 15k euro, per dire...).


Io abito a Roma figurati, qui i garage costano anche 100k euro, ammesso se ne trovino, qui l'unica sono i garage con parcheggio mensile, ma ovviamente questi non forniscono nessun tipo di ricarica...le colonnine per strada sono poche, molte non sono neanche ancora attive e comunque per metterne due vengono tolti 4 posti auto "normali"...qui nel mio quartiere la cosa non è stata presa bene, tanto che per ora hanno sospeso l'installazione di altre colonnine.
Goofy Goober15 Marzo 2021, 09:54 #73
Originariamente inviato da: andy45
Io abito a Roma figurati, qui i garage costano anche 100k euro, ammesso se ne trovino, qui l'unica sono i garage con parcheggio mensile, ma ovviamente questi non forniscono nessun tipo di ricarica...le colonnine per strada sono poche, molte non sono neanche ancora attive e comunque per metterne due vengono tolti 4 posti auto "normali"...qui nel mio quartiere la cosa non è stata presa bene, tanto che per ora hanno sospeso l'installazione di altre colonnine.


Immagino. Se vedessi comunque la zona dove abito, ben lontano dal centro città, ti faresti grasse risate a vedere i prezzi degli abitabili rispetto ai box.
Affitti mensili insensati per un 3,2*4.80mt circa. Una station non ci sta quasi, SUV idem.
Roba che la maggiorparte dei veicoli che circolano qui non vale 1 decimo di quello che chiedono per il posto dove parcheggiarli.

E' follia totale.
La gente finisce a infilare nei box auto con quasi 20 anni sulle spalle per disperazione, perchè in strada non si sa dove lasciarla.

Finale delizioso poi i box a entrata perpendicolare sul ciglio stradale, traffico bloccato e scene da isterismo collettivo, amplificato dalle giornate passate in coda per i cantieri autostradali partiti post crollo del Morandi.

Dal 2018 girare da queste parti è frustrante più che stare in lockdown, e se penso che volendo dotarmi di un veicolo elettrico dovrei aggiungere altro tempo a quello "speso" (per non dire perso...) dietro all'utilizzo dell'auto attualmente, mi viene da piangere.
andy4515 Marzo 2021, 10:23 #74
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Dal 2018 girare da queste parti è frustrante più che stare in lockdown, e se penso che volendo dotarmi di un veicolo elettrico dovrei aggiungere altro tempo a quello "speso" (per non dire perso...) dietro all'utilizzo dell'auto attualmente, mi viene da piangere.


Si, ma infatti non ha senso, già guidare in città è stressante, io lo faccio solo se davvero costretto, oggi con il covid purtroppo sempre più spesso lo devo fare, ma se dovessi aggiungerci tutte le complessità di un veicolo elettrico senza un garage dove ricaricarlo diventerei matto...qui a Roma ora vanno molto full hybrid e mild hybrid, così come anche le auto a metano e gpl, invece, a parte i grossi suv, stanno piano piano sparendo le auto diesel...come prevedibile ovviamente.
andy4515 Marzo 2021, 12:07 #75
Almeno su un altro sito viene riportata la dichiarazione di Pascal Canfin (presidente della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo), che indica come data presunta (quindi niente di ufficiale) il 2035, ovviamente il tutto verrà accompagnato da normative estremamente stringenti sulle emissioni, che non riguarderanno i soli trasporti, ma anche agricoltura, produzione di energia e abitazioni (sull'articolo non vengono nominate esplicitamente le industrie)...di fatto ci saranno norme così rigide da rendere impossibile commercializzare sia auto ibride che ibride plug-in...una dichiarazione informale, seguita da una anticipazione su quello che verrà fatto, un pacchetto di 12 normative legate al mercato del carbonio, ha un certo valore, ora speriamo riescano a farlo davvero e non si arenino da qualche parte.
cdimauro16 Marzo 2021, 06:59 #76
Pare di sì, ma voglio vedere anche i numeri: chi, come, quanto, e quando contribuirà a questa riduzione dei gas serra E se ciò riguarderà per intero gli obiettivi fissati.
andy4516 Marzo 2021, 08:21 #77
Originariamente inviato da: cdimauro
Pare di sì, ma voglio vedere anche i numeri: chi, come, quanto, e quando contribuirà a questa riduzione dei gas serra E se ciò riguarderà per intero gli obiettivi fissati.


Immagino sia ancora tutto in alto mare, infatti non ha dato certezze su niente, ma almeno ha parlato di pacchetti di misure volte a ridurre le emissioni di gas serra, non si è limitato a parlare delle emissioni delle auto...è già un inizio.
nickname8816 Marzo 2021, 15:39 #78
Originariamente inviato da: aqua84
Ho giusto ordinato pochi giorni fa la nuova auto a Gasolio.

Spero che il Gasolio non si esaurisca nei prossimi 8-10 anni, il tempo che in genere le tengo io le auto.

Pesso affare
No il tempo in genere è scandito dai divieti di circolazione alle certificazioni Euro.
cdimauro17 Marzo 2021, 07:00 #79
Originariamente inviato da: andy45
Immagino sia ancora tutto in alto mare, infatti non ha dato certezze su niente, ma almeno ha parlato di pacchetti di misure volte a ridurre le emissioni di gas serra, non si è limitato a parlare delle emissioni delle auto...è già un inizio.

A parole sì, ma voglio vedere i dati. Intanto l'unico dato certo è che si sta costringendo soltanto i cittadini a sborsare un sacco di quattrini per passare all'elettrico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^