Toyota

Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Mercato Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

Secondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.

 
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano12 Ottobre 2024, 12:58 #21
non sono preoccupato per toyota, ha già un planning per le elettriche per i prossimi anni. se impara dai propri errori può fare grandi cose, ma il problema principale delle case storiche è molto facile identificarlo: le case cinesi.
byd avrò 2 auto in top10 mondiali nonostante venda solo in cina, quando venderà anche fuori dalla cina non è difficile immaginare come evolverà il tutto
Ginopilot12 Ottobre 2024, 13:17 #22
1/3 delle auto a batteria non farebbe nessuna differenza, a dire il vero anche il 100% delle auto a batteria.
Darkon12 Ottobre 2024, 13:37 #23
Originariamente inviato da: Ginopilot
1/3 delle auto a batteria non farebbe nessuna differenza, a dire il vero anche il 100% delle auto a batteria.


Mi sa che non mi sono spiegato bene.

1/3 non intendo 1/3 BEV e 2/3 ICE ma se per semplicità diciamo per ogni 9 auto che circolano oggi in futuro ce ne saranno solo 3.
Ginopilot12 Ottobre 2024, 13:50 #24
Continueranno a circolare rottami, banalmente diventeremo come Cuba.
Darkon12 Ottobre 2024, 14:03 #25
Originariamente inviato da: Ginopilot
Continueranno a circolare rottami, banalmente diventeremo come Cuba.


A Cuba c'è la volontà di farli girare basta via via rendere illegale girare con auto con più di tot anni ad eccezione di quelle con un valore storico (che tanto sono relativamente poche).

Non dico subito ma piano piano ci arrivi.

Il problema in ogni caso andrà affrontato perché se anche domani fossero tutte BEV rimane il fatto che ci sono troppe auto in giro. Salvo voler fare la fine di certi film di fantascienza in cui la gente vive in un ingorgo perpetuo dobbiamo riuscire a diminuire il numero.
TorettoMilano12 Ottobre 2024, 14:08 #26
personalmente auspico a un nazionale sistema di sharing con le auto elettriche a caricarsi nei parcheggi wireless.
ad ogni modo mi sfuggono le riflessioni sulla diminuzione delle auto circolanti, se un suv costa troppo mi compro una citycar elettrica o un quadriciclo elettrico 2/4 posti da 90km/h. una diminuzione delle dimensioni medie delle auto sarebbe tanta roba per infinite ragioni
magick12 Ottobre 2024, 14:19 #27
Originariamente inviato da: barzokk
Premetto, ti ringrazio che ti prendi la briga di usare 1000 nickname per postare sulle auto a pile, non meritiamo tanto impegno

Le pile sono [B][U]REGRESSO[/U][/B], non progresso. Le pile sono esattamente come tornare al cavallo, che ha un sacco di necessità.
Fatevene una ragione, i clienti lo hanno capito, e non solo in Europa, pure in California

Statewide EV sales growth sees a drop. Tesla, once a California darling, hit hard
https://www.latimes.com/environment...s-decline-again

Immagino che postate compulsivamente perchè avete delle buone motivazioni, se è perchè possedete azioni Tesla, è ora di venderle. (mi sembra eh, non voglio dare lezioni a nessuno)

Non so chi tu credi che io sia, ma ti sbagli: scrivo pochissimo qui, forse questo sarà il terzo o quarto messaggio sulle elettriche in un anno. Ma già il fatto che credi ci sia un assalto al forum per promuovere le elettriche vuol dire che non sei lucido e obiettivo.

Quali esigenze avrebbero le batterie? Siete sempre convinti che lo stato attuale delle cose sia ormai cristallizzato e immutabile, cosa appunto smentita dalla ricerca di Toyota sulle batterie. Se anche loro stanno cercando soluzioni più efficaci in questo settore come si fa a dire che dobbiamo farcene una ragione? Significa affermare che un anonimo utente su un forum ha già capito tutto mentre il costruttore numero 1 al mondo è un fesso
Originariamente inviato da: sbaffo
E secondo te chi c'era al comando quando hanno iniziato la ricerca sulle batterie allo stato solido? spoiler: proprio Toyoda.
Sono anni che sento queste cazzate, toyota è indietro, toyota fallirà, ecc., intanto altri chiudono gli stabilimenti per produrre EV, northvolt è sull'orlo del fallimento, Rolls Royce ha chiuso la divisione motori elettrici avio, nel mentre Toyota resta la n.1 al mondo, vende ibride a manetta, e sta sviluppando le migliori batterie, con buona pace vostra.
E' semplice realismo, e visione globale: Toyota vendo molto anche nel secondo e terzo mondo, lì altro che 2035... tiene il piede in due scarpe prudentemente, preparandosi comunque al salto. Sono stati i primi a puntare seriamente sull'ibrido con la prius 25 anni fa, altro che retrogradi.

ecco una visione equilibrata. Infatti ora si sono plafonate intorno al 20%, la quota di mercato che gli spetta al momento. Con le future evoluzioni si vedrà.

Anche se è stato Toyoda a pianificare la ricerca sulle batterie, non cambia il ragionamento e sono d'accordo, stiamo in pratica dicendo la stessa cosa. Ci sono stati casi anche famosi di multinazionali fallite perché non hanno saputo adeguarsi al mercato, in questo caso però da quando hanno annunciato la loro timeline è diventato chiaro che stanno semplicemente aspettando di avere la tecnologia adeguata per la transizione. È un rischio anche questo, ma se la qualità sarà come quella a cui sono abituati recupereranno presto
Ginopilot12 Ottobre 2024, 14:34 #28
Originariamente inviato da: Darkon
A Cuba c'è la volontà di farli girare basta via via rendere illegale girare con auto con più di tot anni ad eccezione di quelle con un valore storico (che tanto sono relativamente poche).

Non dico subito ma piano piano ci arrivi.

Il problema in ogni caso andrà affrontato perché se anche domani fossero tutte BEV rimane il fatto che ci sono troppe auto in giro. Salvo voler fare la fine di certi film di fantascienza in cui la gente vive in un ingorgo perpetuo dobbiamo riuscire a diminuire il numero.


Basterebbe anche ammazzare i bambini appena nati. Ci sono tante auto in giro perché è spesso l’unico modo per spostarsi.
magick12 Ottobre 2024, 14:40 #29
Originariamente inviato da: barzokk
E questo doveva restare.
E non cercare di farla ingoiare a tutti con la scusa patetica del green, speculandoci sopra.

Quindi prima dite che le case con l'elettrico sono in crisi e poi che ci speculano? Mettetevi d'accordo perché non è logicamente possibile una cosa del genere.

Il green non è una scusa patetica ma una necessità, siccome non tutti riescono a capirlo (o non gliene frega niente) allora l'obbligo per legge è l'unica strada.
Originariamente inviato da: Darkon

No, non per forza. Il progresso è raggiungere determinati obiettivi e non perseguirli per forza con le pile. Il vero problema è che ad oggi non c'è stata una e dico UNA proposta alternativa alle pile.
.

Le proposte ci sono ma non sono efficaci/percorribili, almeno nel breve periodo del 2035.
Darkon12 Ottobre 2024, 15:15 #30
Originariamente inviato da: Ginopilot
Basterebbe anche ammazzare i bambini appena nati. Ci sono tante auto in giro perché è spesso l’unico modo per spostarsi.


Senza ad arrivare a questi estremi che sono più che altro provocazioni e vista la sovrappopolazione che c'è in atto attualmente però fare qualcosa in più che non quella barzelletta che chiamano "educazione sessuale" nelle scuole in cui si raccontano cose talmente terra terra che gli studenti se la ridono secondo me non sarebbe sbagliato.

A oggi una graduale diminuzione della popolazione senza arrivare ad estremi come ammazzare la gente sarebbe non solo utile da un punto di vista dei consumi ma in generale porterebbe un maggior equilibrio economico e sociale.

Originariamente inviato da: magick
Le proposte ci sono ma non sono efficaci/percorribili, almeno nel breve periodo del 2035.


Che pressappoco è come se non ci fossero state perché posso pure dire che voglio il motore a impulso di Star Trek o per rimanere nel verosimile l'idrogeno ma se poi invece di avvicinarmi agli obiettivi mi allontana ancora di più o proprio non è fattibile è un po' lo stesso discorso che viene chiamato "effetto miss":

"Voglio la pace nel mondo" eh... sognano tutte questa cosa ma poi? Poi non si fa perché è sostanzialmente una cosa impossibile quindi proporla/sognarla è sostanzialmente una perdita di tempo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^