Toyota
Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!
di Vittorio Rienzo pubblicata il 11 Ottobre 2024, alle 17:30 nel canale MercatoSecondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi diciamo anche no alla IA e alla robotica perché si perdono posti di lavoro il progresso si può soltanto rallentare, ma è inevitabile.
La vera soluzione è prepararsi ad accoglierlo, perché se è vero che si perdono posti di lavoro è anche vero che se ne creano altri.
non ha detto "no" alle auto elettriche, ha detto no alle auto solo elettriche
e le tue previsioni su cosa si basano?
Sì, ma nessuno si sogna di dire che non dobbiamo sviluppare le IA per questo motivo. E la perdita di posti di lavoro è più alta rispetto a quella del settore automobilistico. Fa francamente ridere che per anni l'industria ha delocalizzato in Cina per una questione di costi e adesso diventano paladini dei diritti dei lavoratori. E leggevo che l'Italia ha il materiale per produrre batterie al sodio, se si investisse in questa filiera quanti posti di lavoro si creerebbero? Ma ovviamente con la nostra capacità di pianificazione praticamente inesistente nessuno si sogna giustamente di investire.
Ma siete seri ?
E il futuro sarebbe continuare a bruciare petrolio che prima o poi finirà?
Le auto a pile come le chiamate voi sono la soluzione migliore: l'idrogeno lo stanno abbandonando tutti (anche BMW) che c'aveva investito sopra e le stazioni di rifornimento in California stanno chiudendo; i carburanti sintetici hanno bisogno di molta acqua e energia, secondo te è più efficiente usarla direttamente nelle auto o produrre carburanti?
La svolta per me è stata l'annuncio di Toyota nello sviluppo di batterie a stato solido con mille km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Se riescono a portare sul mercato questa innovazione come hanno fatto con le ibride, che vi piaccia o no quello sarà il futuro. Potrebbe essere proprio Toyota ad uccidere l'endotermico, con buona pace vostra e di Toyoda.
E il futuro sarebbe continuare a bruciare petrolio che prima o poi finirà?
Le auto a pile come le chiamate voi sono la soluzione migliore: l'idrogeno lo stanno abbandonando tutti (anche BMW) che c'aveva investito sopra e le stazioni di rifornimento in California stanno chiudendo; i carburanti sintetici hanno bisogno di molta acqua e energia, secondo te è più efficiente usarla direttamente nelle auto o produrre carburanti?
La svolta per me è stata l'annuncio di Toyota nello sviluppo di batterie a stato solido con mille km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Se riescono a portare sul mercato questa innovazione come hanno fatto con le ibride, che vi piaccia o no quello sarà il futuro. Potrebbe essere proprio Toyota ad uccidere l'endotermico, con buona pace vostra e di Toyoda.
Premetto, ti ringrazio che ti prendi la briga di usare 1000 nickname per postare sulle auto a pile, non meritiamo tanto impegno
Le pile sono [B][U]REGRESSO[/U][/B], non progresso. Le pile sono esattamente come tornare al cavallo, che ha un sacco di necessità.
Fatevene una ragione, i clienti lo hanno capito, e non solo in Europa, pure in California
Statewide EV sales growth sees a drop. Tesla, once a California darling, hit hard
https://www.latimes.com/environment...s-decline-again
Immagino che postate compulsivamente perchè avete delle buone motivazioni, se è perchè possedete azioni Tesla, è ora di venderle. (mi sembra eh, non voglio dare lezioni a nessuno)
su qualche IA che ha generato il testo di quel chatbot
Fatevene una ragione, i clienti lo hanno capito, e non solo in Europa, pure in California
Non sono d'accordo, le pile sono semplicemente una soluzione diversa rispetto all'endotermico. Per determinati utilizzi sono un'alternativa valida (quindi migliore), per altri no.
Sono anni che sento queste cazzate, toyota è indietro, toyota fallirà, ecc., intanto altri chiudono gli stabilimenti per produrre EV, northvolt è sull'orlo del fallimento, Rolls Royce ha chiuso la divisione motori elettrici avio, nel mentre Toyota resta la n.1 al mondo, vende ibride a manetta, e sta sviluppando le migliori batterie, con buona pace vostra.
E' semplice realismo, e visione globale: Toyota vendo molto anche nel secondo e terzo mondo, lì altro che 2035... tiene il piede in due scarpe prudentemente, preparandosi comunque al salto. Sono stati i primi a puntare seriamente sull'ibrido con la prius 25 anni fa, altro che retrogradi.
https://auto.everyeye.it/notizie/pr...dio-689741.html
nel 2023 l'auto Americana con la maggior quantità di incidenti per veicolo venduto
una cosa affascinante
lo studio non entra nei motivi degli incidenti ma hanno il triste primato in America di essere le auto più coinvolte in incidenti di tutte
Oh perfetto, questa è equilibrata, quoto sbaffo
Ma allora non è un progresso, bensì è una soluzione di mobilità [U]alternativa[/U]. Come la è sempre stata fino a un po' di anni fa, vedi il successo iniziale di Tesla con i nerd.
E questo doveva restare.
E non cercare di farla ingoiare a tutti con la scusa patetica del green, speculandoci sopra.
Veramente il futuro per gli elettrofili è un terzo delle auto circolanti che è l'unico vero obiettivo che potrebbe fare una anche piccola differenza.
Ma siete seri ?
No, non per forza. Il progresso è raggiungere determinati obiettivi e non perseguirli per forza con le pile. Il vero problema è che ad oggi non c'è stata una e dico UNA proposta alternativa alle pile.
E la via di mezzo a che servirebbe se non ad allungare a dismisura i tempi? Ammesso che le elettriche possano avere un impatto ambientale con la via di mezzo hai la certezza di non cambiare niente. Ammesso che con le BEV si possa ridurre il parco circolante con la via di mezzo non otterresti nulla.
Alla fine la via di mezzo è un sistema per non cambiare niente rispetto a ora. Quindi a questo punto a che serve? Per mantenere dei posti di lavoro in maniera artificiosa? Storicamente è una scelta che non ha mai premiato e che è costata alle casse pubbliche miliardi paradossalmente è costata più che stipendiare chi perdeva il lavoro per stare a casa senza fare nulla basti vedere il caso FIAT o Alitalia. Fatti pure i conti eh... non devi credermi sulla parola.
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