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Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Mercato Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

Secondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.

 
81 Commenti
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blobb11 Ottobre 2024, 21:59 #11
Originariamente inviato da: k0nt3
E così si scopre il reale motivo dell'ostilità di Toyoda al piano di decarbonizzazione nel settore automobilistico.
Quindi diciamo anche no alla IA e alla robotica perché si perdono posti di lavoro il progresso si può soltanto rallentare, ma è inevitabile.
La vera soluzione è prepararsi ad accoglierlo, perché se è vero che si perdono posti di lavoro è anche vero che se ne creano altri.


non ha detto "no" alle auto elettriche, ha detto no alle auto solo elettriche
blobb11 Ottobre 2024, 22:02 #12
Originariamente inviato da: nicnew
Toyota è un'ottima marca automobilistica, la prima al mondo, ma questa avversione alla trasformazione elettrica le costerà molto. Ho avuto una Toyota e una Lexus, ottime auto e se non esistessero le elettriche avrei continuato a comprare Toyota. Ho invece acquistato una Tesla, un'auto meravigliosa, dieci anni avanti rispetto alle altre. La Toyota vendeva la BZ4X, la peggiore auto elettrica sul mercato, non ho avuto scelta. Ritengo che la Toyota perderà grosse fette di mercato per la sua avversione all'elettrico. Non si può fermare il progresso , bisogna anticiparlo.


e le tue previsioni su cosa si basano?
magick12 Ottobre 2024, 06:14 #13
Originariamente inviato da: Opteranium
peccato che il problema sia quantitativo: per ogni 100 posti di lavoro persi a causa dell'IA, se ne creano 10 nuovi (se va bene). Ti è più chiaro così?

Sì, ma nessuno si sogna di dire che non dobbiamo sviluppare le IA per questo motivo. E la perdita di posti di lavoro è più alta rispetto a quella del settore automobilistico. Fa francamente ridere che per anni l'industria ha delocalizzato in Cina per una questione di costi e adesso diventano paladini dei diritti dei lavoratori. E leggevo che l'Italia ha il materiale per produrre batterie al sodio, se si investisse in questa filiera quanti posti di lavoro si creerebbero? Ma ovviamente con la nostra capacità di pianificazione praticamente inesistente nessuno si sogna giustamente di investire.

Originariamente inviato da: barzokk
E il progresso sarebbero le pile di Elon Muschio ?
Ma siete seri ?

E il futuro sarebbe continuare a bruciare petrolio che prima o poi finirà?

Le auto a pile come le chiamate voi sono la soluzione migliore: l'idrogeno lo stanno abbandonando tutti (anche BMW) che c'aveva investito sopra e le stazioni di rifornimento in California stanno chiudendo; i carburanti sintetici hanno bisogno di molta acqua e energia, secondo te è più efficiente usarla direttamente nelle auto o produrre carburanti?

La svolta per me è stata l'annuncio di Toyota nello sviluppo di batterie a stato solido con mille km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Se riescono a portare sul mercato questa innovazione come hanno fatto con le ibride, che vi piaccia o no quello sarà il futuro. Potrebbe essere proprio Toyota ad uccidere l'endotermico, con buona pace vostra e di Toyoda.
barzokk12 Ottobre 2024, 08:25 #14
Originariamente inviato da: magick
Sì, ma nessuno si sogna di dire che non dobbiamo sviluppare le IA per questo motivo. E la perdita di posti di lavoro è più alta rispetto a quella del settore automobilistico. Fa francamente ridere che per anni l'industria ha delocalizzato in Cina per una questione di costi e adesso diventano paladini dei diritti dei lavoratori. E leggevo che l'Italia ha il materiale per produrre batterie al sodio, se si investisse in questa filiera quanti posti di lavoro si creerebbero? Ma ovviamente con la nostra capacità di pianificazione praticamente inesistente nessuno si sogna giustamente di investire.


E il futuro sarebbe continuare a bruciare petrolio che prima o poi finirà?

Le auto a pile come le chiamate voi sono la soluzione migliore: l'idrogeno lo stanno abbandonando tutti (anche BMW) che c'aveva investito sopra e le stazioni di rifornimento in California stanno chiudendo; i carburanti sintetici hanno bisogno di molta acqua e energia, secondo te è più efficiente usarla direttamente nelle auto o produrre carburanti?

La svolta per me è stata l'annuncio di Toyota nello sviluppo di batterie a stato solido con mille km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Se riescono a portare sul mercato questa innovazione come hanno fatto con le ibride, che vi piaccia o no quello sarà il futuro. Potrebbe essere proprio Toyota ad uccidere l'endotermico, con buona pace vostra e di Toyoda.

Premetto, ti ringrazio che ti prendi la briga di usare 1000 nickname per postare sulle auto a pile, non meritiamo tanto impegno

Le pile sono [B][U]REGRESSO[/U][/B], non progresso. Le pile sono esattamente come tornare al cavallo, che ha un sacco di necessità.
Fatevene una ragione, i clienti lo hanno capito, e non solo in Europa, pure in California

Statewide EV sales growth sees a drop. Tesla, once a California darling, hit hard
https://www.latimes.com/environment...s-decline-again

Immagino che postate compulsivamente perchè avete delle buone motivazioni, se è perchè possedete azioni Tesla, è ora di venderle. (mi sembra eh, non voglio dare lezioni a nessuno)
Goofy Goober12 Ottobre 2024, 10:22 #15
Originariamente inviato da: blobb
e le tue previsioni su cosa si basano?


su qualche IA che ha generato il testo di quel chatbot
jurop8812 Ottobre 2024, 10:22 #16
Originariamente inviato da: barzokk
Le pile sono [B][U]REGRESSO[/U][/B], non progresso. Le pile sono esattamente come tornare al cavallo, che ha un sacco di necessità.
Fatevene una ragione, i clienti lo hanno capito, e non solo in Europa, pure in California


Non sono d'accordo, le pile sono semplicemente una soluzione diversa rispetto all'endotermico. Per determinati utilizzi sono un'alternativa valida (quindi migliore), per altri no.
sbaffo12 Ottobre 2024, 11:35 #17
Originariamente inviato da: magick
La svolta per me è stata l'annuncio di Toyota nello sviluppo di batterie a stato solido con mille km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Se riescono a portare sul mercato questa innovazione come hanno fatto con le ibride, che vi piaccia o no quello sarà il futuro. Potrebbe essere proprio Toyota ad uccidere l'endotermico, con buona pace vostra e di Toyoda.
E secondo te chi c'era al comando quando hanno iniziato la ricerca sulle batterie allo stato solido? spoiler: proprio Toyoda.
Sono anni che sento queste cazzate, toyota è indietro, toyota fallirà, ecc., intanto altri chiudono gli stabilimenti per produrre EV, northvolt è sull'orlo del fallimento, Rolls Royce ha chiuso la divisione motori elettrici avio, nel mentre Toyota resta la n.1 al mondo, vende ibride a manetta, e sta sviluppando le migliori batterie, con buona pace vostra.
E' semplice realismo, e visione globale: Toyota vendo molto anche nel secondo e terzo mondo, lì altro che 2035... tiene il piede in due scarpe prudentemente, preparandosi comunque al salto. Sono stati i primi a puntare seriamente sull'ibrido con la prius 25 anni fa, altro che retrogradi.

Originariamente inviato da: jurop88
Non sono d'accordo, le pile sono semplicemente una soluzione diversa rispetto all'endotermico. Per determinati utilizzi sono un'alternativa valida (quindi migliore), per altri no.
ecco una visione equilibrata. Infatti ora si sono plafonate intorno al 20%, la quota di mercato che gli spetta al momento. Con le future evoluzioni si vedrà.
Notturnia12 Ottobre 2024, 12:21 #18
Originariamente inviato da: nicnew
Toyota è un'ottima marca automobilistica, la prima al mondo, ma questa avversione alla trasformazione elettrica le costerà molto. Ho avuto una Toyota e una Lexus, ottime auto e se non esistessero le elettriche avrei continuato a comprare Toyota. Ho invece acquistato una Tesla, un'auto meravigliosa, dieci anni avanti rispetto alle altre. La Toyota vendeva la BZ4X, la peggiore auto elettrica sul mercato, non ho avuto scelta. Ritengo che la Toyota perderà grosse fette di mercato per la sua avversione all'elettrico. Non si può fermare il progresso , bisogna anticiparlo.


https://auto.everyeye.it/notizie/pr...dio-689741.html

nel 2023 l'auto Americana con la maggior quantità di incidenti per veicolo venduto

una cosa affascinante

lo studio non entra nei motivi degli incidenti ma hanno il triste primato in America di essere le auto più coinvolte in incidenti di tutte
barzokk12 Ottobre 2024, 12:48 #19
Originariamente inviato da: jurop88
Non sono d'accordo, le pile sono semplicemente una soluzione diversa rispetto all'endotermico. Per determinati utilizzi sono un'alternativa valida (quindi migliore), per altri no.

Oh perfetto, questa è equilibrata, quoto sbaffo
Ma allora non è un progresso, bensì è una soluzione di mobilità [U]alternativa[/U]. Come la è sempre stata fino a un po' di anni fa, vedi il successo iniziale di Tesla con i nerd.
E questo doveva restare.
E non cercare di farla ingoiare a tutti con la scusa patetica del green, speculandoci sopra.
Darkon12 Ottobre 2024, 12:53 #20
Originariamente inviato da: Ginopilot
Capitan ovvio. Ma per gli elettrofili il futuro è un’auto da 2 tonnellate attaccata all’alta tensione per una ricarica veloce.


Veramente il futuro per gli elettrofili è un terzo delle auto circolanti che è l'unico vero obiettivo che potrebbe fare una anche piccola differenza.

Originariamente inviato da: barzokk
E il progresso sarebbero le pile di Elon Muschio ?
Ma siete seri ?


No, non per forza. Il progresso è raggiungere determinati obiettivi e non perseguirli per forza con le pile. Il vero problema è che ad oggi non c'è stata una e dico UNA proposta alternativa alle pile.

Originariamente inviato da: blobb
non ha detto "no" alle auto elettriche, ha detto no alle auto solo elettriche


E la via di mezzo a che servirebbe se non ad allungare a dismisura i tempi? Ammesso che le elettriche possano avere un impatto ambientale con la via di mezzo hai la certezza di non cambiare niente. Ammesso che con le BEV si possa ridurre il parco circolante con la via di mezzo non otterresti nulla.

Alla fine la via di mezzo è un sistema per non cambiare niente rispetto a ora. Quindi a questo punto a che serve? Per mantenere dei posti di lavoro in maniera artificiosa? Storicamente è una scelta che non ha mai premiato e che è costata alle casse pubbliche miliardi paradossalmente è costata più che stipendiare chi perdeva il lavoro per stare a casa senza fare nulla basti vedere il caso FIAT o Alitalia. Fatti pure i conti eh... non devi credermi sulla parola.

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