Toyota

Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Mercato Toyota: per Akio Toyoda puntare solo sull'elettrico mette a rischio troppi posti di lavoro!

Secondo Akio Toyoda, puntare esclusivamente sulle auto elettriche è un grosso errore. Secondo il capo di Toyota, un futuro in cui le auto elettriche sono l'unica scelta farebbe perdere milioni di posti di lavoro.

 

Akio Toyoda è tornato a parlare del futuro per il mercato dell'auto, ancora una volta in controtendenza con la strada intrapresa dalla maggior parte dei produttori occidentali. Il presidente delle industrie automobilistiche Toyota ritiene che puntare solo sull'elettrico è un errore e mette a repentaglio troppi posti di lavoro.

Che Toyoda fosse piuttosto scettico sulla totale elettrificazione del mercato automobilistico era piuttosto chiaro. Tuttavia, nel 2021 Toyota annunciò un piano che sembrava andare esattamente in questa direzione – certo, anche in quel caso Toyoda non ha mai nascosto la sua perplessità verso uno scenario simile.

Adesso, invece, l'AD sembra essere tornato nuovamente sui suoi passi prevedendo un futuro a due vie in cui i motori endotermici verranno mantenuti. La ragione sono i posti di lavoro, in quanto l'industria legata alle motorizzazioni endotermiche coinvolge numerosi addetti che, in un futuro completamente elettrico, non potrebbero essere ricollocati.

"Ci sono 5,5 milioni di persone coinvolte nell'industria automobilistica in Giappone. Tra queste ci sono coloro che svolgono lavori correlati ai motori endotermici da molto tempo. Se i veicoli elettrici diventassero semplicemente l'unica scelta, anche per i nostri fornitori, il lavoro di queste persone andrebbe perso" ha spiegato Toyoda durante l'inaugurazione di un busto di suo padre, Shoichiro Toyoda.

Questo, però, non vuol dire un totale disinteresse verso la riduzione dell'inquinamento, ma semplicemente l'attuazione di una strategia più flessibile che preveda anche veicoli ibridi, a celle a combustibile (idrogeno) e a combustione interna tradizionali.

Se da un lato la tecnologia dei motori elettrici appare un miglioramento di quella a combustione interna, sia in termini di prestazioni del veicolo che di sostenibilità, è innegabile che la strategia di Toyota si sia rivelata vincente dal punto di vista commerciale.

La richiesta per le vetture ibride di Toyota è in crescita, soprattutto negli Stati Uniti, mercato di riferimento per la società. Anche in Italia Toyota ha visto crescere significativamente la sua popolarità, segnando un +26,92% nei primi sei mesi del 2024.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn11 Ottobre 2024, 17:33 #1
Sono d'accordo con Akio Toyoda....la felice "via di mezzo" esiste quindi, come volevasi dimostrare, poi per il (prossimo) futuro vedremo...ma nel frattempo le due tecnologie possono anche co-esistere...

Pace !
randorama11 Ottobre 2024, 17:57 #2
toh... il buon Zocchi da voce anche all'altra campana! e chi l'avrebbe mai de...

ah, no.
k0nt311 Ottobre 2024, 18:04 #3
E così si scopre il reale motivo dell'ostilità di Toyoda al piano di decarbonizzazione nel settore automobilistico.
Quindi diciamo anche no alla IA e alla robotica perché si perdono posti di lavoro il progresso si può soltanto rallentare, ma è inevitabile.
La vera soluzione è prepararsi ad accoglierlo, perché se è vero che si perdono posti di lavoro è anche vero che se ne creano altri.
Ginopilot11 Ottobre 2024, 18:08 #4
Capitan ovvio. Ma per gli elettrofili il futuro è un’auto da 2 tonnellate attaccata all’alta tensione per una ricarica veloce.
ilariovs11 Ottobre 2024, 18:25 #5
Eccerto perché le termiche si fanno a mano artigianali.

Che mi risulti VW ha circa il DOPPIO dei dipendenti di VW, eppure VW vende il 17% di auto in meno di Toyota... perchè non assume come VW Toyota?

Elettrico o termico esistono DUE vie possibili:
A) automazione ed energia a basso costo
B) delocalizzare dove la manodopera costa poco.

Fuori queste due ci sta solo il segmento premium dove spendere X o X+n (n= differenziale di stipendi pagati) fa poca differenza.
r134811 Ottobre 2024, 18:42 #6
Seguendo questo ragionamento, dovremmo ancora andare in giro a cavallo.
nicnew11 Ottobre 2024, 18:45 #7

Toyota contro l'auto elettrica.

Toyota è un'ottima marca automobilistica, la prima al mondo, ma questa avversione alla trasformazione elettrica le costerà molto. Ho avuto una Toyota e una Lexus, ottime auto e se non esistessero le elettriche avrei continuato a comprare Toyota. Ho invece acquistato una Tesla, un'auto meravigliosa, dieci anni avanti rispetto alle altre. La Toyota vendeva la BZ4X, la peggiore auto elettrica sul mercato, non ho avuto scelta. Ritengo che la Toyota perderà grosse fette di mercato per la sua avversione all'elettrico. Non si può fermare il progresso , bisogna anticiparlo.
Opteranium11 Ottobre 2024, 18:52 #8
Originariamente inviato da: k0nt3
E così si scopre il reale motivo dell'ostilità di Toyoda al piano di decarbonizzazione nel settore automobilistico.
Quindi diciamo anche no alla IA e alla robotica perché si perdono posti di lavoro il progresso si può soltanto rallentare, ma è inevitabile.
La vera soluzione è prepararsi ad accoglierlo, perché se è vero che si perdono posti di lavoro è anche vero che se ne creano altri.

peccato che il problema sia quantitativo: per ogni 100 posti di lavoro persi a causa dell'IA, se ne creano 10 nuovi (se va bene). Ti è più chiaro così?
Ginopilot11 Ottobre 2024, 20:09 #9
Originariamente inviato da: nicnew
Toyota è un'ottima marca automobilistica, la prima al mondo, ma questa avversione alla trasformazione elettrica le costerà molto. Ho avuto una Toyota e una Lexus, ottime auto e se non esistessero le elettriche avrei continuato a comprare Toyota. Ho invece acquistato una Tesla, un'auto meravigliosa, dieci anni avanti rispetto alle altre. La Toyota vendeva la BZ4X, la peggiore auto elettrica sul mercato, non ho avuto scelta. Ritengo che la Toyota perderà grosse fette di mercato per la sua avversione all'elettrico. Non si può fermare il progresso , bisogna anticiparlo.


È sempre divertente leggere sta roba.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^