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Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Mercato Toyota è ancora il primo produttore di auto, ma solo l'1,4% è un EV: ecco perché è un problema

Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.

 

Toyota ha confermato la sua posizione di primo produttore automobilistico al mondo nel 2024, con quasi 11 milioni di veicoli venduti. Tuttavia, dietro il risultato certamente positivo si cela una realtà preoccupante: le vendite di veicoli elettrici dell'azienda giapponese rappresentano solo l'1% del suo volume globale.

La percentuale, estremamente bassa, potrebbe rappresentare una seria minaccia per il futuro di Toyota in un'industria automobilistica che si sta rapidamente orientando verso l'elettrificazione. Le vendite complessive del brand, che includono i marchi Daihatsu, Hino e Lexus, hanno raggiunto i 10,8 milioni di unità nel 2024. Nonostante questo risultato sia sufficiente a mantenere il vantaggio su Volkswagen, che ha venduto poco più di 9 milioni di veicoli nello stesso periodo, si è registrato un calo del 3,7% rispetto al 2023. Particolarmente preoccupante è stata la diminuzione del 20% delle vendite sul mercato interno giapponese, causata principalmente da problemi di certificazione che hanno portato all'interruzione della produzione di modelli popolari come Prius, Yaris Cross e Corolla Fielder.

Toyota è il primo produttore di auto al mondo, ma solo l'1,4% è un EV

Anche in altri paesi ci sono stati cali importanti (Cina, Indonesia e Tailandia), con la domanda che è stata maggiore negli USA e in India. Mentre Toyota può vantare una quota record del 40% per i suoi modelli ibridi, la sua presenza nel mercato dei veicoli elettrici puri rimane marginale. Nel 2024, Toyota e Lexus hanno venduto solo 139.892 modelli EV, pari all'1,4% delle loro vendite totali. Questo dato è particolarmente allarmante se confrontato con i concorrenti: Volkswagen, ad esempio, ha venduto quasi 745.000 veicoli elettrici nello stesso anno, rappresentando l'8% delle sue vendite complessive.

La situazione diventa ancora più critica se si considerano le prestazioni di altre case automobilistiche nel settore elettrico. BYD, ad esempio, ha registrato una crescita impressionante, superando per la prima volta Nissan e Honda con oltre 4,25 milioni di veicoli venduti nel 2024. La crescita è di ben il 41% rispetto al 2023. Anche Hyundai Motor Group sta guadagnando terreno: sebbene le sue vendite complessive siano diminuite dell'1% nel 2024, l'azienda coreana ha venduto oltre 7,2 milioni di veicoli, avvicinandosi sempre più a Toyota e Volkswagen, con i marchi Hyundai e Kia che hanno entrambi superato le 200.000 unità di auto elettriche vendute a livello globale.

La lentezza di Toyota nell'adottare nei suoi veicoli propulsori elettrici sta diventando sempre più evidente. Mentre i concorrenti diretti continuano a sfornare nuovi EV in segmenti chiave, Toyota continua a ritardare il lancio di nuovi veicoli elettrici e altri progetti importanti, con le prime novità realmente interessanti che non arriveranno prima della metà del 2027. La strategia di Toyota di concentrarsi principalmente sui veicoli ibridi potrebbe non essere sufficiente nel lungo termine, in un contesto dove la crescita dell'industria automobilistica va sempre più verso i veicoli completamente elettrici.

22 Commenti
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Zappz31 Gennaio 2025, 12:19 #1
Giustamente hwupgrade vuole insegnare a Toyota come gestire un azienda...
kbios31 Gennaio 2025, 12:25 #2
Originariamente inviato da: Zappz
Giustamente hwupgrade vuole insegnare a Toyota come gestire un azienda...


A ogni grande cambiamento aziende che sembravano solidissime sono scomparse se non hanno saputo adattarsi in tempo. Chissà se Toyota esisterà ancora tra 10 anni?
Notturnia31 Gennaio 2025, 12:40 #3
40% di ibridi.. quindi quasi 5 milioni di veicoli fra Ibridi ed EV.. non male.
sarebbe bello sapere che utili hanno fatto invece.. perchè alla fin fine sono questi i numeri importanti..
hanno fatto debiti o sono in attivo nonostante siano cattivi e non facciano auto a pile che pochi al mondo vogliono comprare ?
TorettoMilano31 Gennaio 2025, 12:42 #4
su questo sito mi ricordo diversi articoli sul futuro elettrico toyota e sullo stare investendo su batterie a stato solido, vediamo nei prossimi mesi/anni come evolve il tutto
fqvanin31 Gennaio 2025, 12:45 #5
Originariamente inviato da: kbios
A ogni grande cambiamento aziende che sembravano solidissime sono scomparse se non hanno saputo adattarsi in tempo. Chissà se Toyota esisterà ancora tra 10 anni?


Il grande cambiamento sarebbe cosa in questo caso?

Se i veicoli completamente elettrici fossero veramente robbabbona come li si dipinge, tra incentivi di stato e pubblicità gratuita, li avremmo già tutti in garage e di certo le fantasmagoriche fette di mercato di cui si parla sarebbero già più corpose senza bisogno di aiutini.

Certo è che se invece lo scopo è quello di fallire il più velocemente possibile allora sì che Toyota dovrebbe puntare maggiormente sull'elettrico come sta facendo Volkswagen che infatti sta cominciando a lasciarci qualche fabbrica tanto per cominciare a chiudere bottega con la scusa che non vendono prodotti di nicchia.

"in un contesto dove la crescita dell'industria automobilistica va sempre più verso i veicoli completamente elettrici."

direi che la contraddizione in questa frase dell'articolo rende bene l'idea di quello che intendo dire: l'elettrico non si vende ma si punta comunque su di esso per poi dire che l'industria automobilistica è in crisi perchè non vende abbastanza.

Ma quando mai è successo nella storia che le industrie puntassero su prodotti che non si vendono (e costosissimi da sviluppare) e discapito di quelli che il mercato chiede?
TorettoMilano31 Gennaio 2025, 12:56 #6
Originariamente inviato da: fqvanin
Il grande cambiamento sarebbe cosa in questo caso?

Se i veicoli completamente elettrici fossero veramente robbabbona come li si dipinge, tra incentivi di stato e pubblicità gratuita, li avremmo già tutti in garage e di certo le fantasmagoriche fette di mercato di cui si parla sarebbero già più corpose senza bisogno di aiutini.

Certo è che se invece lo scopo è quello di fallire il più velocemente possibile allora sì che Toyota dovrebbe puntare maggiormente sull'elettrico come sta facendo Volkswagen che infatti sta cominciando a lasciarci qualche fabbrica tanto per cominciare a chiudere bottega con la scusa che non vendono prodotti di nicchia.

"in un contesto dove la crescita dell'industria automobilistica va sempre più verso i veicoli completamente elettrici."

direi che la contraddizione in questa frase dell'articolo rende bene l'idea di quello che intendo dire: l'elettrico non si vende ma si punta comunque su di esso per poi dire che l'industria automobilistica è in crisi perchè non vende abbastanza.

Ma quando mai è successo nella storia che le industrie puntassero su prodotti che non si vendono (e costosissimi da sviluppare) e discapito di quelli che il mercato chiede?


vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido
Mars9531 Gennaio 2025, 12:56 #7
Io vedo più come un problema che VW non sa fare gli ibridi piuttosto che Toyota non abbia a listino le EV.
megamitch31 Gennaio 2025, 12:58 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido


quanto il rapporto tra elettriche e non elettriche vendute nel mondo ?
Mars9531 Gennaio 2025, 13:01 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido


Bisogna anche dire che sia nel 2023 che nel 2024 tra le 10 auto più vendute al mondo 5 sono Toyota
TorettoMilano31 Gennaio 2025, 13:03 #10
Originariamente inviato da: megamitch
quanto il rapporto tra elettriche e non elettriche vendute nel mondo ?


qui dicono più del 21% di share con 17 milioni di vendite
https://www.motus-e.org/faq-items/q...pa-e-in-italia/
per il 2025 le previsioni dicono più di 20 milioni di vendite

Originariamente inviato da: Mars95
Bisogna anche dire che sia nel 2023 che nel 2024 tra le 10 auto più vendute al mondo 5 sono Toyota


non a caso non ho criticato toyota. personalmente temo (da europeo) BYD, ha una crescita spaventosa e a milano vedo sempre più auto di tale marchio girare

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