Tesla
Tesla, utili deludenti e perdite per 1 miliardo nel 2018. Ma non ci sono solo cattive notizie
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2019, alle 15:01 nel canale MercatoTesla ha annunciato i risultati dell'ultimo trimestre del 2018 e la chiusura dell'anno, e i numeri non sono troppo favorevoli. Il trimestre in corso, inoltre, non sembra dei più semplici
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI fondamentali sono proprio qualcosa di diverso dalla valutazione di mercato.
Per definizione. Altrimenti non sarebbero fondamentali.
Ma che stai dicendo.
Il mercato prezza sulla base delle prospettive di flussi di cassa futuri allo stadio di informazione attuale, il livello di incertezza degli stessi ed eventuali errori distorsioni ed herding.
Se mi stai raccontando che i fondamentali economici non hanno alcuna influenza sulla capacità di generare FCF nel futuro... beh che ti devo dire...
Tu sarai uno di quei fenomeni che "io ne so più del mercato", ma tante ciance e poi quando è il momento di agire ovviamente non lo fai. Perchè sai perfettamente di dire un fracco di sciocchezze.
Se è vero quello che dici mantieni posizioni short a lungo, prima o poi l'allucinazione di massa dovrà venire giù no?
Vedi che parli senza sapere, lo sai che il fornitore è cambiato, non c'`e più mobileye, l'algoritmo è cambiato completamente, ora è in-house, basato più su radar che su image analysis.
Questa è la differenza tra te e me, tu cianci di cose che non conosci.
"L'azienda X è in perdita da sempre e non fa nulla, ma vale millemila miliardi".
"Eh ma i fondamentali sono sani"
"Ma quali fondamentali?"
"Eh, la valutazione stessa".
Ciao caro, addio.
NB: sul resto non ho tempo nè voglia di discutere, ma non c'entra nulla, perchè sono fondamentalmente solo argomentazioni straw man.
Umiltà ragazzo, umiltà.
Quindi i casi sono due:
- Sei in malafede
- Hai gravissimi problemi di comprensione del testo al limite del ritardo mentale
Propendo fortemente per la prima, e ne sono convinto ancora di più dal fatto che stai utilizzando proprio l'artificio retorico da te citato: lo straw man, nel cercare di screditarmi stai sfruttando una tua malainterpretazione di quanto ho scritto.
E lo stai facendo in malafede perché poi hai cercato di rispondere sul punto stesso che ho sostenuto in proprosito dei fondamentali economici sostenendo che a tuo parere non vi rientrano fenomeni extracontabili (ovviamente una sciocchezza colossale). Quindi implicitamente riconoscendo la mia reale risposta in merito, e non i multipli, che ovviamente riflettono, tra le altre cose, i fondamentali economici.
Anche perché le tue tesi tu non l'hai neanche mai motivata o argomentata.
Hai ignorato bellamente i vantaggi competitivi da me descritti, o li hai commentati in modo approssimativo, con argomentazioni da bar e risibili e palesando ignoranza (eg: il tema dell'incidente dove hai dimostrato di non sapere che da allora Tesla ha aggiornato hardware, software, fornitori e tecnologie).
Detto questo, giusto per demolire ancora di più NEL MERITO la tua tesi sulla valutazione di Tesla:
https://insideevs.com/porsche-audi-...3-teardown/amp/
Quindi i casi sono due:
- Sei in malafede
- Hai gravissimi problemi di comprensione del testo al limite del ritardo mentale
Puoi tranquillamente insultare qualcun altro, caro.
Per il resto, hai fatto la lezioncina
affermando che
A domanda precisa:
Hai chiaramente risposto:
(errore ortografico originale).
Ora, la discussione su questo punto è cristallina, e puoi gettare tutto il fumo negli occhi che vuoi, o divagare su altre 400 cose (che non mi interessano), ma la limpidezza del concetto errato che hai espresso facendo la lezioncina rimane.
Fai un bel bagnetto di umiltà, invece che fare il fenomeno ed insultare.
Visto che quello che ha mostrato di non avere le "competenze base" sei proprio tu.
Sopra si parlava dei multipli, tu hai interpretato la risposta a tale domanda, ma non c'è quote, è evidente una misinterpretazione, basata sul fatto che la tua affermazione idiota riferiva a misure contabili, mi sono immaginato riferissi a multipli su EBITDA o p/e.
Per me i fondamentali sono veramente in minima parte legati alle misure contabili, soprattutto i società innovative. I tuoi metodi di valutazione non sono in grado di spiegare il 90% dei prezzi di acquisizione nel settore tech. In cui contano fondamentali economici basati su misure extracontabili, molto più complessi da formalizzare.
È evidente, rileggendo, che devo aver interpretato la tua domanda "quali fondamentali" con "quali multipli", perché non ho neanche considerato l'affermazione idiota che tra i fondamentali di Tesla avesse rilevanza, in quel preciso momento, con quel livello di saturazione della.produzione e quel piano industriale, il fatto che non generasse utile nei trimestri.
Ovviamente da brava seghina in malafede, piuttosto che rispondere di merito ti sei agganciato per screditare.
Quindi mi costringi a pisciarti in faccia pubblicamente.
A validare le mie competenze base ci sono una laurea magistrale nella più prestigiosa università italiana.
In cui peraltro ho studiato tutta i fondamentali su cui si basa la finanza moderna, ovvero i fondamentali del CAPM, e quindi dalla frontiera efficiente alla teoria di ottimizzazione di portafoglio di markowitz, l'impatto quantitativo di un titolo su un portafoglio quando i coefficienti di correlazione non sono nulli e quindi le tematiche di rischio diversificabile e sistemico. Per arrivare ovviamente a tematiche più complesse dimostrando il passaggio ad esempio di valutazione di opzioni con modelli binomiali alla black scholes.
Poi ovviamente tutti temi pratici di valutazione per private equity dai multipli, all'analisi di bilancio, asset replacement cost, alberi decisionali, real option valuation (in proposito di quest'ultima ho sviluppato il metodo che ora usano nel mio ufficio per la valutazione di progetti Life sciences, Sia business case interni (r&d) che valutazione di società, tipicamente startup)
Aggiungi una carriera di prima ordine nella più grande società di consulenza al mondo e, non di meno, ho fatto pure l'analista in un fondo.
Tu che fai fenomeno? Analisi tecnica su una piattaforma di trading? Le medie.mobili e altre stregonerie battute regolarmente da random walk?
Detto questo continui a fare polemica straw man.
Non hai saputo dare risposta di merito.
PS
Si chiama refuso fenomeno... neanche questo sai
Segnalato.
Ah, per la cronaca ci sono passato prima di te, con notevole successo , nella "più prestigiosa università italiana" (pensa che frequentavo quando stavano costruendo il velodromo - colosseo, per cui ho fatto lezione quasi interamente nell'edificio storico, in cui c'era la fantastica "novità" di potersi collegare in rete cablata coi notebook scroccando internet, per non parlare dello "you@b" e del punto blu virtuale via internet, tanto per rimanere in tema col forum. Forse hai trovato ancora i segni dei mozziconi sui pavimenti dei corridoi, di quando ancora si fumava all'interno), la cui capacità di preparare è evidentemente scaduta, sostituita altrettanto evidentemente da arroganza e presunzione.
D'altronde lo dicevano ai tempi, che ci sarebbero stati problemi, passando al 3+2 ed allargando troppo il numero di iscritti.
Sai, quando ci si riduce all'ipse dixit, e si ha bisogno di porsi in questo modo, è perchè si ha una posizione estremamente debole.
Però se hai studiato il capm e la frontiera efficiente , allora sai tutto.
E qui mi fermo, perchè sono affari miei e non ho bisogno di vantarmi di nulla, dato che ho ragione nel merito.
Addio.
Ovviamente hai competenze obsolete, si vede.
Pretendi di valutare Tesla come valuteresti General Electric o Carrefour.
PS io non ho studiato il CAPM, ho studiato come si costruisce il CAPM. (Oltre a 8 milioni di altre cose che hai ignorato bellamente, oltre alla.formazione successiva, nel fondo ad esempio mi sono imparato tutti i modelli di valutazione per basandomi su Damodaran)
Detto ciò, c'è differenza tra un esame di corporate finance, in cui ti fanno trovare un wacc e scontare due flussi (pratico ma basilare) e un esame di principles of finance.
Ben diverso.
Ma ho effettuato anche simulazioni sulle performance di fondi, gestendo ogni singolo elemento di portafoglio come una variabile continua, basata sullo storico delle performance di progetti similari.
Questo per valutare portafoglio di brevetti estremamente early stage.
Torna a medie mobili, fondi dei caffè e viscere degli animali per gestire il tuo portafoglio.
Caro non mi interessa discutere del resto.
Tieniti le tue idee, libero di averle, non sono nè giuste nè sbagliate, sono la tua view, legittima.
Non la condivido ma legittima. Anzi, probabilmente andrà come speri tu, per motivi politico-regolamentari, e non per altro.
Non è questo che ti contesto.
Ma sentire che i fondamentali sono i multipli no, non si può sentire.
Specie se fai la lezioncina, perchè lavori in una società che probabilmente non ti lascia neanche il tempo e le energie per riflettere su quello che ti succede intorno.
Pretendi di valutare Tesla come valuteresti General Electric o Carrefour.
Caro, lungi da me la pretesa di dare valutazioni di questo genere. Che infatti mi sono ben guardato dal fare.
Le mie competenze non mi pare affatto siano obsolete, a giudicare da quello che dici. Anzi.
Peraltro sono arricchite da un paio di recessioni e sconvolgimenti di mercato pesanti, che ti posso assicurare mettono fortemente in discussione quello che credi di sapere, e ti costringono ad allargare notevolmente il punto di vista.
Detto ciò, c'è differenza tra un esame di corporate finance, in cui ti fanno trovare un wacc e scontare due flussi, e un esame di principles of finance.
Ben diverso.
Dai su, falla finita con ste scemenze, che hai trovato quello sbagliato.
Impara un po' di umiltà da Damodaran.
Ancora?
Non è che se la ripeti diventa vera...
Ma sai leggere?
L'hai scritta solo te sta cazzata.
Insieme all'altra cazzata "quali fondamentali? Le trimestrali sono rosse"
Come se i fondamentali economici fossero solo delle misure contabili.
Paradossalmente commettendo TU l'errore che ti sei inventato io abbia mai sostenuto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".