Tesla
Tesla, utili deludenti e perdite per 1 miliardo nel 2018. Ma non ci sono solo cattive notizie
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2019, alle 15:01 nel canale MercatoTesla ha annunciato i risultati dell'ultimo trimestre del 2018 e la chiusura dell'anno, e i numeri non sono troppo favorevoli. Il trimestre in corso, inoltre, non sembra dei più semplici
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa beneficiato di 700+ milioni di sussidi ed incentivi vari solo nel terzo trimestre.
https://realmoney.thestreet.com/investing/stocks/tesla-s-main-product-isn-t-cars-it-s-subsidies-14769263
Qui si parla di 3.5 miliardi nel complesso.
https://www.wikitribune.com/article/70039/
Tesla rispetta la legislazione fiscale degli stati in cui opera, come qualsiasi società.
Questo significa che un acquirente di una Tesla negli Stati Uniti può avere accesso ad un credito fiscale di 7500$ quando è il momento di calcolare la tassazione a fine anno.
Questo tax credit è accessibile a chiunque acquisti un veicolo elettrico, sia esso prodotto da Tesla, General Motors, Forod, Nissan, ecc.
Non sono soldi che finiscono nelle tasche o nei bilanci di Tesla.
ZEV credit sono un sistema di incentivi californiano, anch'esso valido per qualsiasi produttore di veicoli elettrici, così come tutte le altre forme di incentivi presenti nei vari stati, anche europei e asiatici.
Questa è legislazione democratica, non ha nulla a che fare con Tesla e non si applica solo a Tesla.
Anzi, ora che Tesla ha superato la vendita di 200k veicoli elettrici negli stati uniti, il tax credit è stato dimezzato e sarà completamente eliminato a fine 2019, mentre tutti i concorrenti, che hanno venduto meno vetture elettriche, continueranno a beneficiarne fino a quando non raggiungeranno lo stesso numero.
General motor perderà gli incentivi prossimo anno.
Il secondo link è molto più sensato, ma ciò che è scritto va interpretato correttamente. Tesla, ad esempio, ha accesso ad incentivi e sgravi fiscali per quasi un miliardo per la costruzione della Gigafactory in Nevada, ma solo se completa una serie di obiettivi, che includono fatturato locale, assunzioni, ecc, in un periodo che va oltre 10 anni.
Questo tipo di incentivi è comunissimo negli stati uniti. Esempio lampante, la costruzione del "quartier generale 2" di Amazon. O la fabbrica di Foxconn in Wisconsis. O le fabbriche Boeing.
Le amministrazioni locali competono per i grandi progetti che generano miliardi e migliaia di assunzioni, così è sempre stato.
Quindi avrà ricevuto, ma ha anche dato...
Hai uno strano concetto di "fatti".
Un fatto è qualcosa di accaduto nel mondo reale, non la tua previsione per il futuro.
Ormai siamo alla negazione del vocabolario pur di sostenere i bidoni elettrici.
Non mi stupisce.
Ma io in realtà vengo dal futuro, quindi la grammatica è corretta ;-)
Tesla rispetta la legislazione fiscale degli stati in cui opera, come qualsiasi società.
Mica ho detto che non rispetta la legge.
Ho detto che beneficia di incentivi e sussidi.
E gli incentivi all'acquisto riguardano proprio le loro auto, tra le altre.
Tesla fa solo auto incentivate, peraltro.
Tecnicamente sì, sono soldi che finiscono a Tesla: Tizio compra una Tesla pagando 100, perchè riceve 10 di beneficio fiscale.
Quindi di fatto paga 90, ma Tesla incassa 100.
I 10 di differenza ce li mettono i contribuenti.
Esattamente come da noi si incentivano finestre, ristrutturazioni e quant'altro.
Il fatto che li prenda anche qualcun altro (in minori proporzioni, visto che per gli altri la produzione elettrica è marginale) non significa che non li prenda Tesla.
Che vuol dire "democratica"?
General motor perderà gli incentivi prossimo anno.
Il fatto che verranno eliminati in futuro non vuol dire che non ne abbiano beneficiato finora.
Insomma i miliardi di incentivi e sussidi sono un fatto.
Allora ok.
E poi dai degli ignoranti a chi scrive questi articoli?
Fantastico.
Io prendo le posizioni che pare a me, il mercato prezza tante cose e non ho detto che sbaglia.
Ho detto che TU sbagli a parlare di "fondamentali" in quel modo.
Erano due righe sotto Gordon Gekko, per lo meno a livello di asset immateriali (in senso economico e non contabile, prima che fai il puntiglioso). Non mi metto di certo a fare analisi di bilancio gratis.
Il bello che vieni a fare lo splendido, io lavoro nella prima società al mondo di consulenza aziendale.
E faccio valutazioni per diversi fondi di PE e VC.
Come ho detto. Invece che fare lo splendido, vai sul mercato e shorta. Altrimenti sei solo un provocatore da due soldi.
Disse quello che postava in un forum nel topic dedicato a tesla.
Il valore degli investimenti dipende fondamentalmente da quanta capacità hanno di generare utili e flusso di cassa in futuro.
Altrimenti si può giustificare e dare valore a qualsiasi investimento.
E infatti fenomeno dei miei stivali.
Guardati i multipli di valutazione su ebitda (o anche revenues) di GM e Tesla, fai un confronto.
La differenza sta, per l'appunto nei fondamentali (che forse tu ritieni siano solo financial, senza considerare i fenomeni di gestione, gli asset immateriali, le strategie competitive... che fai il revisore?)
Una è una delle società più innovative ed efficienti al mondo nel fare quello che fa, l'altro è un carrozzone.
Come ti ho già detto, ci sono degli asset che determinano due vantaggi competititvi fortissimi:
Gigafactory, con una efficienza di produzione delle batterie da cui gli altri sono ben lontani.
Dati che derivano dal pacchetto sensori autopilot, che è montato su tutte le vetture o quasi, milioni di km macinati su cui puoi costruire una leadership in uno dei mercati a più alto potenziale: la guida autonoma.
In aggiunta ha almeno una parità competitiva con i best-in-class a livello delle performance di prodotto.
Le tre caratteristiche di qui sopra hanno profondi impatti sulla possibilità di generare per Tesla flussi di cassa nel futuro.
Ma se ritieni che siamo tutti vittime di un allucinazione di massa, SHORTA, fenomeno, non perdere tempo dietro noi, vai con leve stratosferiche a mostrarci la verità.
Nessuno te le ha chieste.
Nè mi interessano le analisi di chi parla di multipli di mercato come "fondamentali", evidentemente.
Lo splendido lo hai fatto tu caro mio, dando dell'ignorante a chi ha riportato dei fatti scrivendo l'articolo.
E continui a farlo.
Dove lavori me ne frega meno di zero.
Prova a dirlo al tuo partner che i "fondamentali" sono i multipli di mkt.
Poi torna a dirci com'è andata.
Disse il consulente che non prende rischi in prima persona, ma che li fa prendere ai clienti.
I fondamentali i multipli di mkt.
E vuoi pure aver ragione. LOL
Ma non ti permettere.
Ancora con questi multipli che sarebbero i "fondamentali"?
I fondamentali sono proprio qualcosa di diverso dalla valutazione di mercato.
Per definizione. Altrimenti non sarebbero fondamentali.
Ma vai va.
Avanti continua, aggiungiamo le "strategie competitive" ai "fondamentali".
Pagate in pratica dai contribuenti.
Forse intendi questo con "fondamentali"? Far pagare tutto al pubblico?
Certo, quella che scambia i camion per il cielo.
LOL, un prodotto in cui chi è capace di fare auto non ci si è messo, semplicemente.
Io prendo le posizioni che pare a me, fenomeno, perchè il mkt prezza anche i cialtroni che gettano miliardi di soldi pubblici in questa fornace.
Nè mi interessano le analisi di chi parla di multipli di mercato come "fondamentali", evidentemente.
Quando finisci gli argomenti vai avanti modello sgarbi a ripetere una sciocchezza con ho mai detto.
Nei fondamentali ovviamente sono da considerarsi eccome le dinamiche che non hanno una manifestazione contabile.
L'Analisi di bilancio la fa un SW da 4 soldi in automatico, entrare con la testa nel settore, capire i fattori critici di successo, gli equilibri di mercato.
Quello richiede cervello, competenza e capacità.
Questo è il motivo per cui non ci capisci una mazza.
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