Tesla

Tesla, utili deludenti e perdite per 1 miliardo nel 2018. Ma non ci sono solo cattive notizie

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato Tesla, utili deludenti e perdite per 1 miliardo nel 2018. Ma non ci sono solo cattive notizie

Tesla ha annunciato i risultati dell'ultimo trimestre del 2018 e la chiusura dell'anno, e i numeri non sono troppo favorevoli. Il trimestre in corso, inoltre, non sembra dei più semplici

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Flortex02 Febbraio 2019, 17:04 #41
Originariamente inviato da: RaZoR93
Ho postato un grafico con fatturato e utile netto, dato che non mi aspetto molti siano in grado di distinguere FCF da net income.
FCF è molto più alto per Tesla dell'utile GAAP (o non GAAP) dato l'impatto della depreciation.


Con una breve ricerca, ho trovato questo.

Diciamo che, fino a metà 2018, ha bruciato soldi che era un piacere.
Ora vedremo se l'inversione di tendenza è solida od un fuoco di paglia.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Flortex02 Febbraio 2019, 17:08 #42
Originariamente inviato da: Bivvoz
È veramente ridicolo presentare il tuo giudizio personale come verità assoluta.


Che le LMP1 stiano sbaraccando perchè troppo costose è un dato di fatto.
E' rimasta solo la Toyota a correre da sola.

Che la F1 sia in crisi non è solo il mio "giudizio personale".
La massa di appassionati è infastidita dalla mancanza di rumore, e dal fatto che controllo dei consumi e simili danneggino la competizione, portandola su un piano di durata e regolarità estraneo alla F1, la cui natura è la ricerca della massima prestazione.

Che abbiano speso un mare di soldi per questi motori è un dato di fatto.

Che altre auto da corsa ibride ci sono?
rigelpd02 Febbraio 2019, 18:01 #43
Originariamente inviato da: Flortex
Con una breve ricerca, ho trovato questo.

Diciamo che, fino a metà 2018, ha bruciato soldi che era un piacere.
Ora vedremo se l'inversione di tendenza è solida od un fuoco di paglia.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


posso far presente che in quegli stessi 6 anni la Tesla è passata dal produrre meno di 1000 auto a trimestre a produrne 90mila?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Posso far notare che l'infrastruttura necessaria a produrre 90mila automobili ha un valore in denaro e che di conseguenza la Tesla di oggi qualora fosse vendura varrebbe mooolto di più della Tesla di 6 anni fa?

Ergo: tutti i passivi che vedi nel tuo grafico sono soldi investiti, non bruciati, e sono ancora presenti in Tesla sottoforma di infrastrutture e know how.
Flortex02 Febbraio 2019, 18:15 #44
Originariamente inviato da: rigelpd
posso far presente che in quegli stessi 6 anni la Tesla è passata dal produrre meno di 1000 auto a trimestre a produrne 90mila?


Ci mancherebbe.

Io posso far presente che il piano industriale prevedeva di farne 500k, nel 2018?
https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2016-05-06/tesla-model-3-sara-l-iphone-mondo-dell-auto-o-forse-no-183803.shtml?uuid=ADf67DD&refresh_ce=1

Originariamente inviato da: rigelpd
Posso far notare che l'infrastruttura necessaria a produrre 90mila automobili ha un valore in denaro e che di conseguenza la Tesla di oggi qualora fosse vendura varrebbe mooolto di più della Tesla di 6 anni fa?

Ergo: tutti i passivi che vedi nel tuo grafico sono soldi investiti, non bruciati, e sono ancora presenti in Tesla sottoforma di infrastrutture e know how.


Il valore degli investimenti dipende fondamentalmente da quanta capacità hanno di generare utili e flusso di cassa in futuro.
Altrimenti si può giustificare e dare valore a qualsiasi investimento.

Al momento, solo gli ultimi mesi hanno mostrato dati positivi.

Vedremo cosa succederà.
Ma per cortesia non parliamo di "fondamentali positivi", visto che tutto dipende da come andranno le cose in futuro, e non da come sono andate finora.

Peraltro rimane un'impresa largamente sussidiata, agevolata, e ricordate che il mercato prezza anche questo.
rigelpd02 Febbraio 2019, 20:03 #45
Originariamente inviato da: Flortex
Ci mancherebbe.

Io posso far presente che il piano industriale prevedeva di farne 500k, nel 2018?
https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2016-05-06/tesla-model-3-sara-l-iphone-mondo-dell-auto-o-forse-no-183803.shtml?uuid=ADf67DD&refresh_ce=1



Il valore degli investimenti dipende fondamentalmente da quanta capacità hanno di generare utili e flusso di cassa in futuro.
Altrimenti si può giustificare e dare valore a qualsiasi investimento.

Al momento, solo gli ultimi mesi hanno mostrato dati positivi.

Vedremo cosa succederà.
Ma per cortesia non parliamo di "fondamentali positivi", visto che tutto dipende da come andranno le cose in futuro, e non da come sono andate finora.

Peraltro rimane un'impresa largamente sussidiata, agevolata, e ricordate che il mercato prezza anche questo.


Musk inizialmente aveva parlato di 500mila auto vendute all'anno per il 2020, poi in uno slancio di ottimismo è arrivato a prevederne 500mila per il 2018. Resta il fatto che anche la prima previsione era largamante vista come irrealizzabile dalla maggioranza degli analisti e invece ci stà riuscendo. Già per quest'anno sono previste tra le 360mila e le 400mila unità e solo nel caso più pessimistico di una fase di recessione e, se non dovesse verificarsi nel mondo EV, le vendite di Tesla potrebbero essere persino superiori.

Anche qualora la Tesla dovesse finire i soldi per non essere in grado di restare in attivo per i prossimi mesi, anche in quel caso, l'infrastruttura e il know how di cui dispone varrebbero miliardi, certo più di tutti i passivi che ha fatto in questi anni.

Resta il fatto che Tesla non fallirà, continuerà a crescere a ritmi vertiginosi.
Flortex02 Febbraio 2019, 20:13 #46
Originariamente inviato da: rigelpd
Resta il fatto che anche la prima previsione era largamante vista come irrealizzabile dalla maggioranza degli analisti e invece ci stà riuscendo.


I fatti sono che negli anni ne ha sparata una dietro l'altra e non ha praticamente mai mantenuto le promesse, quindi non rigiriamo la frittata.

Originariamente inviato da: rigelpd
Resta il fatto che Tesla non fallirà, continuerà a crescere a ritmi vertiginosi.


Hai uno strano concetto di "fatti".

Un fatto è qualcosa di accaduto nel mondo reale, non la tua previsione per il futuro.

Ormai siamo alla negazione del vocabolario pur di sostenere i bidoni elettrici.
Non mi stupisce.
Flortex02 Febbraio 2019, 20:14 #47
Originariamente inviato da: Bivvoz
Spendere soldi per costruire un magafabbrica non vuol dire "bruciarli"


Dipende da come andranno le cose.

Il cash flow al momento è nel complesso largamente negativo, comunque.

Nonostante miliardi di sussidi ed incentivi.
RaZoR9302 Febbraio 2019, 20:25 #48
"Miliardi di incentivi" è una esagerazione.
tallines02 Febbraio 2019, 20:36 #49
Originariamente inviato da: rigelpd
posso far presente che in quegli stessi 6 anni la Tesla è passata dal produrre meno di 1000 auto a trimestre a produrne 90mila?

Poi il prodotto finito deve essere venduto, sennò che lo produci a fare ?

Per tenerlo in magazzino ?
Flortex02 Febbraio 2019, 20:37 #50
Originariamente inviato da: RaZoR93
"Miliardi di incentivi" è una esagerazione.


In realtà no.

Ha beneficiato di 700+ milioni di sussidi ed incentivi vari solo nel terzo trimestre.
https://realmoney.thestreet.com/investing/stocks/tesla-s-main-product-isn-t-cars-it-s-subsidies-14769263

Qui si parla di 3.5 miliardi nel complesso.

https://www.wikitribune.com/article/70039/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^