Tesla
Tesla, utili deludenti e perdite per 1 miliardo nel 2018. Ma non ci sono solo cattive notizie
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2019, alle 15:01 nel canale MercatoTesla ha annunciato i risultati dell'ultimo trimestre del 2018 e la chiusura dell'anno, e i numeri non sono troppo favorevoli. Il trimestre in corso, inoltre, non sembra dei più semplici
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI trimestri positivi sono gli ultimi due, dettaglio fondamentale, dato che è un percorso di crescita.
Detto questo se il mercato prezza in quel modo ci sarà un motivo, se credi che il mercato si sbagli ti chiedo... quanti milioni di dollari di azioni Tesla hai shortato ieri? altrimenti parli per parlare.
La società è straordinaria sotto ogni punto di vista.
La leadership sull'elettrico che ha è praticamente da monopolio anche per gli altri costruttori (pensiamo alle dichiarazioni Porsche: https://electrek.co/2018/12/01/tesl...shing-porsche/), la qualità del management inarrivabile (questo ha praticamente ribaltato gl iequilibri competitivi nel mercato dei lanci spaziali nel giro di 10 anni, ma di cosa stiamo parlando?).
E non ho ancora parlato della leadership indiscutibile sul mondo dell'auto autonoma, con performance attualmente impensabili da raggiungere per nessun altro, e decine di milioni di km di dati pronti a trainare eventuali nuovi algoritmi. Roba che nessun altro si può sognare. Ha 10x i dati di Waymo.
E in tutto questo, la model 3 è láuto premium più venduta in america, SENZA UNA RETE DI concenssionari. Ha anche ribaltato il business model.
Multipli stratosferici non sono di certo indice di buoni "fondamentali", ma appunto solo di aspettative.
Non é facile generare utili in un mercato estremamente capital intensive come quello auto se non si raggiungono certi volumi di produzione. Tesla li ha raggiunti solo nel terzo trimestre 2018.
Se non riescono a produrre utili ora, non so quando potranno farlo dato che gli altri sono rimasti in attesa e pian piano i prodotti maturi stanno arrivando, con il mercato maturo saranno pronti e faranno utili.
Sono almeno 5 anni che ci stanno inculcando la rivoluzione elettrica, ma i numeri sono ancora marginali, non è l'utente impreparato è il mondo non pronto e i prodotti non maturi.
Vedremo se sopravviveranno.
Tesla è stata sempre in rosso in questi anni semplicemente pechè è cresciuta a ritmi spaventosi, tanto per dire: ora produce auto ad un ritmo triplo rispetto a un anno fa. Per crescere in questo modo devi fare debiti, non c'è altro modo, le infrastrutture che hanno adesso e che le permettono di produrre molte più automobili a prezzi molto più bassi non ti arrivano gratis. Gli attivi che ha mostrato per due trimestri consecutivi lasciano ben sperare per il futuro, questo è il momento in cui l'investimento viene ripagato ed infatti nei prossimi mesi Tesla sarà in grado di pagare i suoi debiti (a cominciare dai 920milioni di marzo) con denaro, senza dover rifinanziare.
Non esiste nessun Tesla killer, per il momento Tesla domina il mercato delle EV e dominerà ancora per almeno un'altro paio d'anni.
Imminente? la maggiorparte dei modelli sono in arrivo non prima di 2 anni, quelli in arrivo quest'anno sono previsti volumi di produzione parecchio inferiori a quelli Tesla. Inoltre vorrei far presente che il mercato EV è ancora molto piccolo, un 1-2% del mercato totale, e ha quindi ampissimi margini di crescita, è previsto raddoppiare quest'anno e quindi c'è spazio per tutti. L'arrivo di altre aziende potrebbe addirittura aumentare le vendite di Tesla perchè aumenterà la presa di conoscenza e l'interesse sull'elettrico e quindi amplierà il mercato totale.
secondo me tesla la differenza la fa' sugli adas,io ho una q7 infarcita di tutti gli aiuti alla guida possibili,ma in pratica funzionano bene solo in autostrada,ho provato una model S,e' un'altro pianete,per non parlare di tutti gli aggiornamenti on the air di tutto il software di bordo,i crucchi sono molto in dietro
L'unica cosa penosa è il tuo commento.
Accidenti ....
Davvero divertente osservare tesla rantolare. Mi ci diverto come con bitcoin e varie monete virtualiE la parte più divertente sono le arrampicate di chi ci ha buttato dentro dei soldi ed è in secca perdita, o che vende quella robaccia
Solo devo stare attento al popcorn: mi sa che finisce che ingrasso .... ehehehe
E la parte più divertente sono le arrampicate di chi ci ha buttato dentro dei soldi ed è in secca perdita, o che vende quella robaccia
Solo devo stare attento al popcorn: mi sa che finisce che ingrasso .... ehehehe
Tesla non rantola, stà crescendo a ritmi straordinari. Se continua così tra una decina d'anni potrebbe finire per comprarsi la General Motors...
Letto il titolo della news ?
Aggiungici che è da un pezzo che continua ad essere pesantemente in rosso il bilancio di Tesla e tira le somme.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".