Tesla
Tesla obbligata a fare pubblicità: informazioni non chiare per le funzioni di guida assistita e Autopilot
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Agosto 2022, alle 08:01 nel canale MercatoIl DMV californiano ha mosso le sue accuse contro Tesla che, in caso di perdita, potrebbe perdere la licenza per la produzione e vendita di veicoli elettrici in California
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe lo chiami adas cioè "assistente" il guidatore rimani tu, se lo chiami "pilot" o "driver" il guidatore è lui (sorvegliato da te). Ma ammesso e non concesso che si guidi in due (tu e lui) la responsabilità deve essere di entrambi, non solo di uno dei due. È troppo comodo scaricarlo solo su uno, cioè tutta sul sorvegliante e zero sul driver.
Nel mondo reale infatti non è mai così, solo nel magggico mondo di Tesla si cerca di far passare questa tesi.
mi sta bene il discorso semantico celodurista ma realisticamente se al posto di chiamarlo "autopilot" l'avessero chiamato in qualsiasi altro modo non sarebbe cambiato nulla a mio modo di vedere. chi dorme/si distrae o è scemo (e se sei scemo è meglio a priori non mettersi al volante) o è consapevole dei rischi indipendentemente dai nomi degli assistenti
Si, ma a parte le disquisizioni semantiche, l'accusa è che anche nella descrizione non era chiaro, avvertenze troppo blande, ecc., poi diciamo la verità, nessuno si legge tutta la spatafiata fino in fondo.
Inoltre il fatto che sia obbligatorio tenere le mani sul volante non vuol dire che uno stia particolarmente attento, se ti fai intortare dai proclami e ti fidi dell' autopilot pensi che sia solo una paranoia legale, in realtà pensi ai fatti tuoi/guardi il panorama, ecc, totalmente deconcentrato con tempi di reazione biblici che non ti permettono di riparare all'errore dell autopilot.
Sempre che sia possibile, perché se quando vede le lucine della polizia sul bordo dell'autostrada gira per centrarla ci vogliono dei riflessi da pilota di F1 per evitarlo.
Inoltre il fatto che sia obbligatorio tenere le mani sul volante non vuol dire che uno stia particolarmente attento, se ti fai intortare dai proclami e ti fidi dell' autopilot pensi che sia solo una paranoia legale, in realtà pensi ai fatti tuoi/guardi il panorama, ecc, totalmente deconcentrato con tempi di reazione biblici.
una persona normale (ribadisco NORMALE) pensa le mani al volante siano obbligatorie per dare affetto alla auto o pensa sia strettamente necessario per ricordare di stare vigili? è ovviamente una domanda retorica.
poi se vuoi/volete continuare a sostenere che se al posto di "autopilot" si chiamasse "facciounposchifopilot" allora la gente NORMALE si comporterebbe diversamente beh alzo le mani e ti/vi lascio nella tua/vostra convinzione
poi se vuoi/volete continuare a sostenere che se al posto di "autopilot" si chiamasse "facciounposchifopilot" allora la gente NORMALE si comporterebbe diversamente beh alzo le mani e ti/vi lascio nella tua/vostra convinzione
Ci sono vari livelli di attenzione, sembra che fai finta di non capirlo. Ma visto che anche il Dmv si è mosso, e tu sei l'unico che continua a difenderla, alzo le mani e ti lascio nella tua convinzione.
Una ventina di anni fa in america i primi navigatori satellitari li chiamavano proprio autopilot. Poi un imbecille su un camper ha messo l' "autopilot" ed è andato dietro a dormire pensando fosse davvero un pilota automatico. Ovviamente si è schiantato, e da allora li chiamano in altro modo.
certa gente preferisco rimanga chiusa in casa o eventualmente si muova coi mezzi, tu stesso gli hai dato un appellativo interessante
rileggendo nell'articolo c'è un tweet in cui si parla di "full self-driving" e invece il redattore parla di autopilot. sono due cose diverse. per il full self-driving mi pare tuttora tesla scelga tramite dei rigidi parametri chi possa utilizzarlo.
detto questo non mi interessa dire che il "dmv" stia perdendo tempo, come ho scritto nel primo messaggio sono a favore di maggiore chiarezza dalle aziende
va bè dai...
Questo rientra nella legge di darwin
"Gli incidenti causati dalla guida autonoma saranno una responsabilità del produttore dell’auto. Succederà nel Regno Unito"
https://www.dmove.it/news/incidenti...uto-regno-unito
Ci sono due livelli del problema...
Il primo è che si chiama autopilot e full self drivinu, quindi è come minimo ingannevole su un sistema che ha a che fare con la sicurezza.
Il secondo è che decenni di incidenti in aviazione ci hanno insegnato che l'uomo è un buon (a volte passabile) esecutore di azioni e decisioni in prima persona, ma un pessimo monitor di un'automazione.
siamo pessimi in generale, penso tutti noi sia successo almeno una volta nella vita di guidare in condizioni inadeguate (stanchi, ubriachi, ecc).
infatti sono favorevolissimo a spingere al massimo verso la guida autonoma
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