Tesla obbligata a fare pubblicità: informazioni non chiare per le funzioni di guida assistita e Autopilot
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Agosto 2022, alle 08:01 nel canale MercatoIl DMV californiano ha mosso le sue accuse contro Tesla che, in caso di perdita, potrebbe perdere la licenza per la produzione e vendita di veicoli elettrici in California
Tesla è famosa per molti aspetti, primo su tutti il non aver mai fatto pubblicità e paradossalmente il tratto che l'ha distinta dalle altre aziende, decretandone in buona parte anche il successo, potrebbe ora rivelarsi un'arma a doppio taglio. All'inizio del mese il Dipartimento dei veicoli a motore (DMV) della California ha mosso a Tesla l'accusa di ingannare i suoi clienti sul modalità di uso delle funzioni Autopilot e guida assistita.
Per essere maggiormente precisi, Tesla è rea di aver dato un'indicazione poco chiara - fuorviante - sul modo d'uso dell'autopilot, secondo quanto riportato dal L.A. Times nel seguente paragrafo: "Tutto quello che devi fare è entrare e dire alla tua macchina dove andare. Se non dici nulla, la tua auto guarderà il tuo calendario e ti porterà lì come destinazione presunta. La tua Tesla individuerà il percorso ottimale, percorrendo strade urbane, incroci complessi e autostrade". In realtà la descrizione è piuttosto aderente alla realtà (in America, dove le funzioni di guida assistita non sono limitate come in Europa) ma la tecnologia si trova ancora nella versione Beta e il conducente deve essere molto consapevole di ciò che lo circonda, aspetto che, secondo il DMV, non è evidenziato a dovere.
Da qui la decisione di obbligare Tesla a fare pubblicità in modo da educare i suoi clienti, pena la revoca delle licenze per la produzione e la vendita di veicoli elettrici nello stato della California. Come evidenziato da Bloomberg, la società di automotive aveva 15 giorni di tempo per rispondere al Dipartimento, periodo che è scaduto due giorni fa e che ha visto Tesla chiedere un'udienza per presentare la sua difesa.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE qualcuno che ci ha creduto ci ha rimesso la vita !
Per me sarebbe bastato questo per farla chiudere.
E con questa sentenza,la guerra è chiusa!
Hahahaha
Perchè se una cintura di sicurezza o un airbag o un pneumatico fosse venduto in versione Beta sarebbe possibile porsi qualche domanda?
Per me sarebbe bastato questo per farla chiudere.
Colpa di chi crede e ha creduto a tutte le balle più o meno esplicite dei vari "messia" e parlo in ogni campo, automobilistico, informatico, telefonico. Ma del resto qualcuno qui dentro ha scritto che l'elettrico è "uno stile di vita". Speriamo che non intendesse anche il finto autopilot qui citato, altrimenti sarà una vita breve. Fortuna che sta roba in europa è disattivata.
Al solito concordo in pieno,
Strano che in un paese come l'america in cui ti fanno una causa milionaria se gli dai un caffe troppo caldo, abbiano lasciato questa porcata attiva finora...
ma del resto un paese in cui vai al supermercato e ti puoi comprare fucili quasi da guerra, questo ed altro !
è in beta e su invito il Full Self Driving, ma qui si parla anche di Autopilot standard.
è proprio la coerenza tra il nome e i fatti che manca, perciò è ingannevole (come i clickbait ). Non puoi scrivere una cosa nel titolo a caratteri cubitali, e poi in piccolo in fondo scrivere che non è vero (come faceva qualcuno dei redattori ).
Se lo chiami adas cioè "assistente" il guidatore rimani tu, se lo chiami "pilot" o "driver" il guidatore è lui (sorvegliato da te). Ma ammesso e non concesso che si guidi in due (tu e lui) la responsabilità è di entrambi, non di uno solo dei due. È troppo comodo scaricarla solo su uno, cioè tutta sul sorvegliante e zero sul pilot(a).
Nel mondo reale infatti non è mai così, solo nel magggico mondo di Tesla si cerca di far passare questa tesi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".