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Tesla, in tre anni auto elettriche entro i 25.000 $, Elon Musk ne parla in un'intervista
di Carlo Pisani pubblicata il 20 Agosto 2018, alle 08:21 nel canale Mercato Green
Tanti gli argomenti affrontati, dal processo produttivo e sue future evoluzioni all'impegno per i nuovi veicoli: interessante l'analisi fatta per approfondire le tempistiche di evoluzione delle vetture elettriche e relativi costi, con un azzeccato paragone al mondo della telefonia mobile
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobe io ho due stilo ni-mh estratte da un rasio philips del 199qualcosa e ancora hanno un ottimo spunto... mentre delle ni-mh comprate al supermercato anche di marche apparentemente buone si sono disfatte dopo 20-30 ricariche.
con questo cosa voglio dire? che le batterie automotive grade hanno specifiche di utilizzo più severe rispetto a quelle per notebook o piccoli elettrodomestici, poi se uno risparmia e mette sull'auto o la bici batterie economiche non si lamenti se durano poco.
altro esempio, in rete puoi comprare delle 18650 di ottima capacità anche a meno di 3€, ma se punti alle stesse montate da tesla o comunque di marchi top non spendi meno di 7-8€... quale durerà di più secondo te?
Però confermi quello che ho scritto: potrebbero durare milioni di chilometri se trattati bene, ma mediamente non lo sono e durano 300 mila km
lo stesso discorso vale per le batterie, se lasciate surriscaldare, guida a tavoletta, ricarica rapida, quanto durano?
https://www.alvolante.it/news/batte...msterdam-358059
la chimica delle batterie dovrebbe essere uguale, solo che tesla le raffredda meglio e sopratutto, essendo molto più grandi, subiscono meno cicli di carica/scarica e a ratei inferiori
le versioni da 700cv poi hanno la batteria composta da 2 tipi di elementi, una parte sono di tipo high drain per sostenere le brucianti accelerazioni dell'auto
con questo cosa voglio dire? che le batterie automotive grade hanno specifiche di utilizzo più severe rispetto a quelle per notebook o piccoli elettrodomestici, poi se uno risparmia e mette sull'auto o la bici batterie economiche non si lamenti se durano poco.
altro esempio, in rete puoi comprare delle 18650 di ottima capacità anche a meno di 3€, ma se punti alle stesse montate da tesla o comunque di marchi top non spendi meno di 7-8€... quale durerà di più secondo te?
lo stesso discorso vale per le batterie, se lasciate surriscaldare, guida a tavoletta, ricarica rapida, quanto durano?
https://www.alvolante.it/news/batte...msterdam-358059
la chimica delle batterie dovrebbe essere uguale, solo che tesla le raffredda meglio e sopratutto, essendo molto più grandi, subiscono meno cicli di carica/scarica e a ratei inferiori
le versioni da 700cv poi hanno la batteria composta da 2 tipi di elementi, una parte sono di tipo high drain per sostenere le brucianti accelerazioni dell'auto
Tesla manco usa più il formato 18650 per i nuovi prodotti.
Non ricordo esattamente dove avessi acquisito l'informazione. Comunque è di facile reperibilità in rete, per esempio: click.
Non saprei dirti comunque se montino anche oggi questo tipo di accumulatori e che diffusione abbiano o abbiano avuto, le mie informazioni sono un po' datate ma il concetto non cambia: se sono andate bene per la F1, dubito che abbiano problemi con le auto da strada.
Toyota ha avuto una bassa percentuale di batterie che a 100k km era gia' deceduta (NiMh) la media arriva a 270.000 km alcune sono arrivate a 500k km.
Quindi?
ripeto, credo molto incida l'uso, la capacità totale poi aiuta a evitare cariche e scariche complete
Per esempio credo non le faccia mai scaricare sotto una certa percentuale ne caricare al di sopra di una certa soglia.
sono tutte così, ricordo la chevrolet volt che montava una batteria da 16kwh ma ne usava solo 10. ovviamente più gli elementi sono robusti più % si può sfruttare senza accorciarne eccessivamente la vita
Tesla manco usa più il formato 18650 per i nuovi prodotti.
si utilizza le 21700, ideate da musk come form factor ideale tra capacità/costo/robustezza. sulla chimica della batteria credo abbia collaborato con panasonic all'inizio, poi non ho seguito gli sviluppi
chissà forse se arriva attorno a 200-250$ qualcuno lancia un opa così finisce in mano a un gruppo grosso che ne sfrutta il know how accumulato ma limita i sogni di musk che sperperano un sacco di denaro...
Sinceramente... non ho idea di che volano occorra per accumulare l'energia necessaria a gestire un'auto. Però da quel che avevo letto in giro il volano ha una densità di carica superiore alle batterie chimiche e se non ricordo male si parlava per l'uso nelle auto di batterie a volano che contenessero circa un terzo dell'energia contenuta in un pieno di benzina (per via della maggiore efficienza del motore elettrico), quindi suppongo ben più dei 90KWh di cui parlavi.
Per ordini attivi c'è solo la model X e model S ben lontane dai 35.000€
Non sono ironico voglio capire perchè interessato.
Per ordini attivi c'è solo la model X e model S ben lontane dai 35.000€
Non sono ironico voglio capire perchè interessato.
Giusto per avere un termine di paragone: un pacco batterie attuale di pari capacità che ingombro/peso ha?
Ma certo, la batteria Tesla è uguale a quella dello spazzolino elettrico... Sisi già già...
Soprattutto facciamo finta che non esistano complessi software di gestione del pacco batterie, o sistemi di raffreddamento e riscaldamento che ne allungano la vita...
O composizione chimica della batteria differente...
O ad esempio l'evoluzione delle stesse batterie Tesla, che nello stesso spazio dei pacchi batteria originali da 85 kwh ora immagazzinano 100kwh,usando un terzo del cobalto che veniva inizialmente usato...
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