Tesla
Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 11:29 nel canale MercatoNel mese di settembre sono state immatricolate in Germania più Tesla Model 3 che vetture dei tradizionali marchi della nazione come BMW, Audi e Mercedes
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
ascolta... dà retta a un pirla.
qualunque grafico di proiezione a 10 anni è una bufala; a 30 una barzelletta.
vale per qualunque grandezza in generale, non solo per questo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
mio dio... ma questo non è dun darach?
Ti svelo un segreto: l'hanno fatto (e lo stanno facendo) anche altri.
Allora stupiscimi.
Il problema è che queste aziende hanno parecchi prodotti che usano anche componentistica molto diversa, a seconda dei progetti e dei fornitori che sono stati coinvolti.
Quindi alcuni prodotti sono affetti da penuria di chip, mentre altri no.
Se conosci infotainment senza difetti fammi un fischio.
Sono software estremamente complessi con decine e decine di milioni di righe di codice ormai.
In pratica è tutto in mano ai Tier1: bosch, magneti Marelli, tomtom (che ha molte collaborazioni con PSA per infotainment e navigazione).
Stai parlando genericamente e quindi sbagli, visto che non conosci come operano tutte le case automobilistiche.
Allora, a qualcuno comincia a venire il sospetto che FORSE ho ragione quando parlo di Tesla e quando dico che seppellirà gli altri, o sono ancora tutte chiacchere?
Non sono chiacchere: sono semplicemente colossali minchiate, come ti ho già ampiamente ripetuto.
Esattamente.
Ma era anche logico che fosse così: forse non avete idea di quante auto siano state "vendute" (!) all'inizio della pandemia. E siccome non si vedeva luce in fondo al tunnel, aziende che impiegano anche centinaia di chip nelle loro auto, si sono dovuti fare i conti e prendere delle misure cautelari.
Scelte sbagliate? Sicuramente. A POSTERIORI.
Quando venderanno le palle di cristallo al mercato sotto casa sicuramente non si faranno più errori del genere.
Tesla si è comprato il produttore di chip in questione Grohmann Automation (produce chip per airbag servosterzi portiere infotainment ecc ecc) ed ha stracciato i contratti con tutti i produttori ad eccezione ovviamente di tesla
*
Quello che sta succendendo è la prova provata che l’industria automobilistica europea è vecchia, elefantiaca, e ha dormito troppo a lungo sugli allori.
Non dimentichiamo che hanno mentito sulle emissioni per anni, e fatto venire il cancro alla gente.
Questo, invece, è puro terrorismo: non ti fai mancare niente.
Ma questa difesa a spada tratta è solo perchè siete azionisti?
Un analisi oggettiva mostra che tesla ha tanti punti di forza e tanti difetti. Inredbiilmente gente come te dimostra di essere un mix di troll/fantaci
Testa di spillo lo è sicuramente, e anche in passato ha fatto pubblicità per far comprare azioni Tesla.
2020: The Best Automotive Infotainment Systems You Can Buy
2021: BMW IDRIVE 8 IS THE BEST BMW INFOTAINMENT SYSTEM EVER
C'è anche la sicurezza, da considerare, che dovrebbe essere pure più importante.
*
Purtroppo capita. Anche ad altri navigatori (e non è che ci sia da essere contenti lo stesso, sia chiaro). Bug...
*
Probabilmente pensi che sarà possibile usare fino all'ultima goccia di petrolio e poi, il giorno dopo, passare all'elettrico. Tutti quanti.
Per sostituire tutto il parco auto serviranno 40 o 50 anni, quale sarà la disponibilità di petrolio fra 40 o 50 anni se continuiamo ad usarlo come se non finisse mai? Per essere pronti fra 50 anni devi iniziare oggi.
Non mi sembra che Cobalto, Litio, e Nichel siano illimitati e saranno sempre disponibili.
Come non mi sembra che finito il petrolio non si possa passare ai biocarburanti.
L'articolo è molto chiaro, su base annua hanno venduto molto più gli altri, come era lecito aspettarsi. In Settembre però c'è questo dato, che fa riflettere. Non porterà però a strade piene di Tesla, gli altri marchi hanno avuto 20 anni per riempire le strade.
L'articolo è pure clickbait, visto che il titolo parla genericamente di vendite, mentre poi all'interno, dopo la leccata a Tesla (che ormai è diventato il nuovo totem qui dentro. Sia chiaro che NON ho parlato di marchetta: conosco Paolo e, per me, non si presta a squallide pratiche di questo tipo), confronta soltanto ALCUNI modelli di auto delle varie case.
Infatti i dati di Settembre dicono tutt'altro. Ecco qui:
Volkswagen: 31002
BMW: 16487
Mercedes: 13734
[...]
Audi: 9934
[...]
Tesla (10a in classifica): 7903
Mi pare che i numeri parlino chiaro, e smontino la colossale sciocchezza che è stata riportata.
Ma ripeto: il problema è la redazione, che s'è buttata sulle auto, e in particolare sull'elettrico, ma soprattutto alcuni redattori che sono dei talebani che non perdono occasione per idolatrare Tesla, anche a costo di inventarsi cose estrapolando solo quello che fa comodo a loro per la causa che hanno sposato.
Esatto. Le mappe di BMW e altri produttori di auto sono di HERE (ex divisione Nokia, poi acquisita da un consorzio di case automobilistiche, di cui BMW fa parte).
E ovviamente anche il software è completamente diverso (ognuno se lo personalizza come vuole poi. Ed è quello che fa BMW, per l'appunto).
Smettila di sparare minchiate anche tu, che bastano già testa di spillo e rigel (peraltro fino a un anno fa sparavi a zero su Tesla, sulle elettriche, la transizione ecologia, e sul "muschio": basta ripescare i thread dell'epoca. Poi se stai stato folgorato sulla via di Musk e sei diventato uno di quegli allegri compagni).
Non so Mercedes, ma BMW opera già da tempo aggiornamenti via OTA non solo delle mappe, ma anche dell'intero software di infotainment.
Le notizie sono passate anche qui. Se poi non li leggi è un problema tuo, ma almeno evita di riportare informazioni palesemente false.
P.S. Le validazioni del suddetto software passano sotto la mia supervisione nonché la mia approvazione (e successivamente, per quella finale, dell'Integration Lead), prima di arrivare al produttore di ECU per il loro flash.
Capita, ed è un problema molto comunque, purtroppo.
Il problema principale è che ogni produttore di dispositivi E chip bluetooth ha il proprio stack bluetooth, ed eventuale software di gestione, che si porta dietro ovviamente magagne a non finire.
Cambi chip BT, e risolvi dei problemi, ma te ne ritrovi altri. E' un inferno...
E tu quando la finisci di parlare di cose che non conosci?
Sull'OTA di BMW hai detto delle colossali sciocchezze. Non sei tu che accusi gli altri di non aver provato una Tesla? Due pesi e due misure...
Sulle tesla hai di serie il volante e i sedili riscaldabili e con regolazione elettrica, bagagliaio e cofano si aprono elettricamente e con l'app, videocamere perimetrali, tetto panoramico, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari a led, etc etc. Se vuoi pure avere l'auto che esce da sola dal parcheggio, o la guida autonoma sono servizi aggiuntivi che la concorrenza manco propone.
Ti svelo un segreto: nessuno, al momento, fornisce o vende la guida autonoma.
Tutto il resto si può comprare.
Ecco, allora fallo anche tu quando parli di BMW (per lo meno), visto che le hai sparate belle grosse.
Ognuno ha le proprie preferenze. Ma un redattore dovrebbe scrivere articoli e fare corretta informazione, non riportare i suoi sogni più bagnati.
EDIT: preciso che i dati che ho riportato prima sono, ovviamente, quelli di vendita delle vetture in Germania.
ma a proposito hai dati che smentiscono ciò che ho detto?
Hai dati che confermano le tue affermazioni?
Perché? Dove vanno a finire? Sono metalli, e sono elementi chimici, non molecole che una volta disintegrate non sappiamo più ricostituire. Gli elementi chimici sono eterni, sono atomi, a meno di non convertire la loro massa in energia o lanciarli nello spazio li avrai sempre.
Mi pare che l'idea sia già stata esclusa su larga scala, perché vorrebbe dire sostituire le coltivazioni alimentari con quelle per i biocarburanti. Non ci sono oggi tecnologie che consentano questa soluzione, e non possiamo ragionare su tecnologie che ancora non sono state inventate.
Al limite l'idrogeno potrebbe essere una fonte termica praticabile.
Se sono in quantità limitata e li usi, alla fine potresti non averne più.
Che io sappia ci sono, ma al momento non sono convenienti.
Oltre al fatto che vengono viste in malo modo, visto che si dovrebbe coltivare per "sfamare" le auto, quando c'è gente muore di fame perché non ha da mangiare.
Sì, esatto. Non conveniente al momento, ma è anche fra le più ecologiche.
E dove vanno a finire? Posto che stiamo parlando di un futuro dove l'energia non sarà un problema, un elemento chimico può sempre essere recuperato, anche se si è legato ad altri creando molecole.
Comunque stiamo parlando di elementi molto abbondanti in natura, non ci saranno problemi per secoli, e ci sono già altre tecnologie per creare accumulatori, per cui possiamo permetterci di usare la cosa più disponibile e conveniente di volta in volta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".