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Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Mercato Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme

Nel mese di settembre sono state immatricolate in Germania più Tesla Model 3 che vetture dei tradizionali marchi della nazione come BMW, Audi e Mercedes

 
111 Commenti
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randorama15 Ottobre 2021, 20:40 #91
[QUOTE=rigelpd;47593898]Ti posto un grafico e una tabella poi trai tu le tue conclusioni:

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ascolta... dà retta a un pirla.
qualunque grafico di proiezione a 10 anni è una bufala; a 30 una barzelletta.
vale per qualunque grandezza in generale, non solo per questo.
randorama15 Ottobre 2021, 20:45 #92
Originariamente inviato da: giuliop
"Petrol" è benzina, non è nella quarta colonna?


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mio dio... ma questo non è dun darach?
cdimauro16 Ottobre 2021, 09:40 #93
Originariamente inviato da: TriGiamp
Vale anche per loro, al punto che la loro produttività è stata oggetto di interesse di vari soggetti tra cui Forbes. Le ipotesi che spiegano la regolarità sono 2. La prima è che essedo Tesla un produttore di fascia medio alta e con alti margini abbia priorità più alta rispetto ad altri produttori. La seconda è che, essendo decenni avanti agli altri produttori in quanto a ingegneria del software, abbia potuto adattare ai suoi scopi anche altri chip da altre fonti.

Ti svelo un segreto: l'hanno fatto (e lo stanno facendo) anche altri.
Ti stupirebbe sapere quanto siano pessimi i produttori storici di auto sullo sviluppo software

Allora stupiscimi.
Originariamente inviato da: Unrue
BMW, Audi e Mercedes non sono produttori di fascia medio alta? Il punto 1 lo escluderei.

Il problema è che queste aziende hanno parecchi prodotti che usano anche componentistica molto diversa, a seconda dei progetti e dei fornitori che sono stati coinvolti.

Quindi alcuni prodotti sono affetti da penuria di chip, mentre altri no.
No non mi stupisco affatto, basta vedere quanti problemi hanno i vai infotainment.

Se conosci infotainment senza difetti fammi un fischio.

Sono software estremamente complessi con decine e decine di milioni di righe di codice ormai.
Originariamente inviato da: erupter
Invece è vero, ricordati che non sono aziende software storicamente.
In pratica è tutto in mano ai Tier1: bosch, magneti Marelli, tomtom (che ha molte collaborazioni con PSA per infotainment e navigazione).

Stai parlando genericamente e quindi sbagli, visto che non conosci come operano tutte le case automobilistiche.
Originariamente inviato da: pin-head
Tranquillo, eccomi qui!

Allora, a qualcuno comincia a venire il sospetto che FORSE ho ragione quando parlo di Tesla e quando dico che seppellirà gli altri, o sono ancora tutte chiacchere?

Non sono chiacchere: sono semplicemente colossali minchiate, come ti ho già ampiamente ripetuto.
Originariamente inviato da: LMCH
Inoltre che io sappia Tesla non ha annullato gli ordini di fornitura di componentistica come hanno fatto i grandi produttori, è quello che ha causato il vero problema, perchè non avevano idea che contemporaneamente i produttori di wafer (per la produzione di chip) e le fab stavano avendo un surge di ordini da altri clienti che hanno preso subito gli slot di produzione lasciati liberi dall'automotive. Poi non avendo mirato ad unificare l'elettronica di bordo bastava che mancasse un chip specifico necessario per un componente prodotto da terzi ed erano fottuti.

Esattamente.

Ma era anche logico che fosse così: forse non avete idea di quante auto siano state "vendute" (!) all'inizio della pandemia. E siccome non si vedeva luce in fondo al tunnel, aziende che impiegano anche centinaia di chip nelle loro auto, si sono dovuti fare i conti e prendere delle misure cautelari.

Scelte sbagliate? Sicuramente. A POSTERIORI.

Quando venderanno le palle di cristallo al mercato sotto casa sicuramente non si faranno più errori del genere.
Originariamente inviato da: permaloso
SBAGLIATO!
Tesla si è comprato il produttore di chip in questione Grohmann Automation (produce chip per airbag servosterzi portiere infotainment ecc ecc) ed ha stracciato i contratti con tutti i produttori ad eccezione ovviamente di tesla

*
Originariamente inviato da: pin-head
È esattamente il contrario di ciò che dici tu.
Quello che sta succendendo è la prova provata che l’industria automobilistica europea è vecchia, elefantiaca, e ha dormito troppo a lungo sugli allori.
Non dimentichiamo che hanno mentito sulle emissioni per anni, e fatto venire il cancro alla gente.

Questo, invece, è puro terrorismo: non ti fai mancare niente.
Originariamente inviato da: giova22
Ha detto bene invece.

Ma questa difesa a spada tratta è solo perchè siete azionisti?

Un analisi oggettiva mostra che tesla ha tanti punti di forza e tanti difetti. Inredbiilmente gente come te dimostra di essere un mix di troll/fantaci

Testa di spillo lo è sicuramente, e anche in passato ha fatto pubblicità per far comprare azioni Tesla.
Originariamente inviato da: softkarma
Ho una BMW Serie 3 M Sport, penultima serie, gli interni e l'infotainment sono inbarazzanti nonostante la dotazione sia molto ricca.... Per quanto riguarda il motore non c'è nulla da dire, ma il confort interno e l'elettronica non sono assolutamente adeguati ad un'auto di questo prezzo.

2020: The Best Automotive Infotainment Systems You Can Buy
2021: BMW IDRIVE 8 IS THE BEST BMW INFOTAINMENT SYSTEM EVER
Originariamente inviato da: Ginopilot
La F30? E' forse il migliore infotainment in commercio, forse non hai visto la concorrenza. Naturalmente non e' insensato come quello tesla, dove gestisci tutto col tablet a scapito dell'usabilita'.

C'è anche la sicurezza, da considerare, che dovrebbe essere pure più importante.
Originariamente inviato da: Ginopilot
E' lo stesso che ho sulla mia serie1. Ne ho visti diversi altri, non ho trovato di meglio. Soprattutto il navigatore.

*
L'unica cosa cui prestare attenzione e' la configurazione. Se imposti i percorsi eco, ti manda per stradine di campagna sfasciate

Purtroppo capita. Anche ad altri navigatori (e non è che ci sia da essere contenti lo stesso, sia chiaro). Bug...
Originariamente inviato da: Pino90
Ho anche io un serie 3 nuovo ma senza pacchetto M, mi dici perchè li trovi imbarazzanti? Io mi ci trovo benone. Il software dell'infotainment potrebbe essere fatto meglio ma tutto sommato funziona ed è funzionale.

*
Originariamente inviato da: mmorselli
Soprattutto una soluzione lungimirante, visto che dipendono da qualcosa che in futuro non ci sarà più.

Probabilmente pensi che sarà possibile usare fino all'ultima goccia di petrolio e poi, il giorno dopo, passare all'elettrico. Tutti quanti.

Per sostituire tutto il parco auto serviranno 40 o 50 anni, quale sarà la disponibilità di petrolio fra 40 o 50 anni se continuiamo ad usarlo come se non finisse mai? Per essere pronti fra 50 anni devi iniziare oggi.

Non mi sembra che Cobalto, Litio, e Nichel siano illimitati e saranno sempre disponibili.

Come non mi sembra che finito il petrolio non si possa passare ai biocarburanti.
Originariamente inviato da: mmorselli
Non le vedo, quindi non è vero che vende bene?

L'articolo è molto chiaro, su base annua hanno venduto molto più gli altri, come era lecito aspettarsi. In Settembre però c'è questo dato, che fa riflettere. Non porterà però a strade piene di Tesla, gli altri marchi hanno avuto 20 anni per riempire le strade.

L'articolo è pure clickbait, visto che il titolo parla genericamente di vendite, mentre poi all'interno, dopo la leccata a Tesla (che ormai è diventato il nuovo totem qui dentro. Sia chiaro che NON ho parlato di marchetta: conosco Paolo e, per me, non si presta a squallide pratiche di questo tipo), confronta soltanto ALCUNI modelli di auto delle varie case.

Infatti i dati di Settembre dicono tutt'altro. Ecco qui:

Volkswagen: 31002
BMW: 16487
Mercedes: 13734
[...]
Audi: 9934
[...]
Tesla (10a in classifica): 7903

Mi pare che i numeri parlino chiaro, e smontino la colossale sciocchezza che è stata riportata.

Ma ripeto: il problema è la redazione, che s'è buttata sulle auto, e in particolare sull'elettrico, ma soprattutto alcuni redattori che sono dei talebani che non perdono occasione per idolatrare Tesla, anche a costo di inventarsi cose estrapolando solo quello che fa comodo a loro per la causa che hanno sposato.
Originariamente inviato da: Unrue
Ma non è vero che le mappe sono comuni a tutti. Inoltre gli algoritmi di routing sono ben diversi da un navigatore all'altro, specialmente riguardo l'analisi del traffico.

Esatto. Le mappe di BMW e altri produttori di auto sono di HERE (ex divisione Nokia, poi acquisita da un consorzio di case automobilistiche, di cui BMW fa parte).

E ovviamente anche il software è completamente diverso (ognuno se lo personalizza come vuole poi. Ed è quello che fa BMW, per l'appunto).
Originariamente inviato da: acerbo
Sulle tesla l'autopilot+ e la guida automatica sono dei pacchetti che si possono comprare su internet anche un anno dopo che hai acquistato l'auto, inoltre tutti gli aggiornamenti si fanno via OTA e non riguardano solo l'infotainement ma anche l'algoritmo che determina l'efficienza dell'auto. Se hai una mercedes o un bmw devi prendere tutto al momento dell'acquisto e anche per per aggiornare semplicemente le mappe del gps ti tocca andare in officina, ora stanno iniziando a capirlo pure loro che era un sistema antiquato.

Smettila di sparare minchiate anche tu, che bastano già testa di spillo e rigel (peraltro fino a un anno fa sparavi a zero su Tesla, sulle elettriche, la transizione ecologia, e sul "muschio": basta ripescare i thread dell'epoca. Poi se stai stato folgorato sulla via di Musk e sei diventato uno di quegli allegri compagni).

Non so Mercedes, ma BMW opera già da tempo aggiornamenti via OTA non solo delle mappe, ma anche dell'intero software di infotainment.

Le notizie sono passate anche qui. Se poi non li leggi è un problema tuo, ma almeno evita di riportare informazioni palesemente false.

P.S. Le validazioni del suddetto software passano sotto la mia supervisione nonché la mia approvazione (e successivamente, per quella finale, dell'Integration Lead), prima di arrivare al produttore di ECU per il loro flash.
Originariamente inviato da: acerbo
si si, progressivamente ... comprati una mercedes termica ultimo modello e poi mi dici, la mia classe b acquistata nel 2013 ha un problema al bluetooth mai risolto.

Capita, ed è un problema molto comunque, purtroppo.

Il problema principale è che ogni produttore di dispositivi E chip bluetooth ha il proprio stack bluetooth, ed eventuale software di gestione, che si porta dietro ovviamente magagne a non finire.

Cambi chip BT, e risolvi dei problemi, ma te ne ritrovi altri. E' un inferno...
Quando la finisci di fare copia e incolla degli annunci pubblicitari che trovi su internet me lo dici eh, comprati una BMW e poi vediamo cosa si aggiorna davvero sulla tua maccchina.

E tu quando la finisci di parlare di cose che non conosci?

Sull'OTA di BMW hai detto delle colossali sciocchezze. Non sei tu che accusi gli altri di non aver provato una Tesla? Due pesi e due misure...
Parlo di accesori hardware, non di servizi.
Sulle tesla hai di serie il volante e i sedili riscaldabili e con regolazione elettrica, bagagliaio e cofano si aprono elettricamente e con l'app, videocamere perimetrali, tetto panoramico, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari a led, etc etc. Se vuoi pure avere l'auto che esce da sola dal parcheggio, o la guida autonoma sono servizi aggiuntivi che la concorrenza manco propone.

Ti svelo un segreto: nessuno, al momento, fornisce o vende la guida autonoma.

Tutto il resto si può comprare.
Comunque senti fai una bella cosa, vai a vederle in concessionaria le macchine, fai dei preventivi, chiedi un test drive e poi torni sul forum e continui a commentare se vuoi.

Ecco, allora fallo anche tu quando parli di BMW (per lo meno), visto che le hai sparate belle grosse.
Ginopilot16 Ottobre 2021, 09:59 #94
Quindi forse il dato si riferisce alle sole auto elettriche? È assurdo abbiano fatto un articolo con informazioni palesemente false.
cdimauro16 Ottobre 2021, 10:52 #95
Non è assurdo: ormai la propaganda (non marchetta, sia sempre chiaro) pro elettrica e/o pro-Tesla di questo sito ha raggiunto livelli alquanto infimi...

Ognuno ha le proprie preferenze. Ma un redattore dovrebbe scrivere articoli e fare corretta informazione, non riportare i suoi sogni più bagnati.

EDIT: preciso che i dati che ho riportato prima sono, ovviamente, quelli di vendita delle vetture in Germania.
Mparlav16 Ottobre 2021, 11:59 #96
Originariamente inviato da: blobb
le alternative di cosa???



Originariamente inviato da: blobb
bhe ma qui si sta per "chiacchierare" mica per scrivere tesi di lauera i trattati scientifici,
ma a proposito hai dati che smentiscono ciò che ho detto?


Hai dati che confermano le tue affermazioni?
mmorselli16 Ottobre 2021, 15:09 #97
Originariamente inviato da: cdimauro
Non mi sembra che Cobalto, Litio, e Nichel siano illimitati e saranno sempre disponibili.


Perché? Dove vanno a finire? Sono metalli, e sono elementi chimici, non molecole che una volta disintegrate non sappiamo più ricostituire. Gli elementi chimici sono eterni, sono atomi, a meno di non convertire la loro massa in energia o lanciarli nello spazio li avrai sempre.


Come non mi sembra che finito il petrolio non si possa passare ai biocarburanti


Mi pare che l'idea sia già stata esclusa su larga scala, perché vorrebbe dire sostituire le coltivazioni alimentari con quelle per i biocarburanti. Non ci sono oggi tecnologie che consentano questa soluzione, e non possiamo ragionare su tecnologie che ancora non sono state inventate.

Al limite l'idrogeno potrebbe essere una fonte termica praticabile.
cdimauro16 Ottobre 2021, 15:14 #98
Originariamente inviato da: mmorselli
Perché? Dove vanno a finire? Sono metalli, e sono elementi chimici, non molecole che una volta disintegrate non sappiamo più ricostituire. Gli elementi chimici sono eterni, sono atomi, a meno di non convertire la loro massa in energia o lanciarli nello spazio li avrai sempre.

Se sono in quantità limitata e li usi, alla fine potresti non averne più.
Mi pare che l'idea sia già stata esclusa su larga scala, perché vorrebbe dire sostituire le coltivazioni alimentari con quelle per i biocarburanti. Non ci sono oggi tecnologie che consentano questa soluzione, e non possiamo ragionare su tecnologie che ancora non sono state inventate.

Che io sappia ci sono, ma al momento non sono convenienti.

Oltre al fatto che vengono viste in malo modo, visto che si dovrebbe coltivare per "sfamare" le auto, quando c'è gente muore di fame perché non ha da mangiare.
Al limite l'idrogeno potrebbe essere una fonte termica praticabile.

Sì, esatto. Non conveniente al momento, ma è anche fra le più ecologiche.
Ratavuloira16 Ottobre 2021, 15:51 #99
A me preoccupa non poco la questione usato. Con l'elettrico mi sembra che l'usato low cost vada a farsi benedire...oggi come oggi con un usato e 7-8K euro ti puoi fare una signora macchina, questi tempi temo che stiano per finire.
mmorselli16 Ottobre 2021, 16:33 #100
Originariamente inviato da: cdimauro
Se sono in quantità limitata e li usi, alla fine potresti non averne più


E dove vanno a finire? Posto che stiamo parlando di un futuro dove l'energia non sarà un problema, un elemento chimico può sempre essere recuperato, anche se si è legato ad altri creando molecole.

Comunque stiamo parlando di elementi molto abbondanti in natura, non ci saranno problemi per secoli, e ci sono già altre tecnologie per creare accumulatori, per cui possiamo permetterci di usare la cosa più disponibile e conveniente di volta in volta.

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