Tesla

Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Mercato Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme

Nel mese di settembre sono state immatricolate in Germania più Tesla Model 3 che vetture dei tradizionali marchi della nazione come BMW, Audi e Mercedes

 
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb15 Ottobre 2021, 13:10 #61
Originariamente inviato da: ramses77
Finalmente qualcuno che parla non solo per sentito dire da "suocuggino" al bar all'ora dell'aperitivo.
Ma rassegnati subito, i soliti trollini (perchè di "ini" si parla) prima ti chiedono di "provare quello che dici" perchè loro non sono in grado, poi quando lo fai ti diranno che quello che posti non è attendibile, infine cambieranno discorso.
Tutto già visto...


Ma provare cosa, quelle sono previsioni fino al 2050, almeno leggilo il grafico
Se ti posto le varie previsioni fatte ti metti le mani nei capelli
rigelpd15 Ottobre 2021, 13:31 #62
Originariamente inviato da: blobb
Ma provare cosa, quelle sono previsioni fino al 2050, almeno leggilo il grafico
Se ti posto le varie previsioni fatte ti metti le mani nei capelli


Visto che ho postato io quei dati li commento un po:

Grafico:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

anche se non ti fidi della previsione puoi convenire che il trend degli ultimi 20 anni è molto positivo. Infatti nel 2000 le rinnovabili erano responsabili per un terzo dell'energia totale prodotta. nel 2020 siamo arrivati al 50%. e nulla lascia intendere che questo trend stia per fermarsi, anzi l'opposto.


Tabella:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Qui si vede come l'efficienza di conversione dell'energia elettrica (dalla centrale) in energia meccanica (nelle auto elettriche) sfiori già adesso l'80% mentre le auto a benzina (non rappresentate in tabella) non raggiungono nemmeno il 30%

Questo è consistente con quanto rilevato dal NY Times, che l'auto elettrica è già oggi meno inquinante dell'auto a benzina anche tenendo conto di un mix energetico non virtuoso.

https://www.nytimes.com/interactive...c-car-cost.html
ramses7715 Ottobre 2021, 14:31 #63
Originariamente inviato da: blobb
Ma provare cosa, quelle sono previsioni fino al 2050, almeno leggilo il grafico
Se ti posto le varie previsioni fatte ti metti le mani nei capelli


Eh hai ragione, che fessi che sono questi!
Un piano di riduzione dell'inquinamento planetario in 30 anni nonostante un previsto raddoppio dei consumi, quando sarebbe bastato chiederlo ai Gianni e Pinotto di Hwupgrade e farlo in 1 giorno!

Come volevasi dimostrare...

Originariamente inviato da: rigelpd
Visto che ho postato io quei dati li commento un po:

Ma nemmeno se fai un video con soli bisillabi certi individui ne capiscono il senso...
giuliop15 Ottobre 2021, 14:34 #64
Originariamente inviato da: rigelpd
Qui si vede come l'efficienza di conversione dell'energia elettrica (dalla centrale) in energia meccanica (nelle auto elettriche) sfiori già adesso l'80% mentre le auto a benzina (non rappresentate in tabella) non raggiungono nemmeno il 30%


"Petrol" è benzina, non è nella quarta colonna?

Originariamente inviato da: rigelpd
Questo è consistente con quanto rilevato dal NY Times


Per inciso, in italiano si dice "in linea con"; "consistent" è un "false friend" che non significa consistente.
blobb15 Ottobre 2021, 15:57 #65
Originariamente inviato da: rigelpd
Visto che ho postato io quei dati li commento un po:

Grafico:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

anche se non ti fidi della previsione puoi convenire che il trend degli ultimi 20 anni è molto positivo. Infatti nel 2000 le rinnovabili erano responsabili per un terzo dell'energia totale prodotta. nel 2020 siamo arrivati al 50%. e nulla lascia intendere che questo trend stia per fermarsi, anzi l'opposto.


Tabella:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Qui si vede come l'efficienza di conversione dell'energia elettrica (dalla centrale) in energia meccanica (nelle auto elettriche) sfiori già adesso l'80% mentre le auto a benzina (non rappresentate in tabella) non raggiungono nemmeno il 30%

Questo è consistente con quanto rilevato dal NY Times, che l'auto elettrica è già oggi meno inquinante dell'auto a benzina anche tenendo conto di un mix energetico non virtuoso.

https://www.nytimes.com/interactive...c-car-cost.html


I trend lasciano il tempo che trovano, nel merito le rinnovabili sono aumentate grazie agli incentivi, e sicuramente la percentuale aumenterà ma è assurdo fare stime del genere, 20 anni fa si prevedeva che i diesel sarebbero stati una percentuale altissima
Poi si è visto come è andata a finire, idem per i biocarburanti.
Per quanto riguarda l efficienza energetica lo sappiamo che le auto elettriche consumano meno, però bisogna vedere quanto inquinano per produrle e smaltirle
mmorselli15 Ottobre 2021, 16:12 #66
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, piu' banalmente invece di spingere sull'elettrificazione delle auto, che anche sparissero non modificherebbero la situazione, muoversi sul fronte della produzione. Perche' se l'elettricita' continui a produrla con i fossili, quando non ci saranno piu', le auto si fermeranno lo stesso, tra l'altro.


Qui proprio non ho capito cosa volevi dire. La produzione industriale non funziona già da tempo con l'elettricità? Quando non potrai più produrla bruciando combustibili fossili userai per forza le rinnovabili, su cui il mondo sta investendo miliardi. Alla peggio ripartiremo con le centrali a fissione, di nuovo non siamo di fronte ad un problema bloccante, solo ad un problema, con una rosa di soluzioni possibili.

Ma se il parco auto non è già elettrico nel momento in cui non puoi più alimentarlo a petrolio non puoi chiedere alle persone di cambiare auto dalla mattina alla sera, né ai produttori di fabbricare 1 miliardo di auto in tempi brevi.
mmorselli15 Ottobre 2021, 16:15 #67
Originariamente inviato da: blobb
Sei sicuro che un domani la stragrande maggioranza delle energia elettrica verrà prodotta con le rinnovabili?


Questo è ovviamente sicuro come è sicura la morte, mi sembra una strana domanda.

Una volta esaurite le riserve fossili, che alternativa avresti?
mmorselli15 Ottobre 2021, 16:18 #68
Originariamente inviato da: blobb
Per quanto riguarda l efficienza energetica lo sappiamo che le auto elettriche consumano meno, però bisogna vedere quanto inquinano per produrle e smaltirle


Continua ad essere una domanda irrilevante. Se anche inquinassero di più, mi spieghi che alternativa avresti sul lungo termine?
Mparlav15 Ottobre 2021, 16:46 #69
Originariamente inviato da: blobb
I trend lasciano il tempo che trovano, nel merito le rinnovabili sono aumentate grazie agli incentivi, e sicuramente la percentuale aumenterà ma è assurdo fare stime del genere, 20 anni fa si prevedeva che i diesel sarebbero stati una percentuale altissima
Poi si è visto come è andata a finire, idem per i biocarburanti.
Per quanto riguarda l efficienza energetica lo sappiamo che le auto elettriche consumano meno, però bisogna vedere quanto inquinano per produrle e smaltirle


Le rinnovabili hanno ricevuto e ricevono molti meno incentivi delle fonti fossili, in Europa come nel resto del mondo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quanto inquinano le auto elettriche per produrle e smaltirle rispetto alle endotermiche e già noto (molto meno, per farla breve) ed in ulteriore miglioramento a seguito degli inasprimenti normativi degli ultimi 2 anni, in particolare, per quanto riguarda produzione e riciclaggio delle batterie.
blobb15 Ottobre 2021, 17:04 #70
Originariamente inviato da: Mparlav
Le rinnovabili hanno ricevuto e ricevono molti meno incentivi delle fonti fossili, in Europa come nel resto del mondo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quanto inquinano le auto elettriche per produrle e smaltirle rispetto alle endotermiche e già noto (molto meno, per farla breve) ed in ulteriore miglioramento a seguito degli inasprimenti normativi degli ultimi 2 anni, in particolare, per quanto riguarda produzione e riciclaggio delle batterie.


il riciclaggio delle batterie è altamente inquinante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^