Tesla
Tesla: in Germania vende di più di BMW, Audi e Mercedes messe insieme
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 11:29 nel canale MercatoNel mese di settembre sono state immatricolate in Germania più Tesla Model 3 che vetture dei tradizionali marchi della nazione come BMW, Audi e Mercedes
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' lo stesso che ho sulla mia serie1. Ne ho visti diversi altri, non ho trovato di meglio. Soprattutto il navigatore. L'unica cosa cui prestare attenzione e' la configurazione. Se imposti i percorsi eco, ti manda per stradine di campagna sfasciate
Uso Android per quello, mai usato il navigatore
Non è così, già adesso le auto elettriche sono meno inquinanti di quelle a benzina anche tenendo conto dell'inquinamento prodotto durante la produzione delle batterie e anche tenendo conto del mix energetico non completamente rinnovabile. Questo vale negli USA (c'è uno studio del NY Times che lo attesta) e perciò a maggior ragione in Italia.
Se su tutti imposti "più veloce", tutti ti faranno fare le stesse strade.
Ma non è vero che le mappe sono comuni a tutti. Inoltre gli algoritmi di routing sono ben diversi da un navigatore all'altro, specialmente riguardo l'analisi del traffico.
Comunque é un trend indicativo, sono andato a vedere le id VW e sono davvero orrende, mentre bmw, audi e mercedes come da tradizione hanno prezzi fuori di testa. Con l'elettrico la meccanica sopraffina della auto tedesche ha perso d'importanza, la gente non và certo a prendersi una EQ o una i4 da 70K solo per i sedili e per la plancia con gli inserti in stile yacht da miliardario.
Provate a configurare una mercdes eqa (la meno cara del marchio), si supera il prezzo di una model Y LR per avere un'auto con prestazioni e autonomia nettamente inferiori.
Io vivo a Parigi e negli ultimi 5/6 anni ho visto aumentare il numero delle elettriche in circolazione in maniera davvero considerevole.
A seconda dei quartieri incrocio spessissimo model S, model 3, zoe, nissan leaf e alcune model X. Ultimamente si iniziano a vedere anche le hyundai, le peugeot e le kia.
Di crukke elettriche non ne vedo, ma magari sono io a non notarle.
Comunque Tesla ha sempre contato come vendute le auto solo quando sono state già consegnate ai compratori, non so se recentemente ha cambiato politica ;-)
Ti posto un grafico e una tabella poi trai tu le tue conclusioni:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
tra l'altro fammi degli esempi su equipaggiamento, qualità/semplicità dei servizi
Sulle tesla l'autopilot+ e la guida automatica sono dei pacchetti che si possono comprare su internet anche un anno dopo che hai acquistato l'auto, inoltre tutti gli aggiornamenti si fanno via OTA e non riguardano solo l'infotainement ma anche l'algoritmo che determina l'efficienza dell'auto. Se hai una mercedes o un bmw devi prendere tutto al momento dell'acquisto e anche per per aggiornare semplicemente le mappe del gps ti tocca andare in officina, ora stanno iniziando a capirlo pure loro che era un sistema antiquato.
Quando si parla di servizi e di sw dentro ci devi pure mettere la rete di colonnine proprietarie ed il sw che appunto ti guida verso la piu' vicina e prepara le batterie alla carica.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti hai già tutto di serie, pure il tetto panoramico, devi scegliere solo il colore, i cerchi e lo stile degli interni.
Molto furbo: così quando avrai una produzione energetica basata per la gran parte su rinnovabili non avrai i veicoli che potranno sfruttarla, ma dovranno continuare ad utilizzare fonti fossili.
Senza un parco auto che sia in grado di sfruttare l'energia prodotta da qualunque fonte (cosa che le attuali ICE non sono in grado di fare) non puoi mandare avanti la transizione.
Mi pare abbastanza ovvio che la transizione sulla produzione e sul consumo dovranno andare di pari passo. E nel frattempo magari "delocalizzi" un po' di inquinamento dai centri abitati.
Finalmente qualcuno che parla non solo per sentito dire da "suocuggino" al bar all'ora dell'aperitivo.
Ma rassegnati subito, i soliti trollini (perchè di "ini" si parla) prima ti chiedono di "provare quello che dici" perchè loro non sono in grado, poi quando lo fai ti diranno che quello che posti non è attendibile, infine cambieranno discorso.
Tutto già visto...
Senza un parco auto che sia in grado di sfruttare l'energia prodotta da qualunque fonte (cosa che le attuali ICE non sono in grado di fare) non puoi mandare avanti la transizione.
Mi pare abbastanza ovvio che la transizione sulla produzione e sul consumo dovranno andare di pari passo. E nel frattempo magari "delocalizzi" un po' di inquinamento dai centri abitati.
Sei sicuro che un domani la stragrande maggioranza delle energia elettrica verrà prodotta con le rinnovabili?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".