Volkswagen

Terremoto Volkswagen: l'azienda si rivolta contro il CEO Herbert Diess: troppa attenzione a Tesla e all'elettrico

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Mercato Terremoto Volkswagen: l'azienda si rivolta contro il CEO Herbert Diess: troppa attenzione a Tesla e all'elettrico

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess è sottoposto a un voto di sfiducia, per via di una rivolta interna nata dai lavoratori. Non sono piaciute le troppe attenzioni a Tesla, all'elettrico e la paventata perdita di posti di lavoro. L'azienda è di fatto bloccata

 
147 Commenti
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rigelpd05 Novembre 2021, 12:26 #51
Originariamente inviato da: Tigre.
Ma figurati appena il 50% in più, cosa vuoi che sia si fa in quattro e quattr'otto, poi dai su anche tu che parli delle fonti energetiche non rinnovabili da smantellare/riconvertire , quelle sono bazzecole non lo sai che l'energia elettrica si trova sotto i cavoli?.....dai su siamo o non siamo green..........


Una bella sfida vero?

Magari aiuteranno un po tutte quelle migliaia di miliardi di investimenti che negli anni scorsi andavano verso le energie fossili e ora sono indirizzati verto le fonti rinnovabili



https://cleantechnica.com/2021/11/0...mpanies-divest/
nickmot05 Novembre 2021, 12:33 #52
Originariamente inviato da: Ginopilot
In italia ci sono circa 20.000 distributori, a occhio saranno circa 80.000 erogatori. 100 volte sono 8milioini di colonnine. Abbiamo un parco circolante di 50 milioni di veicoli. Sono poco piu' di 6 colonnine per auto. Con un 30 minuti di utilizzo ciascuna, significa una media di 3 ore occupate. In effetti potrebbero ottimisticamente bastare, con qualche disagio nelle zone dove ci si sposta per lavoro dalla propria abitazione.


Il parco circolante non é di circa 40 milioni?
Inoltre, il piano del governo italiano prevede una riduzione a circa 24 milioni di veicoli.
rigelpd05 Novembre 2021, 12:35 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
In italia ci sono circa 20.000 distributori, a occhio saranno circa 80.000 erogatori. 100 volte sono 8milioini di colonnine. Abbiamo un parco circolante di 50 milioni di veicoli. Sono poco piu' di 6 colonnine per auto. Con un 30 minuti di utilizzo ciascuna, significa una media di 3 ore occupate. In effetti potrebbero ottimisticamente bastare, con qualche disagio nelle zone dove ci si sposta per lavoro dalla propria abitazione.


Hai fatto un refuso che ti correggo, pero il tuo ragionamento non torna comunque.

Secondo il tuo stesso ragionamento io potrei dire che se abbiamo 20mila distributori, con magari 6 pompe di benzina in media a distributore abbiamo 120mila pompe di benzina, su 50milioni di macchine sono 400 macchine per ogni pompa di benzina, a questo punto consideriamo 5 minuti a macchina abbiamo 33 ore occupate

Ginopilot05 Novembre 2021, 12:40 #54
Originariamente inviato da: rigelpd
Hai fatto un refuso che ti correggo, pero il tuo ragionamento non torna comunque.

Secondo il tuo stesso ragionamento io potrei dire che se abbiamo 20mila distributori, con magari 6 pompe di benzina in media a distributore abbiamo 120mila pompe di benzina, su 50milioni di macchine sono 400 macchine per ogni pompa di benzina, a questo punto consideriamo 5 minuti a macchina abbiamo 33 ore occupate



Esatto, ma quelle 33 ore non sono ogni giorno, Spesso si fa benzina 1 o 2 volte al mese, tranne casi eccezionali, al massimo 1 volta a settimana. E nonostante questo si formano code ai distributori. Pensa un po' il casino con quelle dannate colonnine.
Ginopilot05 Novembre 2021, 12:41 #55
Originariamente inviato da: nickmot
Il parco circolante non é di circa 40 milioni?
Inoltre, il piano del governo italiano prevede una riduzione a circa 24 milioni di veicoli.


Il che e' francamente ridicolo.
burmes05 Novembre 2021, 12:44 #56
Originariamente inviato da: rigelpd
Hai fatto un refuso che ti correggo, pero il tuo ragionamento non torna comunque.

Secondo il tuo stesso ragionamento io potrei dire che se abbiamo 20mila distributori, con magari 6 pompe di benzina in media a distributore abbiamo 120mila pompe di benzina, su 50milioni di macchine sono 400 macchine per ogni pompa di benzina, a questo punto consideriamo 5 minuti a macchina abbiamo 33 ore occupate



Oltre a dover garantire le colonnine per un utilizzo normale (eg tragitto casa lavoro), cosa che reputo FORSE risolvibile considerando che qualcuno potrebbe ricaricare in garage, altri al lavoro, altri quando si fa la spesa....

Il vero challenge sará la gestione "picchi di richiesta " in specifiche zone

Esempio: zone turistiche prese d'assalto in specifici periodi dell'anno.

Vorrebbe dire che l'infrastruttura dovrebbe essere SOVRA DIMENSIONATA (ed in alcune zone in modo significativo).

In ogni caso credo una soluzione sará trovata...

Anche il problema di tutto il ciclo di vita da "idrocarburo nel suolo" a "benzina/gasolio" disponibile al distributore non era semplice ed ha richiesto investimenti significativi.
nickmot05 Novembre 2021, 12:47 #57
Originariamente inviato da: Ginopilot
Esatto, ma quelle 33 ore non sono ogni giorno, Spesso si fa benzina 1 o 2 volte al mese, tranne casi eccezionali, al massimo 1 volta a settimana. E nonostante questo si formano code ai distributori. Pensa un po' il casino con quelle dannate colonnine.

Piango con il mio pieno a settimana.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Il che e' francamente ridicolo.

Non vedo perché, se adeguatamente accompagnato da investimenti sul TPL, in cittá si potrebbero ridurre notevolmente le auto.
rigelpd05 Novembre 2021, 12:51 #58
Originariamente inviato da: Ginopilot
Esatto, ma quelle 33 ore non sono ogni giorno, Spesso si fa benzina 1 o 2 volte al mese, tranne casi eccezionali, al massimo 1 volta a settimana. E nonostante questo si formano code ai distributori. Pensa un po' il casino con quelle dannate colonnine.


Una colonnina supercharger impiega 20 minuti per caricare il 50% della batteria, 40 minuti per caricare l'80%, possiamo stimare che in 30 minuti carichi il 60%.

Mettiamo di avere un'auto da 450 km di autonomia vuol dire che in 30 minuti carichi 270 km, quanto è la media di km percorsi in un giorno da un italiano? All'incirca 30 km. Quindi non è una ricarica al giorno ma una ogni 9 giorni.
rigelpd05 Novembre 2021, 12:54 #59
Originariamente inviato da: burmes
Oltre a dover garantire le colonnine per un utilizzo normale (eg tragitto casa lavoro), cosa che reputo FORSE risolvibile considerando che qualcuno potrebbe ricaricare in garage, altri al lavoro, altri quando si fa la spesa....

Il vero challenge sará la gestione "picchi di richiesta " in specifiche zone

Esempio: zone turistiche prese d'assalto in specifici periodi dell'anno.

Vorrebbe dire che l'infrastruttura dovrebbe essere SOVRA DIMENSIONATA (ed in alcune zone in modo significativo).

In ogni caso credo una soluzione sará trovata...

Anche il problema di tutto il ciclo di vita da "idrocarburo nel suolo" a "benzina/gasolio" disponibile al distributore non era semplice ed ha richiesto investimenti significativi.


Vero però è vero anche che le auto elettriche si ricaricano soprattutto di sera, dove la richiesta di potenza è molto inferiore, paradossalmente aiuteranno a regolarizzare la richiesta di potenza.
Ginopilot05 Novembre 2021, 12:57 #60
Originariamente inviato da: nickmot
Piango con il mio pieno a settimana.


Non vedo perché, se adeguatamente accompagnato da investimenti sul TPL, in cittá si potrebbero ridurre notevolmente le auto.


Nelle citta' dove si puo' fare e' gia' stato fatto. Altrove sono 50 anni che ci si prova. Senza idee nuove che possano cambiare le cose, quelle auto in meno significa gente che non si sposta.

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