Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

 
273 Commenti
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xarz309 Maggio 2023, 00:04 #61
Ricordo a tutti che tutte le auto sono soggette a IVA. Se compri un Porsche da 100 Mila euro allo stato vanno 23000.

Se compri una panda da 10000 allo stato vanno 2300

Ci sono 20700 euro di differenza di tasse, vi pare poco?

Perché mai ci sta bisogno del superbollo?
randorama09 Maggio 2023, 00:13 #62
Originariamente inviato da: xarz3
Ricordo a tutti che tutte le auto sono soggette a IVA. Se compri un Porsche da 100 Mila euro allo stato vanno 23000.

Se compri una panda da 10000 allo stato vanno 2300

Ci sono 20700 euro di differenza di tasse, vi pare poco?

Perché mai ci sta bisogno del superbollo?



secondo lo stesso principio, se io guadagno 100.000 dovrei pagare 10 volte le tasse che paga chi ne percepisce 10.000, corretto?
Goofy Goober09 Maggio 2023, 06:21 #63
Originariamente inviato da: demon77
Puoi tassare "la ricchezza" ma puoi anche tassare secondo altri parametri con l'obiettivo come in questo caso di limitare/scoraggiare la diffusione di determinate categorie di veicoli eccessivamente potenti.
Capisco bene che se ti piacciono le macchine sportive la cosa ti sta sul cazzo.. ma parliamoci francamente: a cosa serve avere sotto il culo un mezzo da 350 cavalli? Inutile dirlo, ad andare forte. In barba ai limiti, rischiando incidenti anche gravi.


A me non sta sul cazzo perchè mi piacciono le vetture sportive (non sono uno che va in pista), ma perchè tassa un parametro tecnico che con la tassazione reddittuale ed economica non si incastra per nulla.

E siamo d'accordo al 1000% che già automobili oltre i 150cv nell'uso quotidiano non servono a molto e bisogna sempre rispettare i limiti.

Pensa però diversamente.
Perchè la maggiorparte delle auto elettriche ha potenze anche superiori a 350cv e quelle vanno bene? Perchè non inquinano?
Quindi non è la potenza che va tassata, ma le emissioni? Vedi già che stiamo parlando di cose diverse?

Inoltre, i motori tassati sono generalmente anche quelli più "grossi", ma la cilindrata più grande non è sempre associata a potenza per prestazione velocistica, magari anche al parametro coppia. Perchè se compro un pickup con un motore più grosso della media e con più cavalli, devo esser tassato come fossi un corridore della domenica?

Perchè le 500 abort che sgasano tutti i giorni, vengono usate dai proprietari molto spesso nel quotidiano e inquinano tutto l'anno, sono esenti da supertassazione, mentre se io in garage ho una vettura americana con motore V8 (impossibile avere un V8 da potenze contenute) che uso sporadicamente come auto da tempo libero mentre giro con i mezzi pubblici, devo esser punito, tassato e trattato come un ricco inquinatore?

Mentre tutti quelli con vetture elettriche superpotenti che, le usano tutti i giorni, sono incentivati nel loro avere un veicolo ad altissime prestazioni, anche ben superiori a tante controparti a combustione?


Palese il fatto che pure con una da cento cavalli se vuoi vai forte.. ma di sicuro una da 350 non la prendi per girare a fare le commissioni in centro.
Altrettanto palese il fatto che non abbia senso estremizzare dicendo di mettre superbollo anche sui motori da più di 60cv. Perchè se 60cv possono non bastare sicurmante 350 non servono ad una fava.
Le elettriche in questo periodo di transizione godono di molti "privilegi" per simgerne l'adozione, chedo sia evidente.
Ma è altrettanto scontato che un domani le cose cambieranno anche per queste.


Se vuoi "andare forte" e non rispettare i limiti, bastano 60cv.
Perchè dici che non possono bastare, da cosa lo stabilisci?

Gli incidenti li fai con qualunque veicolo, per assurdo in autostrada sei molto ma molto più sicuro, per la bontà del mezzo in se, con un'auto sportiva rispetto ad una utilitaria, in qualunque situazione restando nei limiti, la prima avrà prestazioni di ripresa, controllo e frenata sempre superiori.

Quindi il problema non è rispettare i limiti, che possono esser infranti sia con la Panda, che con la Clio, che con la Golf, che con la Model 3, che con la Mustang, che con RAV4, che con Land Rover Sport etc.
Il limite assoluto di velocità in italia è 130, i limiti su altre strade 100,90,80,70,60,50 etc. Non esiste veicolo con motore a scoppio da 60cv in su che non sia in grado di superarli.

Perchè invece non consideri il rapporto peso potenza?
Una 500 abort è un gokart, con tanti cavalli da farla volare, ma sono "pochi" considerato i parametri di tassazione, perchè?
Un Pickup stile Ford Ranger, F150, Hilux o simili, se lo prendi con la motorizzazione 8 cilindri o altra da 2.5 litri turbodiesel, resta un cancello da guidare (non ci vai in pista) ma ha tanti cavalli per generare molta coppia.
Perchè devi punire lui e non la 500?

La Lotus Elise è un dannato proiettile da corsa, va da 120 a 220cv, totalmente esente dal superbollo, e secondo te è un auto con una potenza giustificata?
E costa(va) 50/60k euro

Dopo tutti questi esempi dovresti esserti reso conto che la tassazione della potenza del motore è senza senso, è iniqua e tassa un parametro che:
- con il lusso non c'entra niente
- con le prestazioni velocistiche e di rischio del veicolo globali c'entra solo a metà
- il rapporto peso potenza è ben più determinante come parametro prestazionale
- auto con molto meno "senso" della generica definizione "auto potente" (vedi lotus elise, 500 abort etc) sono esenti dalla supertassa

a questo punto spiegami chi stabilisce quale potenza "basta" e/o quale veicolo sportivo/pesante debba esser esentato e perchè.

p.s.
ricorda anche che questa imposta, nata in periodo di recessione e ritoccata ancor più per far cassa da governo tecnico (2011), aveva come unico scopo aumentare il gettito colpendo i "ricchi". i dati che abbiamo oggi hanno mostrato come la raccola tasse dal mercato auto sia stata invece danneggiata dall'introduzione del superbollo: meno iva, meno giro di auto per appassionati, meno ricambi.
the_joe09 Maggio 2023, 06:24 #64
Originariamente inviato da: azi_muth
Il sistema non dovrebbe essere punitivo per nessuno ma progressivo ovvero l’imposta che i cittadini, anche apolidi e stranieri, sono tenuti a versare è proporzionale all’aumentare della loro possibilità economica.
Ricordiamo il dimenticato art. 53 della Costituzione dimenticato anche dal legislatore...

Art. 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita' contributiva. Il sistema tributario e' informato a criteri di progressivita'.

In teoria il superbollo non avrebbe ragione di esistere se fosse applicata una tassazione sul reddito...


Poi c'è da dire che il sistema fiscale italiano è più improntato alla regressività e alla punizione che alla progressività e alla crescita...ma questo è sistemico.

In Italia per ragioni culturali, ideologiche ( il ricco sfrutta i lavoratori) e religiose (il ricco è peccatore) si tende a "punire la ricchezza" e ancora di più i simboli esterni di questa ricchezza, mentre nei paesi protestanti la ricchezza è positiva perchè originalmente veniva considerata un segno esterno del favore di dio...
Quindi non ti devi stupire di certe cose.


Parli come se in Italia non abitassero gli italiani, un paese dove una famiglia con 2 redditi da lavoro da operaio paga per intero le tasse universitarie e l'avvocato o il commercialista hanno l'esenzione per reddito troppo basso.
Marko#8809 Maggio 2023, 07:19 #65
Originariamente inviato da: demon77
Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. [I]DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??[/I]


Guarda che il superbollo ha TOLTO soldi allo stato... tutta la fascia di auto diciamo sui 350/380cv, quindi [I]relativamente[/I] diffuse, sono finite all'estero perché sono auto che usate hanno (avevano) un costo abbordabile ma che magari pagano 800/1000 euro di superbollo. Quelle auto finite all'estero cosa hanno comportato? Niente accise sulla benzina, niente IVA su tutto quello che le concerne, niente soldi alle autostrade, niente bollo "tradizionale",
Capisco che possa essere un ragionamento difficile ma auto potente non significa auto da ricchi. È il prezzo dell'auto -attualizzato- che cambia le carte in tavola. Potrà sembrarti incomprensibile ma io ho un'auto da 231cv ormai quasi ventennale ma non posso permettermi una Range Rover da soli 18cv in più perché costa 130mila euro, circa 7/8 delle mie a valore attuale.
Però siete in tanti a non riuscire a capirlo, non mi stupisco più.
Si introducesse una tassa sul reale valore dell'auto (anche se in leasing ovviamente) allora forse si andrebbe a colpire realmente chi può (o vuole) spendere tanto.
Goofy Goober09 Maggio 2023, 07:40 #66
Originariamente inviato da: azi_muth
Sono tutte cose per le quali ci sono leggi e limiti.
Se superi la velocità paghi salato.
Se provochi un incidente violando le leggi e ammazzando qualcuno c'è l'omicidio stradale.

Al netto di questo se compro un auto con 350cv per andare a fare la spesa a 40km/h, con soldi leciti provenienti da proventi già tassati saranno pure fatti miei o...lo stato deve anche decidere l'auto che devo comprare?
Ma come ragionate.

E te lo dice uno a cui non piace guidare e ancora meno le auto veloci...ma c'è un principio di libertà che non capisco perchè debba essere limitato.
Tanto più che il superbollo è evidentemente una tassa più ideologica che altro...per dire che puniamo i riccastri


concordo in toto

Originariamente inviato da: randorama
secondo lo stesso principio, se io guadagno 100.000 dovrei pagare 10 volte le tasse che paga chi ne percepisce 10.000, corretto?


mischiare reddito con IVA sui beni ai consumatori finali non ha molto senso. oppure spiega dove vuoi arrivare...

il reddito ti serve, anche, per pagare l'IVA sulla zuppa che metti nel piatto, non solo quella sulla Porche o su un'utilitaria.

se hai più reddito e spendi più denaro per beni più costosi e versi più IVA, allo stato fa solo che piacere.

extra tassare secondo parametri tecnici (potenza) beni di presunto lusso, invece che utilizzare il valore del bene in se (come già avviene correttamente con l'IVA) per aumentare il gettito invece, si è dimostrato controproducente per il globale raccolto dal mercato interessato dall'extra tassazione.
futu|2e09 Maggio 2023, 08:32 #67
Originariamente inviato da: demon77
Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??


Dai calcoli fatti, L'introduzione del superbollo ha fatto mancare allo stato
centinaia di milioni di euro.
ninja75009 Maggio 2023, 08:51 #68
Originariamente inviato da: demon77
Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??


classica mentalità italiota da provincialotto

auto cavallata non vuol dire auto costosa e di lusso

ci sono dei bidoni di 30 anni con 250cv valore commerciale 3000€ che pagano il superbollo mentre le mini cooper nuove da 50000€ no

quello che va tassato se proprio vogliamo è il valore dell'auto

senza contare che il bollo è già proporzionale ai cavalli quindi già adesso più ne hai più paghi, sta tassa malpensata (tra l'altro su F24 nemmeno da pagare come il bollo) è una inutile assurdità

in italia rimane sempre il concetto di elogiare le tasse che devono pagare gli altri e incazzarsi per tutte quelle che dobbiamo pagare noi

ps non ho auto con superbollo
Giuss09 Maggio 2023, 09:00 #69
Per rientrare con i soldi aumenteranno qualcos'altro, tipo bollo o tasse a chi ha auto normali
Goofy Goober09 Maggio 2023, 09:00 #70
Originariamente inviato da: ninja750
ci sono dei bidoni di 30 anni con 250cv valore commerciale 3000€ che pagano il superbollo mentre le mini cooper nuove da 50000€ no


veramente dopo 20 anni dalla costruzione (o meglio prima immatricolazione) nessun veicolo paga il superbollo
gli scaglioni di riduzione sono 5 anni, 10, 15 e a 20 viene azzerato.

il bollo normale si, fino al 29esimo anno di età ma ci sono riduzioni per auto di rilevanza storica.

Il fatto che sia pensato male il superbollo comunque è già emblematico di questa riduzione progressiva su un parametro fisso come la potenza.
Un'auto che oggi ha 450cv e paga 2600 euro di superbollo all'anno, tra 20 anni avrà sempre 450cv
Se è la potenza ad avere un valore, quello non è cambiato. Se lo è tutta l'auto, allora non è nemmeno detto che tra 20 anni varrà potenzialmente meno di quel che costava da nuova. Quindi?

quello che va tassato se proprio vogliamo è il valore dell'auto


Corretto.
Soprattutto sul nuovo.
In generale andrebbe rivista la tassazione extra sulle auto usate con più di 5 anni, molte usate hanno un valore così basso che il superbollo pagato per 10 anni finisce a superare quello dell'intera vettura

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