Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

 
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober10 Maggio 2023, 10:57 #141
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh immaginati in quanti comprerebbero una tesla con il superbollo !


No, io mi immagino quante ne daranno via domani quando faranno pagare la tassa sulla potenza anche alle elettriche, considerato quanto "vanno forte" tutte le Tesla vendute oggi, Model 3 e Y in particolare.

Potenzialmente se confrontate con un motore termico, siamo tra 3000 e 4000 euro l'anno abbondanti di tasse da pagare

La versione performance credo superi agevolmente i 6000 euro l'anno in fatto di kW/CV
gd350turbo10 Maggio 2023, 11:01 #142
Originariamente inviato da: Goofy Goober
No, io mi immagino quante ne daranno via domani quando faranno pagare la tassa sulla potenza anche alle elettriche, considerato quanto "vanno forte" tutte le Tesla vendute oggi, Model 3 e Y in particolare.

Potenzialmente se confrontate con un motore termico, siamo tra 3000 e 4000 euro l'anno abbondanti di tasse da pagare

La versione performance credo superi agevolmente i 6000 euro l'anno in fatto di kW/CV


Come ci siamo arrivati, facilmente, noi a fare questo calcolo, sicuramente ci potrà arrivare anche chi legifera...
ninja75010 Maggio 2023, 11:17 #143
Originariamente inviato da: demon77
l'imposta del superbollo nasce per scoraggiare la diffusione di veicoli con potenza elevata.


a che pro?

a 200 all'ora ci vado anche con 100cv

veicoli "con potenza elevata" generano un indotto notevole in officine specializzate (quindi più iva parti ricambio ecc) e consumando di più fanno più gettito accise carburanti
demon7710 Maggio 2023, 11:18 #144
Originariamente inviato da: Goofy Goober
scusa demon dove trovi questo riferimento così sicuro per dire che era nata con quello scopo?

Berlusconi aveva introdotto il superbollo, e la soglia prima della modifica Monti era alta per l'epoca, tanto che poche auto sul serio esagerate e solo per decisamente ricchi (Ferrari, Lambo, Porche ipersportive varie come le AMG o BMW serie M) erano coinvolte, perchè le auto sportive per "plebei" erano sotto quella soglia.

ma come immagino saprai meglio di me, chi è l'acquirente tipo delle sopracitate vetture, non rinunciava di certo alla Lamborghini o alla Ferrari per via del superbollo.
per le altre, magari le tedesche cavallate, nacque all'epoca il fenomeno del ritargamento, targhe tedesche, ungheresi, rumene etc.
questo andò avanti per molti anni fino all'introduzione da parte di Salvini della normativa che vieta la circolazione oltre il 60gg dei veicoli con targa straniera.

in tutto questo, salvo diverse indicazioni, io vedo prima di tutto l'intenzione di fare cassa, perchè le vere auto destinate a persone veramente ricche, continuano ad esistere, venir vendute e circolare.

le auto grosse e pesanti che prima richiedevano un motore con molti cavalli per muoversi agevolmente, oggi hanno ottenuto lo stesso risultato con meno potenza a libretto, ma prestazioni anche [U]superiori[/U] alle vecchie controparti. l'inquinamento quindi resta un problema.

nel mezzo ci sono tutti quelli che se ne fregano, e sia che si parli di diesel o benzina usato su SUV grandi e altre auto lussuose, continuano a comprarle e circolare.

ciò che è sparito sono le piccole auto sportive, quelle che in senso assoluto portavano con se meno potenza rispetto ad un qualunque suv da 3 tonnellate con motori ben oltre i 250cv, che non è fatto per la prestazione, ma per le dimensioni e il lusso.


p.s.
non so se ti ricordi la tassa sulla cilindrata di tanti anni fa (mi pare fosse per i motori sopra 3000cc).
sai perchè era stata creata?
politicamente per dar contentino al popolo che la percepiva come una rivalsa contro i macchinoni.
economicamente perchè Fiat non produceva nessun motore sopra i 2500cc (mi pare) e la si voleva favorire rispetto alla concorrenza tedesca in quel settore di mercato.


Beh guarda, se mi vieni a dire che dietro una determinata norma possono essereci millemila intenti e secondi fini va beh.. tristemente vero. E anche comprensibile.

In generale le tasse proporzionali legate al prezzo di vendita ed alla potenza del motore già ci sono. IVA e BOLLO appunto.
Ma se devi applicare una tassa extra sulle auto "eccessive" sempre ad uno di questi valori devi attaccarti.

La questione che poni sulla stazza e sul peso la vedo davvero complicata e difficile da applicare.. troppe variabili, troppe situazioni specifiche..
demon7710 Maggio 2023, 11:22 #145
Originariamente inviato da: ninja750
a che pro?

a 200 all'ora ci vado anche con 100cv

veicoli "con potenza elevata" generano un indotto notevole in officine specializzate (quindi più iva parti ricambio ecc) e consumando di più fanno più gettito accise carburanti


Giriamo la domanda.

A che pro 350 cavalli?
a 200 all'ora ci vai anche con 100cv.

L'indotto elevato nelle officine lo generano anche i veicoli con 100cv.

Il consumare ed inqunare di più invece è un ottimo punto a favore della limitazione di veicoli di potenza eccessiva.
Goofy Goober10 Maggio 2023, 11:25 #146
Originariamente inviato da: demon77
La questione che poni sulla stazza e sul peso la vedo davvero complicata e difficile da applicare.. troppe variabili, troppe situazioni specifiche..


In nord europa lo stanno già facendo, di far pagare per il peso/stazza dei veicoli. Potremo farci aiutare per seguire la stessa strada.

E non c'è niente di sbagliato o difficile credo, altri aspetti della nostra vita sono già tassati in base a ingombri/spazi disponibili.

Sono parametri ben più sensati della potenza di trazione/coppia di un veicolo, che a seconda della destinazione d'uso dei veicolo non esprimo di certo un esagero o un lusso da tassare (SUV/fuoristrada immatricolati come autocarri dalle partite iva ESENTI da bollo/superbollo iva anyone? )
Ginopilot10 Maggio 2023, 11:29 #147
Originariamente inviato da: demon77
Giriamo la domanda.

A che pro 350 cavalli?
a 200 all'ora ci vai anche con 100cv.

L'indotto elevato nelle officine lo generano anche i veicoli con 100cv.

Il consumare ed inqunare di più invece è un ottimo punto a favore della limitazione di veicoli di potenza eccessiva.


Niente, ancora insisti. I veicoli tassati col superbollo sono costosi, consumano tanto e costa molto la manutenzione. Sono veicoli che in genere fanno poca strada proprio per queste ragioni. Il loro impatto ambientale e' un granello di sabbia.
demon7710 Maggio 2023, 11:45 #148
Originariamente inviato da: Goofy Goober
In nord europa lo stanno già facendo, di far pagare per il peso/stazza dei veicoli. Potremo farci aiutare per seguire la stessa strada.

E non c'è niente di sbagliato o difficile credo, altri aspetti della nostra vita sono già tassati in base a ingombri/spazi disponibili.

Sono parametri ben più sensati della potenza di trazione/coppia di un veicolo, che a seconda della destinazione d'uso dei veicolo non esprimo di certo un esagero o un lusso da tassare (SUV/fuoristrada immatricolati come autocarri dalle partite iva ESENTI da bollo/superbollo iva anyone? )


Non è che sarei contrario alla cosa.. è che mi sembra difficoltoso applicare questa tassa in modo equo senza generare controsensi.. Perchè non esiste solo il tizio che va in giro col suv di lusso.. boh.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Niente, ancora insisti. I veicoli tassati col superbollo sono costosi, consumano tanto e costa molto la manutenzione. Sono veicoli che in genere fanno poca strada proprio per queste ragioni. Il loro impatto ambientale e' un granello di sabbia.


Non c'entra quanta strada ci fanno (che poi dipende comunque).
Va benissimo che sono pochi in proporzione proprio perchè costano, consumano ecc.. ma è un dato di fatto che per fare la stessa strada e portare in giro un tizio consumano molto più carburante e conseguente inquinamento.
Per cosa? Per fare lo stesso lavoro che puoi fare con la metà dei cavalli.

Io ho un amico che ha la Z350 perchè è molto appassionato di motori e la usa come auto principale.
Io con 75 euro di benza faccio 700Km comodi. Lui con la stessa quantità ne fa 400 scarsi.
Per ogni pieno la sua auto mette in atmosfera quasi il doppio delle emissioni.

Ripeto, PER COSA? Per avere 350 cavalli sotto il culo? Ok.
Fosse per me semplicemente ci sarebbe il divieto di circolazione per auto così.
Goofy Goober10 Maggio 2023, 11:51 #149
Originariamente inviato da: demon77
Non è che sarei contrario alla cosa.. è che mi sembra difficoltoso applicare questa tassa in modo equo senza generare controsensi.. Perchè non esiste solo il tizio che va in giro col suv di lusso.. boh.


se vai nel dettaglio è più un controsenso tassare la potenza che il peso, perchè i suv di lusso o anche non di lusso pesano tanto solo per esser suv, siano essi molto o poco potenti, quindi consumano più carburante e inquinano di più delle vetture normali, consumano più asfalto e danneggiano più le strade, consumano più pneomatici e più freni per la loro massa/peso.

così come non tutte le auto potenti sono di lusso, non tutte le auto pesanti sono di lusso, ma comunque inquinano e consumano di più della auto più piccole e meno pesanti.
demon7710 Maggio 2023, 12:12 #150
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se vai nel dettaglio è più un controsenso tassare la potenza che il peso, perchè i suv di lusso o anche non di lusso pesano tanto solo per esser suv, siano essi molto o poco potenti, quindi consumano più carburante e inquinano di più delle vetture normali, consumano più asfalto e danneggiano più le strade, consumano più pneomatici e più freni per la loro massa/peso.

così come non tutte le auto potenti sono di lusso, non tutte le auto pesanti sono di lusso, ma comunque inquinano e consumano di più della auto più piccole e meno pesanti.


Si ma per dire.. uno che si prende la station wagon o il pulmino o semplicemente una auto di dimensioni abbondanti lo fa per precise esigenze.. non è che è uno sfizio..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^