Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

 
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe10 Maggio 2023, 10:23 #131
Originariamente inviato da: Marko#88
Si, finché la testolina delle persone ragionerà con "250cv=auto da ricchi da spennare" hai ragione.

Ora chiedo all'amico demon77 se una Range Rover da 130mila euro e 249 cv sia "da ricchi" quanto una Golf GTI da 245cv e 45mila euro.


Chiaramente nessuna delle due sono per una famiglia di operai.
gd350turbo10 Maggio 2023, 10:25 #132
Originariamente inviato da: ninja750
la cosa divertente è che per tutti sembra giusto mettere il superbollo su una F40 da 480cv quando una tesla 480cv non paga nulla e va bene così

Eh aspetta una decina d'anni poi vedrai che botta che gli danno !
the_joe10 Maggio 2023, 10:28 #133
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh aspetta una decina d'anni poi vedrai che botta che gli danno !


Infatti, la coperta delle tasse è quella, se la tiri da una parte, manca dall'altra, quando ci saranno tante auto elettriche e poche con motore a combustione, la tassazione si sposterà su quelle, bisogna vedere se non tasseranno ancora di più quelle con motore a combustione e quanto costeranno i carburanti.
demon7710 Maggio 2023, 10:30 #134
Originariamente inviato da: Goofy Goober
inoltre, Monti nel 2011 che abbassa la soglia del superbollo secondo te lo ha fatto per far comprare meno Cayenne Turbo S? o forse per fare cassa? e perchè si dovevano comprare meno auto, e pagare meno gettito, per scelta di un governo tecnico che aveva lo scopo proprio di fare cassa?


Quello di Monti era un governo tecnico che ha ritoccato tutte le imposte all'ovvio scopo di fare cassa. Quindi non sorprende che abbia cambiato tra le varie cose anche le soglie del superbollo e di conseguenza gente che prima non lo pagava si è trovata a pagarlo.. ma l'imposta del superbollo nasce per scoraggiare la diffusione di veicoli con potenza elevata.
demon7710 Maggio 2023, 10:32 #135
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh aspetta una decina d'anni poi vedrai che botta che gli danno !


ESATTO.
Lo ripeto: le auto elettriche godono di molti privilegi ADESSO per favorirne l'adozione, ma domani le cose cambieranno radiclamente
gd350turbo10 Maggio 2023, 10:38 #136
Originariamente inviato da: the_joe
Infatti, la coperta delle tasse è quella, se la tiri da una parte, manca dall'altra, quando ci saranno tante auto elettriche e poche con motore a combustione, la tassazione si sposterà su quelle, bisogna vedere se non tasseranno ancora di più quelle con motore a combustione e quanto costeranno i carburanti.

Conoscendo il loro modo di "pensare" direi che sceglieranno il modo più redditizio, quindi se le auto a pile saranno la maggioranza, andranno a prendere i soldi da queste.
Originariamente inviato da: demon77
ESATTO.
Lo ripeto: le auto elettriche godono di molti privilegi ADESSO per favorirne l'adozione, ma domani le cose cambieranno radiclamente

Eh immaginati in quanti comprerebbero una tesla con il superbollo !
demon7710 Maggio 2023, 10:39 #137
Originariamente inviato da: Ginopilot
E perché scoraggiare l'acquisto? Sono auto che costano tanto anche come consumi e gestione, quindi se ci fai tanta strada, la compri anche col superbollo, se ce ne fai poca non ha nessun impatto sull'ambiente.
Bisognerebbe invece scoraggiare le auto pesanti e di grosse dimensioni, che creano enormi problemi di viabilità, parcheggi e manutenzione delle strade.


Beh, scoraggiare l'acquisto perchè è oggettivo che 350 cavalli sotto il culo non servono assolutamente a nulla se non a correre ed inquinare un botto.
E comunque non è un divieto, è un disincentivo, se la vuoi te la puoi comprare comunque ed andare in giro.

Certo, fosse per me quei caxxo si suv di merda li farei tassare a sangue per vederli sparire finalmente dalle strade, ma devo anche ammettere che non è corretto perchè c'è chi ha necessità di un veicolo grande e spazioso.
Ed è anche chiaro che un veicolo grande e conseguente peso elevato ha necessità di una potenza adeguata.
Ginopilot10 Maggio 2023, 10:43 #138
Originariamente inviato da: demon77
Beh, scoraggiare l'acquisto perchè è oggettivo che 350 cavalli sotto il culo non servono assolutamente a nulla se non a correre ed inquinare un botto.
E comunque non è un divieto, è un disincentivo, se la vuoi te la puoi comprare comunque ed andare in giro.


Evidentemente non hai letto quello che ho scritto.

Certo, fosse per me quei caxxo si suv di merda li farei tassare a sangue per vederli sparire finalmente dalle strade, ma devo anche ammettere che non è corretto perchè c'è chi ha necessità di un veicolo grande e spazioso.
Ed è anche chiaro che un veicolo grande e conseguente peso elevato ha necessità di una potenza adeguata.


Non c'e' nessun bisogno di auto grandi e pesanti, servono solo a stare piu' comodi. Ma i problemi che creano sono notevoli. Nulla si sta facendo in questo senso. Basterebbe limitare peso e dimensioni in modo piu' stringente.
Marko#8810 Maggio 2023, 10:44 #139
Originariamente inviato da: demon77
niente.
va beh dai, ognuno ha i suoi limiti.


Concordo, li vedo anche parecchio bassi.
O forse non si tratta solo di limiti -che comunque ci sono- ma di essersi accorti di aver detto una marea di stupidaggini e tentare l'arrampicata.

Originariamente inviato da: the_joe
Chiaramente nessuna delle due sono per una famiglia di operai.


Cosa penso completamente ovvia, non messa in dubbio e anche non pertinente al discorso. Cos' come completamente ovvio che siano due macchine destinate a redditi molto diversi.
Aggiungo che "famiglia di operai" è un po' generico ma non è questo il punto.
Goofy Goober10 Maggio 2023, 10:52 #140
Originariamente inviato da: demon77
Quello di Monti era un governo tecnico che ha ritoccato tutte le imposte all'ovvio scopo di fare cassa. Quindi non sorprende che abbia cambiato tra le varie cose anche le soglie del superbollo e di conseguenza gente che prima non lo pagava si è trovata a pagarlo.. ma l'imposta del superbollo nasce per scoraggiare la diffusione di veicoli con potenza elevata.


scusa demon dove trovi questo riferimento così sicuro per dire che era nata con quello scopo?

Berlusconi aveva introdotto il superbollo, e la soglia prima della modifica Monti era alta per l'epoca, tanto che poche auto sul serio esagerate e solo per decisamente ricchi (Ferrari, Lambo, Porche ipersportive varie come le AMG o BMW serie M) erano coinvolte, perchè le auto sportive per "plebei" erano sotto quella soglia.

ma come immagino saprai meglio di me, chi è l'acquirente tipo delle sopracitate vetture, non rinunciava di certo alla Lamborghini o alla Ferrari per via del superbollo.
per le altre, magari le tedesche cavallate, nacque all'epoca il fenomeno del ritargamento, targhe tedesche, ungheresi, rumene etc.
questo andò avanti per molti anni fino all'introduzione da parte di Salvini della normativa che vieta la circolazione oltre il 60gg dei veicoli con targa straniera.

in tutto questo, salvo diverse indicazioni, io vedo prima di tutto l'intenzione di fare cassa, perchè le vere auto destinate a persone veramente ricche, continuano ad esistere, venir vendute e circolare.

le auto grosse e pesanti che prima richiedevano un motore con molti cavalli per muoversi agevolmente, oggi hanno ottenuto lo stesso risultato con meno potenza a libretto, ma prestazioni anche [U]superiori[/U] alle vecchie controparti. l'inquinamento quindi resta un problema.

nel mezzo ci sono tutti quelli che se ne fregano, e sia che si parli di diesel o benzina usato su SUV grandi e altre auto lussuose, continuano a comprarle e circolare.

ciò che è sparito sono le piccole auto sportive, quelle che in senso assoluto portavano con se meno potenza rispetto ad un qualunque suv da 3 tonnellate con motori ben oltre i 250cv, che non è fatto per la prestazione, ma per le dimensioni e il lusso.


p.s.
non so se ti ricordi la tassa sulla cilindrata di tanti anni fa (mi pare fosse per i motori sopra 3000cc).
sai perchè era stata creata?
politicamente per dar contentino al popolo che la percepiva come una rivalsa contro i macchinoni.
economicamente perchè Fiat non produceva nessun motore sopra i 2500cc (mi pare) e la si voleva favorire rispetto alla concorrenza tedesca in quel settore di mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^