Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 15:38 nel canale MercatoIl Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra chiedo all'amico demon77 se una Range Rover da 130mila euro e 249 cv sia "da ricchi" quanto una Golf GTI da 245cv e 45mila euro.
Chiaramente nessuna delle due sono per una famiglia di operai.
Eh aspetta una decina d'anni poi vedrai che botta che gli danno !
Infatti, la coperta delle tasse è quella, se la tiri da una parte, manca dall'altra, quando ci saranno tante auto elettriche e poche con motore a combustione, la tassazione si sposterà su quelle, bisogna vedere se non tasseranno ancora di più quelle con motore a combustione e quanto costeranno i carburanti.
Quello di Monti era un governo tecnico che ha ritoccato tutte le imposte all'ovvio scopo di fare cassa. Quindi non sorprende che abbia cambiato tra le varie cose anche le soglie del superbollo e di conseguenza gente che prima non lo pagava si è trovata a pagarlo.. ma l'imposta del superbollo nasce per scoraggiare la diffusione di veicoli con potenza elevata.
ESATTO.
Lo ripeto: le auto elettriche godono di molti privilegi ADESSO per favorirne l'adozione, ma domani le cose cambieranno radiclamente
Conoscendo il loro modo di "pensare" direi che sceglieranno il modo più redditizio, quindi se le auto a pile saranno la maggioranza, andranno a prendere i soldi da queste.
Lo ripeto: le auto elettriche godono di molti privilegi ADESSO per favorirne l'adozione, ma domani le cose cambieranno radiclamente
Eh immaginati in quanti comprerebbero una tesla con il superbollo !
Bisognerebbe invece scoraggiare le auto pesanti e di grosse dimensioni, che creano enormi problemi di viabilità, parcheggi e manutenzione delle strade.
Beh, scoraggiare l'acquisto perchè è oggettivo che 350 cavalli sotto il culo non servono assolutamente a nulla se non a correre ed inquinare un botto.
E comunque non è un divieto, è un disincentivo, se la vuoi te la puoi comprare comunque ed andare in giro.
Certo, fosse per me quei caxxo si suv di merda li farei tassare a sangue per vederli sparire finalmente dalle strade, ma devo anche ammettere che non è corretto perchè c'è chi ha necessità di un veicolo grande e spazioso.
Ed è anche chiaro che un veicolo grande e conseguente peso elevato ha necessità di una potenza adeguata.
E comunque non è un divieto, è un disincentivo, se la vuoi te la puoi comprare comunque ed andare in giro.
Evidentemente non hai letto quello che ho scritto.
Ed è anche chiaro che un veicolo grande e conseguente peso elevato ha necessità di una potenza adeguata.
Non c'e' nessun bisogno di auto grandi e pesanti, servono solo a stare piu' comodi. Ma i problemi che creano sono notevoli. Nulla si sta facendo in questo senso. Basterebbe limitare peso e dimensioni in modo piu' stringente.
va beh dai, ognuno ha i suoi limiti.
Concordo, li vedo anche parecchio bassi.
O forse non si tratta solo di limiti -che comunque ci sono- ma di essersi accorti di aver detto una marea di stupidaggini e tentare l'arrampicata.
Cosa penso completamente ovvia, non messa in dubbio e anche non pertinente al discorso. Cos' come completamente ovvio che siano due macchine destinate a redditi molto diversi.
Aggiungo che "famiglia di operai" è un po' generico ma non è questo il punto.
scusa demon dove trovi questo riferimento così sicuro per dire che era nata con quello scopo?
Berlusconi aveva introdotto il superbollo, e la soglia prima della modifica Monti era alta per l'epoca, tanto che poche auto sul serio esagerate e solo per decisamente ricchi (Ferrari, Lambo, Porche ipersportive varie come le AMG o BMW serie M) erano coinvolte, perchè le auto sportive per "plebei" erano sotto quella soglia.
ma come immagino saprai meglio di me, chi è l'acquirente tipo delle sopracitate vetture, non rinunciava di certo alla Lamborghini o alla Ferrari per via del superbollo.
per le altre, magari le tedesche cavallate, nacque all'epoca il fenomeno del ritargamento, targhe tedesche, ungheresi, rumene etc.
questo andò avanti per molti anni fino all'introduzione da parte di Salvini della normativa che vieta la circolazione oltre il 60gg dei veicoli con targa straniera.
in tutto questo, salvo diverse indicazioni, io vedo prima di tutto l'intenzione di fare cassa, perchè le vere auto destinate a persone veramente ricche, continuano ad esistere, venir vendute e circolare.
le auto grosse e pesanti che prima richiedevano un motore con molti cavalli per muoversi agevolmente, oggi hanno ottenuto lo stesso risultato con meno potenza a libretto, ma prestazioni anche [U]superiori[/U] alle vecchie controparti. l'inquinamento quindi resta un problema.
nel mezzo ci sono tutti quelli che se ne fregano, e sia che si parli di diesel o benzina usato su SUV grandi e altre auto lussuose, continuano a comprarle e circolare.
ciò che è sparito sono le piccole auto sportive, quelle che in senso assoluto portavano con se meno potenza rispetto ad un qualunque suv da 3 tonnellate con motori ben oltre i 250cv, che non è fatto per la prestazione, ma per le dimensioni e il lusso.
p.s.
non so se ti ricordi la tassa sulla cilindrata di tanti anni fa (mi pare fosse per i motori sopra 3000cc).
sai perchè era stata creata?
politicamente per dar contentino al popolo che la percepiva come una rivalsa contro i macchinoni.
economicamente perchè Fiat non produceva nessun motore sopra i 2500cc (mi pare) e la si voleva favorire rispetto alla concorrenza tedesca in quel settore di mercato.
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