Urban mobility
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Giugno 2025, alle 15:54 nel canale Mercato Green
Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.
In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.
Queste due immagine da sole riassumono il problema e fanno capire quali sono le possibili "soluzioni".
Questa è la pianura padana, la realtà è che l'unica reale soluzione sarebbe dire ai suoi abitanti "cazzi vostri". Ma in una repubblica democratica membro dell'EU non si può fare, ed così si arriva a strumenti di mitigazione più o meno ridicoli com un blocco parziale dei diesel euro 5.
Ovviamente secondo gli standard attuali di qualità dell'aria anche con un limite del genere non cambierà niente, la pianura padana continuerà a sforare i limiti.
Ma d'altro canto cosa si può fare? Fermare gli allevamenti? Fermare le caldaie?
Io ci sono nato a milano e ci vivo ininterrottamente da allora, sono consapevole che respiro merda a ogni boccata, così come sono consapevole che non sono costretto a farlo, è una mia scelta.
Per quanto riguarda chi si lamenta che deve cambiare "milioni di diesel euro 5": evidentemente non ha capito un cazzo. Come a te non frega una mazza di informarti (non c'è scritto da nessuna parte che devi rinunciare al tuo mezzo), al resto della popolazione non gliene frega un tubo del tuo problemino.
Arrendetevi allo smog o andate altrove (ho comprate un nuovo mezzo euro-N che tanto coi soldi vostri ci potete fare quel che vi pare, poi tra qualche anno sarete da punto a capo, ma vabbeh, sti cazzi
detto questo, si è visto durante il lock down che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Però guarda caso ci sono pubblicità di auto H24 ma pubblicità i caldaie o sistemi di riscaldamento no.
Quanti amici/conoscenti avete che cambiamo caldaia ogni 2-3 anni e quanti che cambiano auto sempre ogni 2-3 anni anche giusto perché la hanno a noleggio/finanziamento con permuta?
Quando avranno bloccato tutti i diesel compreso gli euro6 e l'aria nella pianura padana farà ovviamente ancora schifo quale altra cazzata si inventeranno per fare buttare via soldi agli italiani?
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
Anche io sono passato da diesel euro 3 a GPL nel 2016, se la domanda di mercato sul GPL fosse stata più alta sono convinto che anche le case costruttrici avrebbero ampliato l'offerta. E comunque molti motori a benzina sono tranquillamente "gasabili".
E chi mi paga per il tumore ai polmoni?
C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Il gpl ha il "problema" della bassa autonomia, l'aygo di mia mamma fa 2-300 km con un pieno che si, costa 10-15 euro.
Oltre all'inquinamento, che poi io abitando in mezzo alla campagna non lo sento abbiamo il gasolio HVO, di origine vegetale, che può essere usato dalle auto euro6 ed è pure incentivato !
Ma nessuno ne parla, eppure è un prodotto che viene dal nostro territorio, quasi a km0, non dall'altra parte del mondo !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".