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Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Mercato Green Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee

 
93 Commenti
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Therinai10 Giugno 2025, 19:32 #31
Originariamente inviato da: sbaffo
perchè si sa che le auto inqunano solo d'inverno.

le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)

però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.

In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.


Queste due immagine da sole riassumono il problema e fanno capire quali sono le possibili "soluzioni".
Questa è la pianura padana, la realtà è che l'unica reale soluzione sarebbe dire ai suoi abitanti "cazzi vostri". Ma in una repubblica democratica membro dell'EU non si può fare, ed così si arriva a strumenti di mitigazione più o meno ridicoli com un blocco parziale dei diesel euro 5.
Ovviamente secondo gli standard attuali di qualità dell'aria anche con un limite del genere non cambierà niente, la pianura padana continuerà a sforare i limiti.
Ma d'altro canto cosa si può fare? Fermare gli allevamenti? Fermare le caldaie?
Io ci sono nato a milano e ci vivo ininterrottamente da allora, sono consapevole che respiro merda a ogni boccata, così come sono consapevole che non sono costretto a farlo, è una mia scelta.
Per quanto riguarda chi si lamenta che deve cambiare "milioni di diesel euro 5": evidentemente non ha capito un cazzo. Come a te non frega una mazza di informarti (non c'è scritto da nessuna parte che devi rinunciare al tuo mezzo), al resto della popolazione non gliene frega un tubo del tuo problemino.
Arrendetevi allo smog o andate altrove (ho comprate un nuovo mezzo euro-N che tanto coi soldi vostri ci potete fare quel che vi pare, poi tra qualche anno sarete da punto a capo, ma vabbeh, sti cazzi )
zephyr8310 Giugno 2025, 19:47 #32
come ha già detto qualcuno questa è una norma vecchia che riguarda la pianura padana e non riguarda solo le auto, sono stati colpiti anche camini e stufe! poi adesso tocca alle euro 5 ma ci sono già passate le euro 4! vi risulta che nella pianura padana siano ferme le auto diesel euro 4 nei comuni con più di 30 Mila abitanti? sono le solite leggi inutili di facciata dove tanto non controlla niente nessuno.
detto questo, si è visto durante il lock down che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
richard9910 Giugno 2025, 22:04 #33
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
SpyroTSK10 Giugno 2025, 23:21 #34
Originariamente inviato da: richard99
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.

Però guarda caso ci sono pubblicità di auto H24 ma pubblicità i caldaie o sistemi di riscaldamento no.
Quanti amici/conoscenti avete che cambiamo caldaia ogni 2-3 anni e quanti che cambiano auto sempre ogni 2-3 anni anche giusto perché la hanno a noleggio/finanziamento con permuta?
bobby1011 Giugno 2025, 00:25 #35
Bloccare la circolazione di auto del 2015...
Quando avranno bloccato tutti i diesel compreso gli euro6 e l'aria nella pianura padana farà ovviamente ancora schifo quale altra cazzata si inventeranno per fare buttare via soldi agli italiani?
maxsin7211 Giugno 2025, 00:28 #36
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
zephyr8311 Giugno 2025, 00:58 #37
Originariamente inviato da: maxsin72
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.


io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
maxsin7211 Giugno 2025, 01:10 #38
Originariamente inviato da: zephyr83
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!


Anche io sono passato da diesel euro 3 a GPL nel 2016, se la domanda di mercato sul GPL fosse stata più alta sono convinto che anche le case costruttrici avrebbero ampliato l'offerta. E comunque molti motori a benzina sono tranquillamente "gasabili".
fracama8711 Giugno 2025, 02:24 #39

E chi mi paga per il tumore ai polmoni?

C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
gd350turbo11 Giugno 2025, 08:25 #40
Originariamente inviato da: maxsin72
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.

Il gpl ha il "problema" della bassa autonomia, l'aygo di mia mamma fa 2-300 km con un pieno che si, costa 10-15 euro.

Oltre all'inquinamento, che poi io abitando in mezzo alla campagna non lo sento abbiamo il gasolio HVO, di origine vegetale, che può essere usato dalle auto euro6 ed è pure incentivato !

Ma nessuno ne parla, eppure è un prodotto che viene dal nostro territorio, quasi a km0, non dall'altra parte del mondo !

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