Urban mobility

Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Mercato Green Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee

 
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Giugno 2025, 17:00 #21
Il problema della pianura padana è la conformazione: è un "catino" nel quale si depositano le polveri sottili e altri inquinanti delle zone circostanti.

Ci piacerebbe vivere con un'aria più sana? Certo!
Questi stop avranno effetti significativi in tal senso? Nì...

Ci sono città costiere italiane dove si emettono più sostanze nocive, ma la brezza marina le porta via e l'aria è più pulita. Qui abbiamo il problema opposto.
Alodesign10 Giugno 2025, 17:06 #22
Vado a leggermi la news, visto che la mia è Diesel Euro 5 e...

In realtà le auto interessate non avrebbero il completo divieto alla circolazione, ma dovrebbero rispettare lo stop nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 18.30, e solo nei comuni con più di 30.000 abitanti. Si tratta di auto immatricolate tra il 2011 e il 2015, e sono circa 236.000 in Piemonte, 340.000 in Veneto, 270.000 in Emilia-Romagna, e ben 484.000 in Lombardia.


Ahhhhhhh, ok a posto.
Passiamo alla prossima news
ferro7510 Giugno 2025, 17:07 #23
Dare la colpa agli euro 5 per l'inquinamento in pianura Padana è una roba da mentecatti. Poi per carità inquinano anche gli euro 5, ma una frazione rispetto a riscaldamenti, industrie e traffico pesante
Cfranco10 Giugno 2025, 17:22 #24
Originariamente inviato da: nebuk
Non voglio difendere Salvini ma è stato Ministro dell'Interno per un anno circa, 2018-2019, e non era compito suo, poi il governo Conte I è caduto ed è partita l'emergenza Covid con Conte II fino al 2022... quando poi è diventato Ministro dei Trasporti nel 2022 ha fatto la legge per posticipare l'entrata in vigore.

Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.


Premesso
Le leggi le fa il parlamento e le forze che lo compongono, e Salvini aveva una truppa molto numerosa per votare, indipendentemente da quale carica stava occupando in quel momento e indipendentemente anche dal fatto di essere al governo o meno
Constatato
Che una forza politica che si è sempre considerata voce di una parte geografica specifica, guarda caso proprio della Pianura Padana avrebbe dovuto avere molto più riguardo a questa zona del paese rispetto ad altre forze politiche che prendevano voti in maggioranza da altre zone geografiche
Valutato
Che è dai primi anni '90 che il problema è conosciuto, tanto da arrivare nel 2014 alla prima procedura di infrazione per l' Italia

Si ritiene che
Una qualsiasi forza politica che affermi di "non averci potuto fare niente" e che "la colpa è di qualcun altro" sta mentendo spudoratamente, specialmente se è quella stessa forza politica che prende la maggioranza dei suoi voti proprio in quella zona geografica e che governa pressoché incontrastata 3 giunte regionali su 4
ilariovs10 Giugno 2025, 18:18 #25
Quando si trascura un problema succede cosí o prima o poi i nodi vengono al pettine.

L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.

Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.

So soddisfazioni.
sbaffo10 Giugno 2025, 18:24 #26
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...tto_139617.html

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee.
....La norma riguarda [B][U]solo[/U] la stagione fredda[/B], ed avrebbe termine il 15 aprile 2026
perchè si sa che le auto inqunano solo d'inverno.

le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema (qualcuno ha detto pellet? nono si sa che sono ecologici, erano pure incentivati ) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)

il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)

però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.

In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.
sbaffo10 Giugno 2025, 18:29 #27
Originariamente inviato da: ilariovs
Quando si trascura un problema succede cosí o prima o poi i nodi vengono al pettine.

L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.

Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.

So soddisfazioni.
Eccolo, il finto-ecologiate per accellenza, colui che fino a un anno fa aveva ben due diesel di cui uno euro 4 no-fap, l'altro lo tiene ancora ma probabilmente non abita al nord quindi fa lo sbruffone altrimenti dovrebbe cambiarlo anche lui.
Ed è così nostalgico che su altri lidi continua a magnificare il suo dieselone, mentre qui viene a fare l'eco-talebano, con quale faccia non si sa ... devo ripescarli?
EDIT: eccoli: https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=95
ah, com'era bella la 207 TDi euro4 no-fap, e la 308 tDi che ancora tieni, "con la quale oggi attraverso l'italia n-volte" invece che con al MG4 deLuxe , non un'auto da Povery come fa orgogliosamente notare (ultima immagine che riporto anche qui)
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che poi chissà che difesa del diesel abbiamo fatto in italia, non mi pare che ci fossero particolari agevolazioni rispetto all'europa. Sarà la solita c@zzata di ilariovs che cerca di ri-verginarsi la coscienza da ex dieselaro, anzi attuale.
LaToX10 Giugno 2025, 18:51 #28
Ho comprato la mia macchina Euro5 10 anni fa, con tanto di incentivo. Ora che devo fare? la devo buttare? e vado in giro a piedi? Dopo 10 anni sembra ancora nuova.
the_joe10 Giugno 2025, 18:56 #29
Originariamente inviato da: nebuk
Non voglio difendere Salvini ma è stato Ministro dell'Interno per un anno circa, 2018-2019, e non era compito suo, poi il governo Conte I è caduto ed è partita l'emergenza Covid con Conte II fino al 2022... quando poi è diventato Ministro dei Trasporti nel 2022 ha fatto la legge per posticipare l'entrata in vigore.

Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.


Certamente, da noi continuano a costruire capannoni industriali e a portare attività inquinanti, chissà cosa avrà fatto la Toscana per ridurre le emissioni, avrà vietato di accendere i camini e di fumare sigarette senza filtro.
sbaffo10 Giugno 2025, 19:23 #30
Originariamente inviato da: LaToX
Ho comprato la mia macchina Euro5 10 anni fa, con tanto di incentivo. Ora che devo fare? la devo buttare? e vado in giro a piedi? Dopo 10 anni sembra ancora nuova.
Sei fortunato che ora l'usato è salito di prezzo. Con questa storia il diesel certo sarà penalizzato, ma li si vende alla grande nell'europa dell'est (tramite commercianti).
Anche io nel 2020 in previsione del blocco euro5d a milano per l'anno successivo (zona B) ho venduto la mia auto praticamente nuova , ad un albanese che è venuto a vederla e aveva un sorriso da orecchia a orecchia.
Almeno tu l'hai usata il doppio di me.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^