Urban mobility
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milione di veicoli, ma il governo vuole annullare tutto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Giugno 2025, alle 15:54 nel canale Mercato Green
Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi piacerebbe vivere con un'aria più sana? Certo!
Questi stop avranno effetti significativi in tal senso? Nì...
Ci sono città costiere italiane dove si emettono più sostanze nocive, ma la brezza marina le porta via e l'aria è più pulita. Qui abbiamo il problema opposto.
Ahhhhhhh, ok a posto.
Passiamo alla prossima news
Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.
Premesso
Le leggi le fa il parlamento e le forze che lo compongono, e Salvini aveva una truppa molto numerosa per votare, indipendentemente da quale carica stava occupando in quel momento e indipendentemente anche dal fatto di essere al governo o meno
Constatato
Che una forza politica che si è sempre considerata voce di una parte geografica specifica, guarda caso proprio della Pianura Padana avrebbe dovuto avere molto più riguardo a questa zona del paese rispetto ad altre forze politiche che prendevano voti in maggioranza da altre zone geografiche
Valutato
Che è dai primi anni '90 che il problema è conosciuto, tanto da arrivare nel 2014 alla prima procedura di infrazione per l' Italia
Si ritiene che
Una qualsiasi forza politica che affermi di "non averci potuto fare niente" e che "la colpa è di qualcun altro" sta mentendo spudoratamente, specialmente se è quella stessa forza politica che prende la maggioranza dei suoi voti proprio in quella zona geografica e che governa pressoché incontrastata 3 giunte regionali su 4
L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.
Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.
So soddisfazioni.
Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee.
....La norma riguarda [B][U]solo[/U] la stagione fredda[/B], ed avrebbe termine il 15 aprile 2026
le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema (qualcuno ha detto pellet? nono si sa che sono ecologici, erano pure incentivati
Link ad immagine (click per visualizzarla)
il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.
In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.
L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.
Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.
So soddisfazioni.
Ed è così nostalgico che su altri lidi continua a magnificare il suo dieselone, mentre qui viene a fare l'eco-talebano, con quale faccia non si sa
EDIT: eccoli: https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=95
ah, com'era bella la 207 TDi euro4 no-fap, e la 308 tDi che ancora tieni, "con la quale oggi attraverso l'italia n-volte" invece che con al MG4 deLuxe
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Che poi chissà che difesa del diesel abbiamo fatto in italia, non mi pare che ci fossero particolari agevolazioni rispetto all'europa. Sarà la solita c@zzata di ilariovs che cerca di ri-verginarsi la coscienza da ex dieselaro, anzi attuale.
Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.
Certamente, da noi continuano a costruire capannoni industriali e a portare attività inquinanti, chissà cosa avrà fatto la Toscana per ridurre le emissioni, avrà vietato di accendere i camini e di fumare sigarette senza filtro.
Anche io nel 2020 in previsione del blocco euro5d a milano per l'anno successivo (zona B) ho venduto la mia auto praticamente nuova
Almeno tu l'hai usata il doppio di me.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".