StellantisRenaultBMW

Stellantis-Renault, tornano le voci sulla fusione, con un terzo incomodo

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Mercato Stellantis-Renault, tornano le voci sulla fusione, con un terzo incomodo

Sono di nuovo insistenti i rumor secondo cui le due aziende starebbero trattando una possibile fusione, con Luca de Meo come CEO, e con la partecipazione di un terzo nome

 

A circa un anno di distanza dalle vecchie voci, in rete tornano insistenti i rumor su un possibile matrimonio tra Stellantis e Renault, operazione che andrebbe a creare un Gruppo con un numero considerevole di marchi.

Un anno fa le parti avevano smentito le voci, ma il fatto che fossero così diffuse, e da organi di stampa molto diversi tra loro, dallo scandalistico allo specialistico, secondo molti addetti ai lavori era segno che i colloqui si siano effettivamente tenuti.

La trama si ripete, ed addirittura si parla di Luca de Meo come possibile CEO del mega gruppo, ed addirittura entra in gioco un terzo nome decisamente importante nel settore automotive. Secondo le voci, alla data del 15 ottobre, insieme a de Meo e Tavares si siederebbe al tavolo anche Oliver Zipse, per configurare un ruolo di BMW nell'operazione.

Stellantis Renault

Sembra quasi fantascienza industriale, ma in effetti lo sembrava anche per le passate fusioni tra grandi gruppi. Come lecito attendersi, il Presidente di Stellantis, John Elkann ha smentito il tutto, ma forse la fretta nello smentire tradisce un reale interesse.

Se una trattativa ci sarà davvero, non sarà sicuramente semplice. Al momento Stellantis e Renault hanno prodotti in netta sovrapposizione, con i clienti che addirittura a volte li accusano di copiarsi a vicenda. In uno scenario simile non sarebbe facile organizzare produzione, vendita e marketing dei modelli, considerando la mole di marchi che sarebbero coinvolti, compresi i marchi americani, e poi Dacia e Alpine.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^