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Stellantis prolunga lo stop di Mirafiori, e Tavares va in parlamento in audizione

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Mercato Stellantis prolunga lo stop di Mirafiori, e Tavares va in parlamento in audizione

Lo stop della produzione della Fiat 500 elettrica è stato prolungato fino a novembre, e nel frattempo il CEO Carlos Tavares riferirà in parlamento

 
57 Commenti
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Goofy Goober03 Ottobre 2024, 13:16 #41
nel frattempo una molto interessante riflessione di due giornalisti addetti ai lavori riguardo alle parole del ministro D'Urso e l'andamento recente delle aziende automobilistiche europee in tema elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=EndjYx3-MmE

consiglio a tutti la visione (o per meglio dire l'ascolto) del video.
AlexSwitch03 Ottobre 2024, 13:28 #42
Originariamente inviato da: Alodesign
Vendevano C e D perché se li potevano permettere.

In Italia quanti sacrifici doveva fare una famiglia media per permettersi una SW?


Vendevano C e D, i tedeschi, perchè al prezzo corrispondeva una certa qualità, determinate dotazioni, ma soprattutto perchè avevano il marchio!!

A metà anni '80, fine anni '80, avendo 70-80 milioni di Lire da spendere per la tua nuova berlina, cosa avresti scelto? Lancia, Alfa Romeo o piuttosto Audi, BMW o Mercedes?
Strato154103 Ottobre 2024, 13:35 #43
Originariamente inviato da: Goofy Goober
nel frattempo una molto interessante riflessione di due giornalisti addetti ai lavori riguardo alle parole del ministro D'Urso e l'andamento recente delle aziende automobilistiche europee in tema elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=EndjYx3-MmE

consiglio a tutti la visione (o per meglio dire l'ascolto) del video.


Emiliano è un grande, uno poco giornalisti di auto che dice le cose come stanno.
Tra l'altro abita a Padova e un paio di volte l'ho incrociato.
So anche in quali colonnine va a ricaricare e in quali SCAME ( pessime)è rimasto bloccato
ferste03 Ottobre 2024, 13:44 #44
Originariamente inviato da: Strato1541
Sotto ricatto sindacale e dei comitati per garantire il posto di lavoro si è fatto di tutto... Era un Mondo diverso e anche le regole erano diverse.
Tuttavia Marchionne stava riuscendo nell'impresa di rilancio , purtroppo è morto anzitempo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, negarlo è da orbi!


Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.
Non saprei immaginare cosa sarebbe andato diversamente, stante l'assoluta e indiscutibile necessità di una fusione con qualcuno forse avrebbe potuto ottenere condizioni migliori (specialmente con Renault, difficilmente con PSA, con VW era francamente impossibile).

Originariamente inviato da: AlexSwitch
I tedeschi vendevano anche le B, ma fatte mediamente meglio rispetto a Fiat, almeno non iniziavano a marcire dopo due anni, con il brand VW sinonimo di qualità! Se le facevano pagare un pò di più e ci tiravano fuori un margine superiore facendo profitto anche sul volume.


Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)

Come hai giustamente scritto ciò che è mancato a Fiat, Gruppo Fiat con Lancia e Alfa Romeo, sono state le berline di fascia superiore e lusso. Ci hanno provato con le varie 164, 166, Thema, Thesis ma non sono mai state competitive per qualità e dotazioni perchè le risorse venivano assorbite comunque dalle produzioni di fascia bassa.


Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
La percezione di qualità e robustezza di un interno tedesco, dalla A4 alla Classe C era ben diversa.


Inoltre c'è da ricordare che prima dell'era Marchionne e la creazione di FCA, ai fratellini Agnelli dell'auto gli importava il giusto o, meglio, nella misura in cui gli garantisse quei ritorni alla holding di famiglia per le loro finanze.
Dimostrazione fu il siluramento di Ghidella, che aveva delle idee molto chiare su come sviluppare il gruppo Fiat, su quali macchine fare, come farle e con quale marchio, rimpiazzato da Cesare Romiti.

beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.
randorama03 Ottobre 2024, 13:46 #45
Originariamente inviato da: Alodesign
Vendevano C e D perché se li potevano permettere.

In Italia quanti sacrifici doveva fare una famiglia media per permettersi una SW?


questo.
erano anni in cui la macchina la compravi piccola ma la compravi cash.
AlexSwitch03 Ottobre 2024, 14:12 #46
Originariamente inviato da: barzokk
Mica me lo sono sognato.
Vai a 1:26:00 scusa non riesco a linkare il momento esatto

https://www.la7.it/100minuti/rivedi...-04-2024-539867
-cosa ti diceva Marchionne di John Elkann
-"è un bravo ragazzo" ... "ma non sapeva neanche quasi parlare in italiano, quante volte ai saloni io gli dicevo John dai, perchè lui si scriveva, e poi non si ricordava, Bianca io lo sai che non parlo bene l'italiano"



Praticamente è quello che sottintende Debenedetti nell'intervista linkata
Ad Elkann non interessa fare auto


Rivedere questo reportage mi ha fatto ribollire il sangue!!
Goofy Goober03 Ottobre 2024, 14:14 #47
Originariamente inviato da: Strato1541
Emiliano è un grande, uno poco giornalisti di auto che dice le cose come stanno.
Tra l'altro abita a Padova e un paio di volte l'ho incrociato.
So anche in quali colonnine va a ricaricare e in quali SCAME ( pessime)è rimasto bloccato


Già, lui e pochi altri al di fuori dei "pezzi" dove devono parlare in stile "brochure" di nuovi modelli di auto, perlomeno dice le cose come stanno.

Ma non tanto sull'argomento elettrico, ma in generale sull'automotive... E' uno tra i pochi che parla come di deve (male) dei motori 3 cilindri, anche quelli usciti bene e usato su auto eccellenti (vedi GR Yaris).

Per cui è palese come si possa mantenere un tono obiettivo su qualunque tipo di argomento essendo dell'ambiente da tanti anni.

Resta in assoluto un riferimento per l'informazione del settore.
AlexSwitch03 Ottobre 2024, 14:23 #48
Originariamente inviato da: ferste



Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)



Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
La percezione di qualità e robustezza di un interno tedesco, dalla A4 alla Classe C era ben diversa.



beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.


Ok le finezza tecniche ma se non investi in qualità e quindi nel brand, le macchine che produci saranno sempre viste come succedanee ai marchi top.
Era quello che voleva fare Ghidella, che di automobili se ne intendeva, ma poi arrivò Romiti.
Romiti: venne imposto da Cuccia di Mediobanca che approntò un piano per ridare liquidità alle casse esauste di Fiat.
Ripeto, a Giovanni ed Umberto Agnelli, della Fiat gli importava il giusto. Avevano altri pensieri ed altre mire.
Strato154103 Ottobre 2024, 14:32 #49
Originariamente inviato da: ferste
[B][U]Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.[/U][/B]
Non saprei immaginare cosa sarebbe andato diversamente, stante l'assoluta e indiscutibile necessità di una fusione con qualcuno forse avrebbe potuto ottenere condizioni migliori (specialmente con Renault, difficilmente con PSA, con VW era francamente impossibile).



Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)



Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
La percezione di qualità e robustezza di un interno tedesco, dalla A4 alla Classe C era ben diversa.



beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.


Non sono d'accordo perchè il piano di rilancio non era terminato, tanto è vero che la direzione presa a seguito della sua dipartita è esattamente l'opposta di quella seguita in tutta la fase di gestione da parte sua.
Ovvero realizzazione di nuovi modelli ( anche di grande successo), costruzione del polo de lusso (Maserati) e fusione con altri gruppi ma con il core radicato nelle aziende italiane di partenza.
Ovviamene senza di lui non possiamo sapere come sarebbe andata, ma a vederla ora direi che non è per nulla la strada intrapresa da lui.
Posso solo parlare in termini negativi della sua gestione sportiva in Ferrari, proprio perchè di F1 e competizioni non si intendeva.
Strato154103 Ottobre 2024, 14:33 #50
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Già, lui e pochi altri al di fuori dei "pezzi" dove devono parlare in stile "brochure" di nuovi modelli di auto, perlomeno dice le cose come stanno.

[B][I][U]Ma non tanto sull'argomento elettrico, ma in generale sull'automotive[/U][/I][/B]... E' uno tra i pochi che parla come di deve (male) dei motori 3 cilindri, anche quelli usciti bene e usato su auto eccellenti (vedi GR Yaris).

Per cui è palese come si possa mantenere un tono obiettivo su qualunque tipo di argomento essendo dell'ambiente da tanti anni.

Resta in assoluto un riferimento per l'informazione del settore.


Proprio per questo è odiato dagli elettro-fan

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