Stellantis

Stellantis prolunga lo stop di Mirafiori, e Tavares va in parlamento in audizione

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Mercato Stellantis prolunga lo stop di Mirafiori, e Tavares va in parlamento in audizione

Lo stop della produzione della Fiat 500 elettrica è stato prolungato fino a novembre, e nel frattempo il CEO Carlos Tavares riferirà in parlamento

 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch03 Ottobre 2024, 14:42 #51
Comunque a 6 mesi dal reportage linkato da barzokk la situazione di Stellantis in Italia è questa:

https://www.corriere.it/economia/trasporti/24_ottobre_03/crisi-stellantis-i-numeri-drammatici-dell-auto-in-italia-in-9-mesi-prodotte-200-maserati-e-20-mila-elettriche-0d117d50-c87f-4819-97c4-aafcb032axlk.shtml

Per la prima volta tutti gli stabilimenti Stellantis sono in negativo e con numero da brivido ( -68,4% per Mirafiori, -61,9% a Melfi, - 47,6% a Cassino ).
Nel computo non ci sono i dati di produzione di altri stabilimenti come il polo motori di Termoli che doveva diventare ( fino a mesi fa si sarebbe scritto " dovrà " ) la gigafactory di Stellantis.
Alodesign03 Ottobre 2024, 14:47 #52
Exit-strategy della famiglia Agnelli-Elkan.

Falliamo. Ci facciamo dare qualche milione dallo Stato Italiano, forse vendiamo il marchio e ricaviamo altri milioni. Saluti Italia noi andiamo via.
barzokk03 Ottobre 2024, 14:52 #53
Originariamente inviato da: Strato1541
Confermo quanto dicevi ed è ciò che penso anch'io. Lo scopo della "transAzione Green" è rendere la mobilità privata una cosa elitaria. ...

Alt... Darkon non ha mai ragione
Scherzi a parte, non è uno scopo, semmai sarà una conseguenza.
L'obbiettivo è (almeno nelle intenzioni) fare maggiori profitti con minori volumi.
A volte ci si riesce, a volte no, è rischioso perchè si aprono spazi di mercato per gli altri, e poi se prendono troppo spazio, sono caxxi.

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Rivedere questo reportage mi ha fatto ribollire il sangue!!

Altrochè...
A me ha aumentato un po' la stima per Debenedetti, che si è tolto un po' di sassolini dalla scarpa

Originariamente inviato da: ferste
Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.
Non saprei immaginare cosa sarebbe andato diversamente, stante l'assoluta e indiscutibile necessità di una fusione con qualcuno forse avrebbe potuto ottenere condizioni migliori (specialmente con Renault, difficilmente con PSA, con VW era francamente impossibile).
....

Bè, lo ha ricordato nel reportage quella giornalista del Corriere,
Elkann aveva promesso a Marchionne di farlo socio alla scadenza del mandato,
ma poi all'ultimo momento lo ha bidonato, perchè Elkann voleva fare di testa sua (appunto fare soldi, non auto)
barzokk03 Ottobre 2024, 15:16 #54
Oh, nemmeno a farlo apposta, a proposito di spazi di mercato lasciati liberi:

https://www.marketwatch.com/article...-today-38495092
[I]Tesla -3.49% stock fell in early Thursday trading. Third-quarter delivery results didn’t do it. A product decision might have.
Tesla’s website no longer lists the standard range rear-wheel-drive version of the Model 3 for sale in the U.S. That’s the company’s lowest-priced model. Now there are only the long-range rear-wheel and all-wheel-drive options, and the performance option. Investors, for the most part, want to see more affordable Teslas. Not more expensive ones. [/I]
ferste03 Ottobre 2024, 16:26 #55
Originariamente inviato da: Strato1541
Non sono d'accordo perchè il piano di rilancio non era terminato, tanto è vero che la direzione presa a seguito della sua dipartita è esattamente l'opposta di quella seguita in tutta la fase di gestione da parte sua.
Ovvero realizzazione di nuovi modelli ( anche di grande successo), costruzione del polo de lusso (Maserati) e fusione con altri gruppi ma con il core radicato nelle aziende italiane di partenza.
Ovviamene senza di lui non possiamo sapere come sarebbe andata, ma a vederla ora direi che non è per nulla la strada intrapresa da lui.
Posso solo parlare in termini negativi della sua gestione sportiva in Ferrari, proprio perchè di F1 e competizioni non si intendeva.


Il "piano Marchionne" era terminato proprio per l'impossibilità di trovare un alleato di peso e arrivare ai famosi 10mln che secondo Marchionne erano il minimo per stare in piedi.

La teoria è bella, ma con quale alleato FCA avrebbe potuto porsi in una posizione di forza? Forse con Renault avrebbe potuto trattare da pari a pari, ma ho qualche dubbio anche su quello, perchè seppur il patrimonio era nettamente superiore (in teoria) lo era anche l'indebitamento.
Con chiunque altro FCA sarebbe stato il "socio debole", quindi al termine di furiose trattative alla fine a comandare sarebbe stato l'alleato.

Originariamente inviato da: barzokk
Bè, lo ha ricordato nel reportage quella giornalista del Corriere,
Elkann aveva promesso a Marchionne di farlo socio alla scadenza del mandato,
ma poi all'ultimo momento lo ha bidonato, perchè Elkann voleva fare di testa sua (appunto fare soldi, non auto)


La giornalista ex-post poteva anche dire che Marchionne voleva sposarla e scappare in Papuasia, vorrei proprio sapere con chi avrebbe potuto allearsi se non con i francesi, quindi o Renault o PSA. Volkswagen ti avrebbe attaccato dei fili alla schiena come i pupi siciliani, Ford dopo il furto con destrezza fatto a GM se la sarebbe fatta addosso, altri?
omihalcon09 Ottobre 2024, 09:14 #56
Originariamente inviato da: Alodesign
Exit-strategy della famiglia Agnelli-Elkan.

Falliamo. Ci facciamo dare qualche milione dallo Stato Italiano, forse vendiamo il marchio e ricaviamo altri milioni. Saluti Italia noi andiamo via.


Ti quoto così ai posteri ti ricorderò come Nostradamus
barzokk11 Ottobre 2024, 19:45 #57
Se fossi in Elkann, io sarei preoccupato di averlo come CEO

Crisi auto, Tavares chiede nuovi incentivi statali: «Non chiediamo soldi per noi ma per gli italiani»
https://www.corriere.it/economia/tr...931ce9xlk.shtml

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^