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Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Mercato Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina

Si ferma la produzione anche negli stabilimenti italiani che producono l'ex Panda, e il motivo è sempre lo stesso, il momento difficile del mercato

 
112 Commenti
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Ginopilot18 Ottobre 2024, 22:21 #21
Originariamente inviato da: berson
Le case automobilistiche auropee hanno ricevuto migliaia di miliardi di sussidi pubblici nel corso degli anni, perché la Cina avrebbe dovuto fare diversamente? La differenza è che loro hanno investito su una tencologia vincente, le case europee invece sono state a guardare pensando che il futuro non le riguardasse. Lo sai che le prime fabbriche di batterie in Cina sono state costruite con tencologia italiana da aziende italiane? L'allora FIAT aveva il futuro sotto mano e l'ha intenzionalmente ignorato; chi è causa del suo mal pianga sé stesso.


pengfei18 Ottobre 2024, 22:36 #22
Quoto tutti, l'Europa è tutta un complotto per tarpare le ali all'Italia, escogitato dagli altri paesi spaventati dalla competenza, efficacia e visione del futuro della gloriosa classe politica italica, che avrebbe lanciato il paese in un'epoca di sviluppo vorticoso e inarrestabile, facendoli sembrare, al nostro confronto, paesi del terzo mondo.
Ah se non ci fosse l'Europa a limitarci, allora sì che spaccheremo il sedere a tutti, invece c'è, allora mettiamoci il cuore in pace, mangiamo, beviamo e guardiamo il calcio.
marino719 Ottobre 2024, 07:39 #23
Una delle cause dei prezzi alti anche per le auto a combustione interna sono le multe dell'ue per l'eccesso di emissionidi co2 rispetto ai target, target che calano di anno in anno per cui continueremo a vedere incrementi di prezzo anche del pandino se la legge non cambia o se il pandino non diventaplugin o elettrico...
s0nnyd3marco19 Ottobre 2024, 09:16 #24
Originariamente inviato da: k0nt3
E da quando ci vuole un moderatore per capire che hai detto una scemenza off topic?
La transizione alle elettriche non riguarda solo l'unione europea, ma tutto il mondo


Per tutto il mondo intendi la Cina, paese in cui la transizione all'elettrico e' imposta da un governo dittatoriale? Perche' negli USA dubito fortemente succedera' mai ed anche qua in Europa, se non ci fosse una legge per il ban, nessuno si sognerebbe di comprarne una. Basta vedere che VW piange con il governo Tedesco per incentivi e per continuare sulla strada del ban, altrimenti falliscono.
pachainti19 Ottobre 2024, 09:49 #25
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Nel 2035 non ci sara' la messa al bando dei motori termici perche' nel 2035 non ci sara' piu' l'Unione Europea.


Sinceramente spero molto prima o saremo non alla frutta, ma oltre l'"ammazza caffè".
Strato154119 Ottobre 2024, 11:47 #26
Originariamente inviato da: berson
Le case automobilistiche auropee hanno ricevuto migliaia di miliardi di sussidi pubblici nel corso degli anni, perché la Cina avrebbe dovuto fare diversamente? [U]La differenza è che loro hanno investito su una tencologia vincente, le case europee invece sono state a guardare pensando che il futuro non le riguardasse[/U]. Lo sai che le prime fabbriche di batterie in Cina sono state costruite con tencologia italiana da aziende italiane? L'allora FIAT aveva il futuro sotto mano e l'ha intenzionalmente ignorato; chi è causa del suo mal pianga sé stesso.


Lascia le analisi a chi capisce qualcosina di più
zephyr8319 Ottobre 2024, 13:33 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Il momento "difficile" lo abbiamo creato noi a suon di norme impossibili da rispettare che hanno fatto lievitare i costi. Se aggiungiamo una gestione scellerata di Stellantis da quando è nata, il gioco è fatto.
Avanti così e non ci sarà più nulla in europa, se l'obiettivo era decarbonizzare, stiamo andando alla grande, detronizzandoci a vantaggio dei cinesi!


si certo! negli ultimi 3 anni stellantis ha lasciato a casa circa 10 Mila lavoratori ok Italia ma ha distribuito 16 miliardi di dividenti. dagli anni 70 ad oggi lo stato italiano ha speso la bellezza di 220 miliardi di aiuti a fiat/FCA fra incentivi ad auto e nuovi stabilimenti, prepensionamenti, cassa integrazione e compagnia bella (analisi di federcontribuenti). sto momenti difficile l'abbiamo creato proprio noi si si, prima invece era tutto rose e fiore....
zephyr8319 Ottobre 2024, 13:43 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Ehhm NO! I prezzi sono si sono alzati quando per ripianare agli enormi investimenti fatti per creare le BEV ( inutili e invendibili ) si è deciso di scaricarli suoi prodotti che invece si vendevano e si vendono anche oggi!
Tesla nasce come produttore di auto elettriche, ma ha avuto bilanci in rosso dalla sua fondazione al 2020!! Ed è così anche per la stragrande maggioranza dei machi cinesi nati ( molti già morti ) negli ultimi 20 anni...Come è stato possibile? Con finanziamenti statali! Altrimenti col piffero che sarebbero ancora lì ( BYD docet).
Se pensiamo che poi le batterie ( come quasi tutta l'elettronica) si producono in Cina... Solo l'ultimo dei somari poteva pensare di vincolare il futuro dell'unione ad una norma che abbraccia le auto elettriche e uccide quelle che noi sappiamo produrre!
Stellantis, bè per come è gestista era chiaro dal principio che avrebbe ucciso i marchi italiani a favore di quelli francesi..
Questo è quanto.

e quali grossi investimenti avrebbe fatto stellantis sulle bev scusa? te l'avevo già fatto notare anche in altre discussioni e te ne eri uscito con link di azioni recentissime, praticamente sono partiti da pochissimo a invesrire nelle bev (e si vede). il discorso potrebbe valere per VW non certo per stellantis. in realtà i prezzi sono aumentati per tanti altri motivi ed è iniziato tutto con la ripresa post COVID, poi la situazione è solo peggiorata fra mancanza di componenti, prezzo energia alle stelle, inflazione. i costruttori si sono resi conto che conveniva produrre meno e vendere a prezzi più alti aumentando tantissimo il margine! alla fine come sempre fotte sega dei lavoratori. ma basta vedere l'andamento degli utili. l'unica cosa che preoccupa è la concorrenza soprattutto cinese. se dovessero arrivare davvero auto nuovamente a prezzi umani per i nostri costruttori sarebbe la fine. ma continuiamo sempre a dare la colpa agli altri per questa situazione quando con fiat è dagli anni 70 che diamo aiuti statali per tenerla in piedi
Strato154119 Ottobre 2024, 13:43 #29
Originariamente inviato da: zephyr83
si certo! negli ultimi 3 anni stellantis ha lasciato a casa circa 10 Mila lavoratori ok Italia ma ha distribuito 16 miliardi di dividenti. dagli anni 70 ad oggi lo stato italiano ha speso la bellezza di 220 miliardi di aiuti a fiat/FCA fra incentivi ad auto e nuovi stabilimenti, prepensionamenti, cassa integrazione e compagnia bella (analisi di federcontribuenti). sto momenti difficile l'abbiamo creato proprio noi si si, prima invece era tutto rose e fiore....


Stellantis si è suicidata da sola, o meglio ha lasciato morire i rami italiani.. Ex FCA aveva una visione e per oltre un decennio ha creato modelli e venduto auto.. Comprato marchi e non si è "fatta comprare".
Negli anni ci sono state crisi , ma ricordo che si sono vendute e costruite milioni di auto nel nostro Paese attraverso le ex nostre aziende.. Hanno dato da lavorare e mangiare a migliaia di persone.
La crisi dell'auto attuale è più complessa e non riguarda solo le nostre aziende, ma tutta l'europa... grazie anche alle leggi imposte dalla stessa.
Non scadiamo nel luogo comune, FIAT ha mangiato, il politico ha mangiato etc... Perchè qui il problema è molto più grande.
zephyr8319 Ottobre 2024, 13:48 #30
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Per tutto il mondo intendi la Cina, paese in cui la transizione all'elettrico e' imposta da un governo dittatoriale? Perche' negli USA dubito fortemente succedera' mai ed anche qua in Europa, se non ci fosse una legge per il ban, nessuno si sognerebbe di comprarne una. Basta vedere che VW piange con il governo Tedesco per incentivi e per continuare sulla strada del ban, altrimenti falliscono.


già in USA non c'è alcun obbligo di passare all'eletrico, dimmi com'è messa lì stellantis? e come vanno anche le altre case automobilistiche?

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