Fiat
Stellantis, nuovi guai in Italia, stop anche alla produzione della Pandina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 15:48 nel canale MercatoSi ferma la produzione anche negli stabilimenti italiani che producono l'ex Panda, e il motivo è sempre lo stesso, il momento difficile del mercato
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh se non ci fosse l'Europa a limitarci, allora sì che spaccheremo il sedere a tutti, invece c'è, allora mettiamoci il cuore in pace, mangiamo, beviamo e guardiamo il calcio.
La transizione alle elettriche non riguarda solo l'unione europea, ma tutto il mondo
Per tutto il mondo intendi la Cina, paese in cui la transizione all'elettrico e' imposta da un governo dittatoriale? Perche' negli USA dubito fortemente succedera' mai ed anche qua in Europa, se non ci fosse una legge per il ban, nessuno si sognerebbe di comprarne una. Basta vedere che VW piange con il governo Tedesco per incentivi e per continuare sulla strada del ban, altrimenti falliscono.
Sinceramente spero molto prima o saremo non alla frutta, ma oltre l'"ammazza caffè".
Lascia le analisi a chi capisce qualcosina di più
Avanti così e non ci sarà più nulla in europa, se l'obiettivo era decarbonizzare, stiamo andando alla grande, detronizzandoci a vantaggio dei cinesi!
si certo! negli ultimi 3 anni stellantis ha lasciato a casa circa 10 Mila lavoratori ok Italia ma ha distribuito 16 miliardi di dividenti. dagli anni 70 ad oggi lo stato italiano ha speso la bellezza di 220 miliardi di aiuti a fiat/FCA fra incentivi ad auto e nuovi stabilimenti, prepensionamenti, cassa integrazione e compagnia bella (analisi di federcontribuenti). sto momenti difficile l'abbiamo creato proprio noi si si, prima invece era tutto rose e fiore....
Tesla nasce come produttore di auto elettriche, ma ha avuto bilanci in rosso dalla sua fondazione al 2020!! Ed è così anche per la stragrande maggioranza dei machi cinesi nati ( molti già morti ) negli ultimi 20 anni...Come è stato possibile? Con finanziamenti statali! Altrimenti col piffero che sarebbero ancora lì ( BYD docet).
Se pensiamo che poi le batterie ( come quasi tutta l'elettronica) si producono in Cina... Solo l'ultimo dei somari poteva pensare di vincolare il futuro dell'unione ad una norma che abbraccia le auto elettriche e uccide quelle che noi sappiamo produrre!
Stellantis, bè per come è gestista era chiaro dal principio che avrebbe ucciso i marchi italiani a favore di quelli francesi..
Questo è quanto.
e quali grossi investimenti avrebbe fatto stellantis sulle bev scusa? te l'avevo già fatto notare anche in altre discussioni e te ne eri uscito con link di azioni recentissime, praticamente sono partiti da pochissimo a invesrire nelle bev (e si vede). il discorso potrebbe valere per VW non certo per stellantis. in realtà i prezzi sono aumentati per tanti altri motivi ed è iniziato tutto con la ripresa post COVID, poi la situazione è solo peggiorata fra mancanza di componenti, prezzo energia alle stelle, inflazione. i costruttori si sono resi conto che conveniva produrre meno e vendere a prezzi più alti aumentando tantissimo il margine! alla fine come sempre fotte sega dei lavoratori. ma basta vedere l'andamento degli utili. l'unica cosa che preoccupa è la concorrenza soprattutto cinese. se dovessero arrivare davvero auto nuovamente a prezzi umani per i nostri costruttori sarebbe la fine. ma continuiamo sempre a dare la colpa agli altri per questa situazione quando con fiat è dagli anni 70 che diamo aiuti statali per tenerla in piedi
Stellantis si è suicidata da sola, o meglio ha lasciato morire i rami italiani.. Ex FCA aveva una visione e per oltre un decennio ha creato modelli e venduto auto.. Comprato marchi e non si è "fatta comprare".
Negli anni ci sono state crisi , ma ricordo che si sono vendute e costruite milioni di auto nel nostro Paese attraverso le ex nostre aziende.. Hanno dato da lavorare e mangiare a migliaia di persone.
La crisi dell'auto attuale è più complessa e non riguarda solo le nostre aziende, ma tutta l'europa... grazie anche alle leggi imposte dalla stessa.
Non scadiamo nel luogo comune, FIAT ha mangiato, il politico ha mangiato etc... Perchè qui il problema è molto più grande.
già in USA non c'è alcun obbligo di passare all'eletrico, dimmi com'è messa lì stellantis? e come vanno anche le altre case automobilistiche?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".