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Porsche a gamba tesa su Ferrari e Lamborghini: "non devono essere esentate dall'addio al termico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 12:09 nel canale Mercato
L'amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, ha parole dure nei confronti della Motor Valley e del Ministro Cingolani. Secondo il management Porsche nessuna casa deve essere esentata dal passaggio all'elettrico
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuoto e straquoto, è solo una questione puramente di business=soldi che con l'ecologia ha, come dici giustamente, purtroppo poco a che fare....
Un lavaggio del cervello per convincerti a cambiare auto con un'elettrica esclusivamente per il "bene del mondo" e non per quello delle tasche di chi le produce che del green gliene importa meno di niente.
Tra l'altro questo lavaggio del cervello secondo cui se non hai l'elettrico sei sorpassato, vecchio, stantio, ecc... sta contagiando come era prevedibile anche il settore dell'aviazione generale a cui sono diciamo molto vicino, e già sono comparsi i primi prototipi di aeroplani elettrici naturalmente sempre e solo in nome dell'ecologia e per il bene del mondo, solo che qui i problemi sono ben differenti dal momento che in aviazione il peso e l'autonomia incidono in maniera fondamentale, ben più che in un'auto o in una moto, cioè non è che mentre sei in volo in quota e ti si scarica la batteria vai alla prima colonnina per ricaricarla, ovviamente al netto che proprio per il peso sono costretti, almeno per il momento, a mettere quelle dei puffi con relativa autonomia scandalosa per un'aeroplano....
Dal punto di vista dei governanti? Dal punto di vista delle case automobilistiche? O dei consumatori?
Innanzitutto il parco auto incide per il 9% sulle emissioni. Non ho visto legiferare così ferocemente lì dove invece tale percentuale è molto più alta.
Certo adesso che i due maggiori gruppi automobilistici europei sono de-facto di Germania (Volkswagen) e Francia (PSA-Stellantis), figurati cosa gliene importa della tradizione automobilistica italiana, anzi se possono affondarci meglio. D'altro canto neanche a noi è importato molto mi sembra, quindi da un certo punto di vista ci meritiamo questo trattamento.
Riguardo alle automobili di per se, abbiamo piazzali pieni di auto usate ferme e non vendute. Una politica che si dica "ecologica" dovrebbe considerare il riciclo di questi mezzi, incentivando il passaggio di proprietà anziché facendo pagare un balzello neanche troppo economico
Dal punto di vista delle case automobilistiche, l'obiettivo è vendere nuovi modelli, punto. A parte alcuni marchi, alla maggioranza non importa più del prodotto in se, purtroppo abbiamo passato l'epoca in cui l'auto era un simbolo di prosperità e di libertà.
Adesso si limitano a vendere un prodotto, per lo più sempre lo stesso, magari con piccole modifiche estetiche, rimarchiato, allo stesso ritmo degli smartphone.
Nel momento in cui vi sarà solo la guida autonoma, i costruttori venderanno esclusivamente per i governi, non più per i cittadini.
Facendo un salto indietro all'elettrico, il consumatore dovrebbe avere la possibilità di scegliere l'alimentazione. Ripeto: se l'elettrico è così favorito tra la popolazione allora si imporrà da se, senza logiche di imposizioni stataliste dall'alto.
Il costo dell'energia è solo una parte della questione, aspetta che le auto elettriche si diffondano a sufficienza poi vedremo cosa succederà con le accise, bollo e compagnia bella anche perchè già solo ipotizzare che lo stato rinunci a quelle cospicue e facili entrate è pura utopia...
Ti rispondo da troll perché ti considero un troll tutto qui.
Quando non dici cose false, le dici tendenziose o comunque sempre dal punto di vista che ti fa più comodo. Non dubito tu ti stia trovando molto bene in Francia ahahahah.
Quello che trovo fastidioso di questa transizione all elettrico è che non è green, è antieconomica, scomoda, e sta obbligando il mercato con misure farlocche (che poi pagano tutti eh…). Altra cosa che trovò inconcepibile è il fatto che chi già solo qualche anno fa ha comprato una euro 6 a 40/50 mila euro, magari dopo tanti sacrifici, si trova ad avere in mano una macchina a tempo determinato perché qualcuno in Francia si sta masturbando il cervello per l elettrico
Ah… una cosa, a te di quello che succede in Italia non importa nulla ok, ma non pensare che al resto del mondo importi cosa succede a te o in Francia… se vai in qualsiasi paese est europeo, sud americano, africano, asiatico etc etc di euro 1 2 3 4 5 6 etc etc non glie ne frega un bel niente… ad un buon terzo dei paesi europei dell obbligo di passare all elettrico frega poco e niente e sono abbastanza sicuro che resterà per moooooolti anni lettera morta.
Poi quel che sarà sarà…
Ah altra cosa, puntare tutto sul elettrica e ibride non sta facendo altro che affossare il mercato che in europa è passato da 2 milioni di immatricolazioni al mese a 1,3 milioni… e di queste il 18% sono ibriede o elettriche (le elettrice pure sono il 5%) nonostante gli incentivi. In sostanza la gente non compra le elettriche perché hanno prestazioni e una rete di ricarica del piffero e non compra più manco le endotermiche perché non vuole buttare soldi nel cesso. Continuando a girare con auto sempre più vecchie ed inquinanti, quando una euro 6 Diesel o benzina inquinerebbe 1/3 di una macchina di 10 anni fa…
https://www.google.com/amp/s/www.ne...021-325887/amp/
E se non bastano i sondaggi, ci sono le elezioni.
sondaggi? facciamo un referendum per scegliere se abolire o no le termiche
insomma, abbiamo fatto referendum per cose più oscure al nostro quotidiano come le trivellazioni e non ne facciamo uno che ci toccherebbe direttamente?
+4 anche oggi sulla media del 2022... prezzo medio del PUN in borsa a 113 €/MWh circa il doppio delle cifre a cui siamo abituati nel periodo pre-covid
siamo al limite della follia.. o di una nuova crisi economica stile Lehman Brother..
oppure.. alla transizione.. via l'Automotive dall'europa e si sposta tutto in cina dove non ci sono tasse sulla CO2 e il metano costa i meno perchè.. si va a carbone (australiano) e poi compriamo auto cinesi con pile cinesi e corrente elettrica russa (il metano di cui sopra).
a queste cifre Cingolani (che parlava di +40% con un filo di ritardo) non puo' fare niente perchè ci sono industrie che adesso (settembre) pagano la sola componente energia il 15% più della bolletta media che pagavano nel 2019 (compresa di tasse etc) .. è una debacle della politica europea per gli europei e una discreta vittoria per il settore delle auto elettriche :-) non preoccupatevi che si andrà a pile visto che chiuderemo l'europa grazie a chi ci governa ma sono pronto a vedere cosa tireranno fuori dal cappello per fare bella figura
insomma, abbiamo fatto referendum per cose più oscure al nostro quotidiano come le trivellazioni e non ne facciamo uno che ci toccherebbe direttamente?
Tra l'altro vorrei far notare che se proprio uno volesse ragionare in ottica ecologica e futuristica dovrebbe ripensare la mobilità cittadina, a partire dal trasporto pubblico.
In tal senso ci sono paesi europei messi molto meglio di noi.
Non c'è miglior modo di ridurre l'inquinamento delle automobili che evitare di prenderle, siano esse elettriche o a combustibile tradizionale.
Ma c'è chi pensa che l'elettrico e la guida autonoma saranno la panacea a tutti i mali.
insomma, abbiamo fatto referendum per cose più oscure al nostro quotidiano come le trivellazioni e non ne facciamo uno che ci toccherebbe direttamente?
sarebbe anche da chiedere quanto sono contenti di essere diventati più poveri e di avere un futuro (2022) in cui molti perderanno il lavoro per via delle tasse "ecologiche" che stanno pompando i costi in europa e che non toccano gli altri continenti
la tassa della co2 sta uccidendo il mercato europeo senza minimamente scalfire il danno ecologico prodotto da Asia e America
"Siete d'accordo di aumentare le tasse per la transizione ecologia SOLO in Europa permettendo agli altri continenti di continuare ad inquinare per produrre i prodotti che smetteremo di produrre in Europa tagliando i posti di lavoro degli Europei a favore della crescita economica (non-ecosostenibile) dell'Asia ?"
sarei curioso di vedere il 51% rispondere si.. almeno capirei perchè stiamo uccidendo l'economia europea a vantaggio di quella Asiatica
In tal senso ci sono paesi europei messi molto meglio di noi.
Non c'è miglior modo di ridurre l'inquinamento delle automobili che evitare di prenderle, siano esse elettriche o a combustibile tradizionale.
Ma c'è chi pensa che l'elettrico e la guida autonoma saranno la panacea a tutti i mali.
concordo.. servono sistemi migliori per raggiungere il centro cittadino e soprattutto sarebbe utile spostare i negozi fuori in modo che i centri siano solo per la gente e iniziare a piantare alberi e non asfalto ma.. dati del 2020 sotto covid, molta gente ha abbattuto gli alberi in giardino perchè "hanno bisogno di manutenzione in quanto sporcano" e in molte zone d'italia sono spariti alberi fastidiosi in quanto fanno cadere le foglie..
c'era pure un articolo in merito a cosa hanno fatto gli italiani nel 2020 chiusi in casa.. hanno abbattuto le piante in giardino.. da quanto ecologici sono..
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