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Porsche a gamba tesa su Ferrari e Lamborghini: "non devono essere esentate dall'addio al termico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 12:09 nel canale MercatoL'amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, ha parole dure nei confronti della Motor Valley e del Ministro Cingolani. Secondo il management Porsche nessuna casa deve essere esentata dal passaggio all'elettrico
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO forse pensi che la benzina/diesel finisca come per magia dentro il tuo serbatoio partendo dal pozzo del Medioriente e che quando "brucia" non emette nulla?
E che l'infrastruttura per far funzionare tutta quella filiera del petrolio sia economica e funzioni senza i pesanti incentivi statali?
Ecco perchè si fanno analisi di emissioni dal "pozzo alla ruota" per confrontare endotermiche con elettriche e sì, sono favorevoli a quest'ultime, di gran lunga.
Il punto non è che il petrolio e la sua filiera inquina, questo è ampiamente appurato e nessuno lo discute ovviamente, ma è quello per cui si cerca di far passare l'elettrico come "pulito" quando evidentemente così non è, tanto per dire a cosa funzionano principalmente le centrali elettriche demandate alla produzione dell'energia necessaria per ricaricare le auto elettriche? te lo dico io a petrolio e a gas quindi di fatto inquinano come inquina la filiera necessaria appunto per farle funzionare, poi certo c'è chi dirà che si può produrre riempiendo la pianura padana di pannelli fotovoltaici piuttosto che di pale eloiche, oppure comprarla all'esteso prodotta da quelle centrali nucleari che per la cronaca abbracciano tutto l'arco alpino e sono a un tiro di schioppo da noi che invece, con la solita lungimiranza, abbiamo a suo tempo schifato.
Ma la domanda principale è questa, cosa succederà quando l'auto elettrica, spinta dai governi, ecc.. a suon di incentivi e compagnia bella si diffonderà tra il popolo? con cosa verrà prodotta l'energia elettrica necessaria a sostenere l'altissima domanda conseguente? e l'infrastruttura reggerà tutto quel carico? e una volta che l'elettrico diventerà l'auto del popolo cosa succederà con bollo, accise e compagnia bella, no perchè mica penserete che in nome dell'ecologia lo stato si priverà di quelle entrate vero?
Insomma, io non sono per principio contro l'elettrico, però a me pare che si faccia tutto facile, che l'elettrico è bello, ecc.. senza considerare tutto quello che comporta che così tanto facile e bello a me non sembra proprio....
non tutti sono ricchi come te in italia e possono cambiare l'auto per (non) salvare il mondo.
ma si poteva fare la rottamazione delle caldaie a gasolio e a metano non a condensazione e si spendeva meno soldi pubblici permettendo a TUTTI in italia di cambiare le caldaie riducendo i consumi e quindi l'inquinamento reale
ma no.. diamo ai ricchi la possibilità di comprarsi l'elettrica e diciamo che chi non la compra è un morto di fame.
ma per te che sei ricco sappi che la dacia sandero, la più venduta in europa, costa 8 mila euro.. con 8 mila euro che elettrica dovevano prendere quelli che tirano ad arrivare a fine mese ? la model 3 ?
possibile che la gente dei forum non veda cosa sta succedendo all'economia reale ? i soldi non ci sono.. andavano usati meglio e non per le allodole elettriche ma per altro.. caldaie a condensazione che riducono i consumi facendo spendere poco o niente all'italia.. le si incentivava al 75% e la gente con 500 euro cambiava la caldaia riducendo di miliardi di metri cubi di metano il consumo nazionale..
ma si poteva fare la rottamazione delle caldaie a gasolio e a metano non a condensazione e si spendeva meno soldi pubblici permettendo a TUTTI in italia di cambiare le caldaie riducendo i consumi e quindi l'inquinamento reale
ma no.. diamo ai ricchi la possibilità di comprarsi l'elettrica e diciamo che chi non la compra è un morto di fame.
ma per te che sei ricco sappi che la dacia sandero, la più venduta in europa, costa 8 mila euro.. con 8 mila euro che elettrica dovevano prendere quelli che tirano ad arrivare a fine mese ? la model 3 ?
possibile che la gente dei forum non veda cosa sta succedendo all'economia reale ? i soldi non ci sono.. andavano usati meglio e non per le allodole elettriche ma per altro.. caldaie a condensazione che riducono i consumi facendo spendere poco o niente all'italia.. le si incentivava al 75% e la gente con 500 euro cambiava la caldaia riducendo di miliardi di metri cubi di metano il consumo nazionale..
I soldi per cambiare le caldaie ci sono già e sono piu' di quelli che danno per le auto elettriche, basta informarsi.
Nessuno ti sta obbligando a cambiare auto, ti stanno solo dicendo che tra 15 anni nessuno produrrà piu' auto termiche, qual'é il problema? Se compri un diesel domattina lo potrai usare per altri 20 anni , dal 2035 invece o te lo compri usato o ti prendi una elettrica.
Ma la domanda principale è questa, cosa succederà quando l'auto elettrica, spinta dai governi, ecc.. a suon di incentivi e compagnia bella si diffonderà tra il popolo? con cosa verrà prodotta l'energia elettrica necessaria a sostenere l'altissima domanda conseguente? e l'infrastruttura reggerà tutto quel carico? e una volta che l'elettrico diventerà l'auto del popolo cosa succederà con bollo, accise e compagnia bella, no perchè mica penserete che in nome dell'ecologia lo stato si priverà di quelle entrate vero?
Insomma, io non sono per principio contro l'elettrico, però a me pare che si faccia tutto facile, che l'elettrico è bello, ecc.. senza considerare tutto quello che comporta che così tanto facile e bello a me non sembra proprio....
ricordi gli anni '80 quando l'europa e l'italia in primis spingeva "Il metano ti da una mano" e abbiamo metanizzato tutto il possibile salvo oggi scoprire che è uno dei nemici peggiori per l'ambiente ?.. pensa se anche con l'auto elettrica diventerà così..
o l'auto a gasolio, spinta dai governi per aggiustare la produzione delle raffinerie europee e poi affossata appena non più necessaria..
l'auto elettrica farà la stessa fine.. spinta oggi e tar-tassata domani quando sarà utile e con il vantaggio di poter caricare sull'elettricità ogni cosa (canone rai ?) si voglia (come fatto sui carburanti... vedi le accise etc) visto che la gente non avrà alternative
la soluzione non è facile e dubito passi per le auto elettriche in un europa che usa carbone e metano per fare energia elettrica
https://grafici.altervista.org/prod...ea-e-nel-mondo/
35% dell'energia elettrica mondiale prodotta dal carbone seguita con quasi il 25% dal metano.. 60% del totale fatta da idrocarburi nel mondo
in europa, grazie al nucleare al 25% abbiamo "solo" il 40% di fonti fossili ma la cosa da notare è che si sta sostituendo il carbone con il metano per far fronte alla "decarbonizzazione"
sono numeri.. dicono che il green sale è al 40% nel 2020 ma non dicono con che costi per il sistema e le bollette.. più green -> più metano per modulazione -> più bollette salate per tutti.. stesso inquinamento visto che il metano inquina 12 volte più della CO2..
dobbiamo aumentare l'efficienza delle abitazioni e delle aziende e non giocare con le auto a pile che vogliono altro metano per funzionare ma la politica domina e decide qual'è la verità a prescindere dai numeri
o l'auto a gasolio, spinta dai governi per aggiustare la produzione delle raffinerie europee e poi affossata appena non più necessaria..
l'auto elettrica farà la stessa fine.. spinta oggi e tar-tassata domani quando sarà utile e con il vantaggio di poter caricare sull'elettricità ogni cosa (canone rai ?) si voglia (come fatto sui carburanti... vedi le accise etc) visto che la gente non avrà alternative
la soluzione non è facile e dubito passi per le auto elettriche in un europa che usa carbone e metano per fare energia elettrica
https://grafici.altervista.org/prod...ea-e-nel-mondo/
35% dell'energia elettrica mondiale prodotta dal carbone seguita con quasi il 25% dal metano.. 60% del totale fatta da idrocarburi nel mondo
in europa, grazie al nucleare al 25% abbiamo "solo" il 40% di fonti fossili ma la cosa da notare è che si sta sostituendo il carbone con il metano per far fronte alla "decarbonizzazione"
sono numeri.. dicono che il green sale è al 40% nel 2020 ma non dicono con che costi per il sistema e le bollette.. più green -> più metano per modulazione -> più bollette salate per tutti.. stesso inquinamento visto che il metano inquina 12 volte più della CO2..
dobbiamo aumentare l'efficienza delle abitazioni e delle aziende e non giocare con le auto a pile che vogliono altro metano per funzionare ma la politica domina e decide qual'è la verità a prescindere dai numeri
In italia forse, in europa mica lo so. Io vivo in Francia e di auto a metano ne vedo davvero poche, chi ce l'ha deve andarsi a cercare il distributore con il lanternino perché il metano non ce l'ha quasi nessuno, oggi come oggi sono piu' diffuse le colonnine di ricarica elettrica.
Idem per le abitazioni, molte sono riscaldate con l'elettricità e le vecchie caldaie a gas/gasolio sono spesso rimpiazzate con le pompe di calore, anche perché il prezzo del combustibile continua ad aumentare ovunque vista la scarsa efficienza dell'infrastruttura e le politiche dei paesi che lo esportano.
ITALIA != EUROPA
Ma la domanda principale è questa, cosa succederà quando l'auto elettrica, spinta dai governi, ecc.. a suon di incentivi e compagnia bella si diffonderà tra il popolo? con cosa verrà prodotta l'energia elettrica necessaria a sostenere l'altissima domanda conseguente? e l'infrastruttura reggerà tutto quel carico? e una volta che l'elettrico diventerà l'auto del popolo cosa succederà con bollo, accise e compagnia bella, no perchè mica penserete che in nome dell'ecologia lo stato si priverà di quelle entrate vero?
Insomma, io non sono per principio contro l'elettrico, però a me pare che si faccia tutto facile, che l'elettrico è bello, ecc.. senza considerare tutto quello che comporta che così tanto facile e bello a me non sembra proprio....
Quando scrivi che inquinano come la filiera per produrre l'energia elettrica per farle funzionare, dici una cosa sbagliata.
Perchè anche producendo da una centrale a metano, la filiera da quella all'auto elettrica è di gran lunga più efficiente e meno inquinante di quella per estrarre, raffinare, trasportare, bruciare diesel/benzina in un auto endotermica.
Poi scopri che non produci solo da centrali a metano, ma al 30-40% anche da fonti rinnovabili, e anche dal nucleare (sì è un bene importarlo da chi già lo produce anzichè dover costruire nuove centrali oggi, o doversi occupare di smantellare quelle vecchie).
E quel divario, a favore delle auto elettriche, aumenta ulteriormente
E che le centrali "a petrolio" sono ormai una piccola parte, perchè non convenienti. E che le centrali a carbone, volenti o nolenti, le chiuderanno nei prossimi 10 anni (persino in Polonia)
E lo sai qual'è il ritmo di sostituzione delle auto in Europa, tra quelle vendute e quelle circolanti?
Trova il dato e scoprirai che la conversione di cui parli richiederà come minimo 15-20 anni.
Il punto non è che si faccia "facile" con l'elettrico, ma che nessuno abbia proposto alternative davvero valide se non lasciare le auto endotermiche così come sono, anzi no, perchè anche quando hanno messo le norme Euro VI, si sentivano le stesse voci "indignate".
Ma roba del genere esiste da tempo anche in altri Stati europei e continuerà con l'attuazione dei PNRR.
E l'efficienza ed il risparmio energetico dell'edilizia pubblica, ma soprattutto privata, è pesantemente incentivata da anni, ma lo sarà ancor più in futuro.
Detto ciò quella sulla fine dell endotermico è poco più di una battuta, molte case dopo aver osannato la cosa stanno già facendo pressioni perché venga spostato al 2040/2045 e anche lì si vedrà. In Italia manco siamo riusciti a fare il cambio di frequenze del digitale terrestre (no, checchè se ne dica e checchè ci siano i bonus per il cambio tv, il tanto pubblicizzato switch off è stato rimandato a data da destinarsi, probabilmente mai) figuriamoci se ci sarà lo switch off dell industria dell auto ahahahahah…
Poi mi fanno sempre sorridere le statistiche sulle vendite di auto elettriche e del loro boooooom del 500%… poi però vai a vedere i numeri e scopri che il boom è dato da un mercato completamente bloccato (sia per mancanza di soldi sia perché la gente non ha voglia di spendere decine e decine di migliaia di euro in auto che non sa quanto potrà usare -esempio gli euro 6 Diesel-), che vede vendite per circa 110.000 vetture al mese (contro le 200.000 di qualche anno fa) e che di queste 110.000 ben 5.000 sono elettriche ahahahah… alla faccia di chi riesce a sostenere fesserie del tipo “il mercato ha fatto la sua scelta”.
Il mercato, senza storture sceglierebbe delle euro 6 Diesel e poi delle euro 7 diesel… probabilmente nonostante tutti gli sforzi per non farglielo fare lo farà comunque. O ci sarà un punto di rottura.
Fino a quel momento queste politiche folli non faranno altro che lasciare in circolazione un parco macchine sempre più vecchio e sempre meno manutenuto (perché dai chi spenderebbe soldi in manutenzioni con lo spauracchio di qualche legge dispotica che ti farà rottamare l auto) e così l inquinamento invece che ridursi aumenterà 😂
Bravo, torna a giocare agli sparatutto cosi' non rischi di fare figli stupidi come il padre ...
È un fatto più che previsto eh… l Italia avrà meno abitanti della capitale della Nigeria, (si stima 40 milioni nel 2050 e 28 nel 2100)… 28 milioni su 10 miliardi… sta a vedere quanto impatteranno le nostre auto elettriche ahahahah… stesso discorso per europa, che sarà un vecchia potenza chiusa (se tutto va bene) nel suo microcosmo di auto a batteri, se invece le cose andranno come stanno andando manco esisterà più… e stiamo qui a far politiche per la co2
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